dal Papiro....

 

 

                    al Libro...... 

 

 

alla Rete...... 

 

 

di PAOLO MANZELLI


Dal papiro ad internet sono cambiate enormemente le forme di trasmissione della cultura. Oggi ci troviamo di fronte ad un cambiamento che assume una dimensione di diffusione maggiore e ben piu� rapida in paragone a quello che fu l�impatto sulla trasmissione ed elaborazione del sapere che ebbe la invenzione della stampa nella meta� del XV Secolo. Assistiamo infatti agli inizi di una completa ridefinizione dei rapporti  tra sviluppo socio-economico e cultura, che non e� semplicemente caratterizzato dal una semplice sostituzione del testo elettronico con quello stampato su carta (libro, rivista, giornale �)
Riflettendo sul futuro del �libro elettronico� infatti non dovremmo soltanto pensare che esso rappresenta una semplice alternativa al libro stampato; infatti non basta riflettere sul fatto che in tale transizione le condizioni di intelligibilita� del testo cambiano proprio  in quanto vengono modificate le sue modalita� di iscrizione dei saggi, che, come conosciamo, sono con concatenazione sequenziale nel libro tradizionale mentre presentano la possibilita� di percorsi differenziati e personalizzabili di lettura nel caso dell� ipertesto in rete telematica interattiva.

 La semplice riflessione sulla trasferibilita' tra due modalita� di scrittura e� quindi utile, ma al tempo stesso limitata ad una estrapolazione lineare tra modalita' di scrittura prescindendo dalla problematica di una trasformazione ben piu� ampia e che implica il complesso passaggio dalla societa� industriale a quella della informazione e della conoscenza.
Pertanto limitando la discussione sulle alternative sulla scrittura del libro agiremo come coloro che una volta che fu inventata la lampadina, la disegnarono a �torciglione� per rappresentare la fiamma della candela. Di fatto sappiamo che le candele ci sono sempre tutt�oggi, ma l' evoluzione della illuminazione moderna non e' passata attraverso il perfezionamento delle candele senza fumo.



Il problema su cui dovremo prendere decisioni di responsabilita�, non sta quindi solo nell� essere a favore o in disaccordo sui relativi benefici del libro stampato in relazione al libro elettronico; piu� coscienziosamente dovremo impostare una strategia di sviluppo delle Editoria Elettronica Scolastica. 

Trattando il suddetto argomento infatti non dovremo pensare piu� di tanto ad una semplice sostituzione tra libri scritti sulla base di diverse codificazioni di scrittura, ma in prima istanza alla reale necessita' di evitare un nuovo �analfabetismo� dei nostri studenti nei confronti della evoluzione della comunicazione in rete telematica interattiva nel World Wide Web.
L' essere ai margini di questa rapida evoluzione telematica, condurebbe i giovani verso un nuova ignoranza, che non sara� piu� quella relativa alla piu� semplice capacita� di leggere , scrivere e far di conto, ma in vero sara� quella di essere esclusi dalla abilita' e dalle competenze necessarie per gestire nuove forme di trasmissione e di eleborazione interattiva e creativa delle conoscenze.

Pertanto quello che diviene necessario elaborare per sviluppare innovazione nel quadro dell�insegnamento contemporaneo consiste nella individuazione di piani strategici capaci di formulare una offerta formativa innovativa, che abbia come obiettivo primario quello di evitare che, la utilizzazione in campo educativo delle reti telematiche interattive senza un intervento della organizzativo scuola, tenda ad assumere un andamento caotico, complessivamente disorganizzato, che di fatto risulterebbe poco utile per favorire un processo di innovazione telematica dell� insegnamento.

La definizione operativa e lo sviluppo di questi obiettivi strategici e� di fatto un compito ineludibile della dirigenza scolastica contemporanea, al fine di rispondere alla domanda su come saremo in grado di valorizzare l' utilizzazione della reti telematiche interattive, perseguendo la finalita' che la scuola diventi nel prossimo futuro un "Ente Editoriale Produttivo di Innovazione Culturale e Scientifica".

