Internet ?
|
( 2 )
"...eppur si muove .... "
Articolo bibliografico scritto per i Corsi di Formazione della Dirigenza Scolastica lo scorso 6 novembre
Tecnologie della comunicazione interattiva
e processi di apprendimento connettivo
Di Paolo Manzelli [email protected] ; http://www.chim1.unifi.it/group/education
La rivista elettronica TELEMA della Fondazione U.Sbordoni, ha pubblicato una
nuovo numero sul tema:
� COMUNITA� ONLINE � - http://www.fub.it/telema/TELEMA18/Contu18.html
Il direttore di TELEMA dr. Ignazio Contu, scrive in un suo saggio introduttivo:
� la rete non è un luogo immaginario è un mondo in cui dovremo convivere�.
Infatti lo sviluppo culturale della cosi� detta Cyber-society, rappresenta
oggi una "società parallela" in continua e spontanea espansione a cui � per il
momento vi si aderisce per affinità di interessi specifici di varia natura, più
o meno nobili, e nella maggior parte dei casi in seguito a scelte elettive di
carattere elitario. Ma presto nessuna persona, che voglia o debba svolgere una
qualsiasi attività produttiva o creativa, potrà fare a meno di entrare in una comunità telematica.
Se oggi vi si accede liberamente per un calcolo di opportunità, domani bisognerà farlo per necessità.�
Con il World Wide WEB, l'umanità sta sperimentando forme originali e creative
di comunicazione che danno sviluppo ad una -in un contesto culturale
plurivalente- nascita di una nuova cultura telematica fondata sulla
condivisione, la integrazione e la crescita creativa delle conoscenze.
La Associazione EGO-CreaNET/ LRE vedi : http://www.internetwork.it/egocreanet/
e� nata nella convinzione di contribuire a questo processo di sviluppo, ritenendo che la ragnatela mondiale
delle reti telematiche (in sigla : WWW), tramite una conduzione intellettuale
cosciente, possa generare progressivamente una memoria immensa, tale che
consenta una globalizzazione planetaria della futura evoluzione della mente
umana , dove la intelligenza e la creativita� di ogni singolo non piu� isolato
potra� attivare la intelligenza complessiva del genere umano.
Notiamo infatti che da un comportamento amatoriale dell� utilizzazione delle
reti telematiche, si sta avviando la fase della utilizzazione delle reti per il �commercio elettronico�; l� e. commerce fornisce infatti allo sviluppo di
internet una forte motivazione economica che avra� in breve un vasto impatto
nel mercato globale associato ad un effetto di accelerazione nei cambiamenti
sociali del lavoro e degli scambi culturali.
Nell� ambito di questo scenario evolutivo della societa� �post-industriale
della informazione� e� importante constatare come tecnologie della
comunicazione interattiva vengano progressivamente applicate ai processi di
apprendimento connettivo.
Pertanto al fine di eseguire una ricerca bibliografica ragionata nel WWW sul
ruolo delle tecnologie informatiche nella formazione a distanza e la didattica
interattiva per il Corso per la Dirigenza Scolastica MAFRAU-99, (vedi:
http://atelierdellascuola.mafrau.it/
), con cui collaboriamo come LRE della Universita� di Firenze, abbiamo utilizzato del Motore di Ricerca: Yahoo -
ITALIA : http://www.yahoo.it/Scienza_e_tecnologia/
, reperito tramite il sito
denominato il �Sussidiario� : http://sussidiario.it/scienze/
Abbiamo iniziato con il reperire online un sito capace di dare una risposta alla domanda :
�cos�e� la formazione a distanza� che rappresenta uno dei temi di fondo del
cambiamento della educazione contemporanea :
http://server.forcom.unito.it:8000/formaz/cosadist.htm
Inoltre ricercando un esempio della organizzazione di un �Distretto
Elettronico tra Scuole Universita� ed Impresa� ( Electronic School District )
abbiamo notato la ottima struttura del sito di
NEW HORIZONS INFORMATION OFFICE FOR LEARNING ONLINE (Seattle Washington USA)
http://www.newhorizons.org/
Ponendo nel motore di ricerca la parola chiave �GALILEO� abbiamo selezionato
per questa
bibliografia �online�
i seguenti siti ottimi per la didattica e la divulgazione scientifica:
1) GALILEO PROJECT : Project is a hypertext source of information on the life
and work of Galileo Galilei (1564-1642) and the science of his time. The project is supported by the Office of the Vice President of Computing of Rice
University Houston Texas USA http://es.rice.edu/ES/humsoc/Galileo/index.html
2) GALILEO � Rivista italiana online di Divulgazione scientifica : http://www.galileonet.it/
3) Nella ricerca sui siti didattici di PHYSICAL CHEMISTRY abbiamo prescelto il
seguente:
http://www-wilson.ucsd.edu/education/samplegateway.html
Physical Chemistry Gateway University of California San Diego USA : actively
pursuing ways to bring dynamic multimedia content into the chemistry classroom
on the issues Quantum Mechanics � Air Pollution � X-Ray Diffraction Molecular
Dynamics � Statistical Mechanics � Spectroscopy
4) Ci e� sembrato importante citare per l� aggiornamento in temi di
termodinamica il sito:
The e-book of collected papers http://members.tripod.com/spacetimenow/section4.html
Thermodinamics of Spontaneous Order, Evolution, and Natural Law
>
5) E� stato facile reperire vari siti utili come strumenti didattici per l�
insegnamento della "CHIMICA� tra cui quello proposto dal mio collega Prof.
