Internet ?     

 

 

( 2 )

 

"...eppur si muove .... 

 

 

 

Articolo bibliografico  scritto per i Corsi di Formazione della Dirigenza Scolastica lo scorso 6 novembre

 Tecnologie della comunicazione interattiva 
e processi di apprendimento connettivo

Di Paolo Manzelli [email protected]http://www.chim1.unifi.it/group/education


La rivista elettronica TELEMA della Fondazione U.Sbordoni, ha pubblicato una nuovo numero sul tema: 
� COMUNITA� ONLINE � - http://www.fub.it/telema/TELEMA18/Contu18.html


Il direttore di TELEMA dr. Ignazio Contu, scrive in un suo saggio introduttivo: 

� la rete non è un luogo immaginario è un mondo in cui dovremo convivere�.
Infatti lo sviluppo culturale della cosi� detta Cyber-society, rappresenta oggi una "società parallela" in continua e spontanea espansione a cui � per il momento vi si aderisce per affinità di interessi specifici di varia natura, più o meno nobili, e nella maggior parte dei casi in seguito a scelte elettive di carattere elitario. Ma presto nessuna persona, che voglia o debba svolgere una qualsiasi attività produttiva o creativa, potrà fare a meno di entrare in una comunità telematica.
Se oggi vi si accede liberamente per un calcolo di opportunità, domani bisognerà farlo per necessità.�

Con il World Wide WEB, l'umanità sta sperimentando forme originali e creative di comunicazione che danno sviluppo ad una -in un contesto culturale plurivalente- nascita di una nuova cultura telematica fondata sulla condivisione, la integrazione e la crescita creativa delle conoscenze.

La Associazione EGO-CreaNET/ LRE    vedi : http://www.internetwork.it/egocreanet/  e� nata nella convinzione di contribuire a questo processo di sviluppo, ritenendo che la ragnatela mondiale delle reti telematiche (in sigla : WWW), tramite una conduzione intellettuale cosciente, possa generare progressivamente una memoria immensa, tale che consenta una globalizzazione planetaria della futura evoluzione della mente umana , dove la intelligenza e la creativita� di ogni singolo non piu� isolato potra� attivare la intelligenza complessiva del genere umano.
Notiamo infatti che da un comportamento amatoriale dell� utilizzazione delle reti telematiche, si sta avviando la fase della utilizzazione delle reti per il �commercio elettronico�; l� e. commerce fornisce infatti allo sviluppo di internet una forte motivazione economica che avra� in breve un vasto impatto nel mercato globale associato ad un effetto di accelerazione nei cambiamenti sociali del lavoro e degli scambi culturali.

Nell� ambito di questo scenario evolutivo della societa� �post-industriale della informazione� e� importante constatare come tecnologie della comunicazione interattiva vengano progressivamente applicate ai processi di apprendimento connettivo.
Pertanto al fine di eseguire una ricerca bibliografica ragionata nel WWW sul ruolo delle tecnologie informatiche nella formazione a distanza e la didattica interattiva per il Corso per la Dirigenza Scolastica MAFRAU-99, (vedi:
http://atelierdellascuola.mafrau.it/ ), con cui collaboriamo come LRE della Universita� di Firenze, abbiamo utilizzato del Motore di Ricerca: Yahoo - ITALIA : http://www.yahoo.it/Scienza_e_tecnologia/ , reperito tramite il sito
denominato il �Sussidiario� : http://sussidiario.it/scienze/


Abbiamo iniziato con il reperire online un sito capace di dare una risposta alla domanda :
�cos�e� la formazione a distanza� che rappresenta uno dei temi di fondo del cambiamento della educazione contemporanea :
http://server.forcom.unito.it:8000/formaz/cosadist.htm

Inoltre ricercando un esempio della organizzazione di un �Distretto  Elettronico tra Scuole Universita� ed Impresa� ( Electronic School District ) abbiamo notato la ottima struttura del sito di
 NEW HORIZONS INFORMATION OFFICE FOR LEARNING ONLINE (Seattle Washington USA)
 http://www.newhorizons.org/

Ponendo nel motore di ricerca la parola chiave �GALILEO� abbiamo selezionato per questa 
bibliografia �online� 
i seguenti siti ottimi per la didattica e la divulgazione scientifica:

1) GALILEO PROJECT : Project is a hypertext source of information on the life and work of Galileo Galilei (1564-1642) and the science of his time. The project is supported by the Office of the Vice President of Computing of Rice
University Houston Texas USA  http://es.rice.edu/ES/humsoc/Galileo/index.html

2) GALILEO � Rivista italiana online di Divulgazione scientifica : http://www.galileonet.it/

 3) Nella ricerca sui siti didattici di PHYSICAL CHEMISTRY abbiamo prescelto il seguente:
http://www-wilson.ucsd.edu/education/samplegateway.html
Physical Chemistry Gateway University of California San Diego USA : actively pursuing ways to bring dynamic multimedia content into the chemistry classroom on the issues Quantum Mechanics � Air Pollution � X-Ray Diffraction Molecular
Dynamics � Statistical Mechanics � Spectroscopy

