DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 920 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** FRANCIA: NOBILI ALL'ASSALTO DEL POTERE
*** ITALIA: ARCIVESCOVI ALL'ASSALTO DEL POTERE
*** COSTANTINOPOLI: LECAPENO SI PRENDE L'IMPERO
*** FRANCIA - Pur avendo risolto situazioni critiche come quella dei Normanni, Carlo il Semplice non è gradito da alcuni grandi nobili, che propongono una dieta a Soissons per deporre il re, accusato di essere troppo debole.
Una accusa ipocrita, perche in effetti questa debolezza, permette proprio a questi grandi di consolidare i propri ducati senza l'ingerenza di un potere centrale.
Uno dei maggiori insofferenti di Carlo è il duca di Parigi, Ugo, che nel 922 farà poi incoronare re suo padre Roberto.
*** ITALIA - Ormai a Ravenna deboli e assenti i bizantini, gli arcivescovi ottengono dall'impero franco, non si sa in che modo, il titolo ducale della loro città. Della ex capitale diventano per oltre quarant'anni - fino al 961- signori feudatari incontrastati. Ferrara che a suo tempo era anch'essa soggetta a Ravenna, dopo varie vicessitudini ritorna in mano pontificia.
Tenteranno gli arcivescovi di Ravenna - e questo era tempo addietro già accaduto - perfino di staccarsi da Roma, creando una propria chiesa e un proprio papa. In questi quattro decenni, vari papi tenteranno a più riprese di imporre la loro supremazia. Sarà poi l'imperatore germanico Ottone, e il nuovo corso della politica papale e imperiale a riportare alla normalità la situazione anomala venuta a crearsi a Ravenna.
*** COSTANTINOPOLI - Come era prevedibile, dopo aver dato in sposa la propria figlia all'imperatore, il reggente Lecapeno viene incoronato co-imperatore da sua genero, il 15 enne Costantino VII.
Il figlio di contadini armeni ha fatto una bella carriera!
L'anno successivo, diventa titolare dell'impero, e nomina lui co-imperatore il figlio Cristoforo. Questi assume la posizione di secondo imperatore, superiore a quella dell'imperatore legittimo Costantino VII.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")