Cristiano Benelli del Dipartimento di Chimica della Universita� di Firenze :
>
TAVOLA PERIODICA http://www.chim1.unifi.it/dida/mendel.htm
Esercitazioni di Chimica : http://www.chim1.unifi.it/dida/test/start.htm
Glossario di Termini Chimici : http://www.chim1.unifi.it/dida/tabelle/glos.htm
Citiamo inoltre l� ottimo sito dell� ITG di Chiavari : - LE PAGINE della CHIMICA : ITG �Chiavari
http://www.geocities.com/Athens/Forum/4479/index.html
ed anche la TAVOLA PERIODICA del Los Alamos National Laboratory's CST Division
Presents
http://pearl1.lanl.gov/periodic/
6) Una collezione di informazioni online sui siti didattici per la educazione
della matematica e delle scienze e� reperibile agli indirizzi seguenti:
SciEd: Science and Mathematics Education Resources
http://www-hpcc.astro.washington.edu/scied/science.html
http://www-hpcc.astro.washington.edu/scied/physics.html
Center for Mathematics and Science Education University of Pittsburg USA
http://www.pitt.edu/~sosmos/mathematics_resources/
The Rendezvous Educational Resources
http://www.ida.net/users/marie/ed/ed.htm
http://www.ida.net/users/marie/ed/math.htm
Think-quest- IMO- Interactive Mathematics Online
http://tqd.advanced.org/2647/index.html
7) Per l� ASTRONOMIA abbiamo selezionato : - Space and Life NASA Home page: http://www.jsc.nasa.gov/sa/index.htm
The Electronic Universe Project. Topics in Astronomy :
http://zebu.uoregon.edu/text.html
Brief Hystory of Astronomy : http://www.bios.niu.edu/orion/history.html
Astro-link Esplora il Cielo con noi (versione Italiana) http://www.mclink.it/mclink/astro/astro.htm
Immagini del Sistema solare e dei pianeti : View of solar system : http://spaceart.com/solar/eng/homepage.htm
Welcome To the Planet: http://pds.jpl.nasa.gov/planets/
8) Certamente non solo la didattica della scienza e� reperibile nel WWW,
navigando in rete ci siamo imbattuti ed abbiamo apprezzato vari siti molto utili per l� insegnamento della FILOSOFIA:
Guide to Philosophy on the Internet: http://www.earlham.edu/~peters/philinks.htm
Universita� di Bari: SWIF - Sito Web Italiano- Filosofia: http://lgxserver.uniba.it/lei/swif.htm
Universita� di Venezia Filosofi in Rete http://philo.cnm.unive.it/filosofia/
Inoltre ci sono piaciuti i seguenti siti che ci hanno condotto a reperire un
Motore di Ricerca specifico denominato <HIPPIAS>, per le Ricerche online di
siti di FILOSOFIA e SCIENZE UMANE:>
- Dictionary of the Philosophy of the mind : http://www.artsci.wustl.edu/~philos/MindDict/index.html
http://www.artsci.wustl.edu/~philos/MindDict/phil_links.html
9) Utilizzando il precedente motore di ricerca abbiamo ritenuto utile visitare i siti seguenti che ricollegano il discorso e la navigazione online alla
nostra premessa:
The Brain Project produced by the New Media Arts Fund of the Australia Council, :
http://www.culture.com.au/brain_proj/
BRAIN- ATLAS - American Academy of Neurology: http://www.med.harvard.edu/AANLIB/home.html
Concludiamo questo breve articolo bibliografico sul tema : �Tecnologie
della comunicazione interattiva e processi di apprendimento connettivo�, citando il
sito del caro amico della Associazione EGO-CreaNET , Derrick Dekerkove,
direttore dell'Istituto McLuhan. della Universita� di Toronto in Canada�
conosciuto a Firenze nel 1997, che con una sua lezione magistrale sulla
�Intelligenza Connettiva�, stimolo� le nostre convinzioni sulla necessita�
storica di promuovere un futuro creativo dell� apprendimento connettivo nel
WWW.
10) Mc Luhan Program at the University Toronto- DERRICK DE KERKHOVE: http://www.t0.or.at/kerckhov/kerckhov.htm
Paolo Manzelli Firenze 06/ Nov.1999
Tecnologie della comunicazione interattiva e processi di apprendimento
connettivo
Di Paolo Manzelli [email protected] ;
http://www.chim1.unifi.it/group/education
Paolo Manzelli, Direttore LRE/EGOCreaNET
Tel. +39//055//332549 ; fax: +39//055//354845
Cell: 0335//6760004
E.Mail : [email protected]
H.P: http://www.chim1.unifi.it/group/education
UN AUGURIO A TUTTI
inizia il 2000 !
<<<< "EPPUR.... SI MUOVE" -------------------------------- DAL PAPIRO... ALLA RETE >>>>
QUI altre pagine |
ALLA PAGINA PRECEDENTE * SCHEGGE DI STORIA
By Francomputer