Gia� si stanno muovendo molteplici iniziative in questa dimensione produttiva di risorse educative in rete. Come utile riferimento nel settore della Educazione scientifica consiglio di prendere in considerazione le indicazioni facilmente reperibili sul motore di ricerca �Altavista� all� indirizzo:

http://dir.altavista.com/Reference/Education/Subjects/Science.shtml


Gia� da quanto e percepibile dalla accurata �navigazione� che da tale �portale di editoria elettronica� si estende a tutto il WWW, possiamo capire come oggi sia necessario evitare una emarginazione culturale, sapendo contribuire alla costruzione di una biblioteca universale educativa �online�, che permettera� di ricalcare, nel III Millennio, il mitico sogno della Biblioteca Universale di Alessandria, con il vantaggio non trascurabile che la nuova impresa di editoria elettronica scolastica, varcando gli spazi di anguste mura, non potra� essere bruciata da nuove barbarie.

Per comprendere piu� a fondo alcune prospettive per la realizzazione di Laboratori di Editoria Scolastica Elettronica nelle scuole, e� necessaria una riflessione ampia su le modalita� di lavoro di ricerca educativa e formazione in un mondo telematico in cui le conoscenze vengono condivise e distribuite nel WWW.

Il famoso matematico Seymour Paper , pioniere nel campo delle tecnologia didattiche (vedi :
http://www.crn.or.jp/SYMPO/BOARD_E/PAPERTCV.HTM
in varie interviste e suoi articoli , ( Vedi ad es:
http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/p/papert.htm

afferma : �Chi continua a pensare che la tecnologia telematica ci insegnera� a fare meglio le cose che abbiamo sempre fatto, limitandosi a facilitarle, non ha capito la portata del cambiamento che abbiamo di fronte�.

Infatti cominciando a delineare una definizione progettuale dei Laboratori di Editoria Scolastica Elettronica (LESE) e importante comprendere come, l� operare con le tecnologie didattiche interattive, rappresenti un nuovo modo di lavorare con le conoscenze distribuite nel WWW del tutto innovativo; di conseguenza sara� necessario ripensare e riorganizzare il modo di insegnare ed concepire sulle base di nuove relazioni emergenti tra insegnamento ed apprendimento.

Su questa tematica dello sviluppo nel www dei LESE, il LRE della Universita� di Firenze e la Associazione telematica internazionale EGO-CreaNET/Albedo (Dr. Miguel Molla
[email protected]


con la collaborazione della Pontificia Universita� Cattolica del Peru�, hanno proposto assieme il Progetto denominato RED-LIMA ( sigla di: Education Research Development � Advanced Multidisciplinary International Laboratory, (vedi :
http://accesoperu.com/RED_LIMA/


che fara� parte del protocollo di intesa per la collaborazione culturale e la innovazione tra Italia e Peru� (2000-20002) nella prospettiva di ampliare il progetto RED-LIMA alle relazioni culturali tra Europa ed America Latina.

Con il Progetto RED-LIMA siamo agli inizi di un processo che condurra� alla realizzazione di strutture connettive tra i LESE di varie scuole nel mondo, che siano di riferimento e di costante aggiornamento online per lo sviluppo del �management della conoscenza� nei nuovi contesti organizzativi telematici internazionali.

In questa prospettiva di sviluppo dei Laboratori di Editoria Scolastica Elettronica e� importante l�impegno della Unione Europea nel favorire l� emergere di �Knowledge Management Virtual Community� , che sono impegnate a delineare il futuro delle organizzazione telematica dell� apprendimento ( Vedi ad Es: The future for Learning Organisations :
http://www.eclo.org/conferences/2000/CALLS.htm


Concludo questa breve riflessione aperta al confronto per il potenziamento di una attivita� capace di costruire un reale futuro creativo della scuola nel WWW : 
�quel che conta non e� tanto l� idea ma la costanza nel crederci fino ad attuarla�.

Paolo Manzelli - 15/Nov/99
*******************************************
Paolo Manzelli, Direttore LRE/EGOCreaNET - Università di  Firenze
H.P: http://www.chim1.unifi.it/group/education

 


 E.Commerce -SPAGHETTI?  QUI

di P.Manzelli 

QUI  "EPPUR.... SI MUOVE"  


  ALLA PAGINA PRECEDENTE  *   SCHEGGE    DI   STORIA 

CRONOLOGIA GENERALE  

Francomputer