4) Ci e� sembrato importante citare per l� aggiornamento in temi di  termodinamica il sito:
 The e-book of collected papers http://members.tripod.com/spacetimenow/section4.html
 Thermodinamics of Spontaneous Order, Evolution, and Natural Law
>
5) E� stato facile reperire vari siti utili come strumenti didattici per l� insegnamento della "CHIMICA� tra cui quello proposto dal mio collega Prof. Cristiano Benelli del Dipartimento di Chimica della Universita� di Firenze :
>
 TAVOLA PERIODICA http://www.chim1.unifi.it/dida/mendel.htm
 Esercitazioni di Chimica : http://www.chim1.unifi.it/dida/test/start.htm
Glossario di Termini Chimici : http://www.chim1.unifi.it/dida/tabelle/glos.htm


Citiamo inoltre l� ottimo sito dell� ITG di Chiavari : - LE PAGINE della CHIMICA : ITG �Chiavari
http://www.geocities.com/Athens/Forum/4479/index.html
ed anche la TAVOLA PERIODICA del Los Alamos National Laboratory's CST Division Presents
http://pearl1.lanl.gov/periodic/


6) Una collezione di informazioni online sui siti didattici per la educazione della matematica e delle scienze e� reperibile agli indirizzi seguenti:  SciEd: Science and Mathematics Education Resources
 http://www-hpcc.astro.washington.edu/scied/science.html
http://www-hpcc.astro.washington.edu/scied/physics.html
Center for Mathematics and Science Education University of Pittsburg USA
 http://www.pitt.edu/~sosmos/mathematics_resources/
The Rendezvous Educational Resources
 http://www.ida.net/users/marie/ed/ed.htm
 http://www.ida.net/users/marie/ed/math.htm
Think-quest- IMO- Interactive Mathematics Online
 http://tqd.advanced.org/2647/index.html

 

7) Per l� ASTRONOMIA abbiamo selezionato : - Space and Life NASA Home page: http://www.jsc.nasa.gov/sa/index.htm

The Electronic Universe Project. Topics in Astronomy :
 http://zebu.uoregon.edu/text.html
 Brief Hystory of Astronomy : http://www.bios.niu.edu/orion/history.html
 Astro-link Esplora il Cielo con noi (versione Italiana) http://www.mclink.it/mclink/astro/astro.htm
 Immagini del Sistema solare e dei pianeti :  View of solar system : http://spaceart.com/solar/eng/homepage.htm
 Welcome To the Planet: http://pds.jpl.nasa.gov/planets/

8) Certamente non solo la didattica della scienza e� reperibile nel WWW, navigando in rete ci siamo imbattuti ed abbiamo apprezzato vari siti molto utili per l� insegnamento della FILOSOFIA:
Guide to Philosophy on the Internet: http://www.earlham.edu/~peters/philinks.htm
 Universita� di Bari: SWIF - Sito Web Italiano- Filosofia: http://lgxserver.uniba.it/lei/swif.htm
Universita� di Venezia Filosofi in Rete http://philo.cnm.unive.it/filosofia/

Inoltre ci sono piaciuti i seguenti siti che ci hanno condotto a reperire un Motore di Ricerca specifico denominato <HIPPIAS>, per le Ricerche online di siti di FILOSOFIA e SCIENZE UMANE:>
- Dictionary of the Philosophy of the mind : http://www.artsci.wustl.edu/~philos/MindDict/index.html
http://www.artsci.wustl.edu/~philos/MindDict/phil_links.html

9) Utilizzando il precedente motore di ricerca abbiamo ritenuto utile visitare i siti seguenti che ricollegano il discorso e la navigazione online alla nostra premessa:
The Brain Project produced by the New Media Arts Fund of the Australia Council, : http://www.culture.com.au/brain_proj/

BRAIN- ATLAS - American Academy of Neurology:  http://www.med.harvard.edu/AANLIB/home.html

 Concludiamo questo breve articolo bibliografico sul tema : �Tecnologie della comunicazione interattiva e processi di apprendimento connettivo�, citando il sito del caro amico della Associazione EGO-CreaNET , Derrick Dekerkove, direttore dell'Istituto McLuhan. della Universita� di Toronto in Canada� conosciuto a Firenze nel 1997, che con una sua lezione magistrale sulla �Intelligenza Connettiva�, stimolo� le nostre convinzioni sulla necessita� storica di promuovere un futuro creativo dell� apprendimento connettivo nel WWW.

10) Mc Luhan Program at the University Toronto- DERRICK DE KERKHOVE: http://www.t0.or.at/kerckhov/kerckhov.htm

Paolo Manzelli Firenze 06/ Nov.1999

 Tecnologie della comunicazione interattiva e processi di apprendimento connettivo
Di Paolo Manzelli [email protected] ;
http://www.chim1.unifi.it/group/education

Paolo Manzelli, Direttore LRE/EGOCreaNET
 Tel. +39//055//332549 ; fax: +39//055//354845
 Cell: 0335//6760004
 E.Mail : [email protected]
 H.P: http://www.chim1.unifi.it/group/education

 

UN AUGURIO A TUTTI 
 inizia il 2000 !

  <<<<   "EPPUR.... SI MUOVE"   --------------------------------  DAL PAPIRO... ALLA RETE    >>>>

L' E.COMMERCE 

QUI altre pagine  

ANNO 2000 - FRATELLO COMPUTER - TEMATICHE


ALLA PAGINA PRECEDENTE  *   SCHEGGE    DI   STORIA 

CRONOLOGIA GENERALE  

By Francomputer