HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 921 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** ITALIA: GLI INTRIGHI DI BERTA
*** BOEMIA: RE VENCESLAO CRISTIANIZZA IL SUO REGNO

*** ITALIA - Le manovre di Berta, madre di Guido di Toscana, iniziano araggiungere lo scopo che si era prefisso, dando in sposa la figlia al vedovo Adalberto di Ivrea. Questi si accorda con l'arcivescovo di Milano Lamberto, con Odelrico conte palatino, con Giselberto conte di Bergamo, per invitare Rodolfo II re dell'Alta Borgogna, a scendere in Italia per togliere la corona d'Italia a Berengario.
Quest'ultimo prevedendo le mosse dei suoi nemici, si accorda con una torma di ribelli Ungari e li scatena su Brescia e Bergamo, sconfiggono e uccidono Odelrico e fanno prigioniero Giselberto. Questi rimesso in libertà da Berengario, va incontro a Rodolfo, e gli fa strada nella sua discesa in Italia.

*** GERMANIA - Enrico I di Sassonia, re dei Germani,  conclude la lotta con i duchi ribelli del regno. Uno di questi era Arnolfo II di Baviera, ma poi si sottomette ponendo fine al conflitto.

*** BOEMIA - Re Venceslao I (futuro Santo nazionale) dopo la morte del padre Vratislao, duca di Boemia inizia la cristianizzazione del suo regno. Con opportunismo riconoscerà re di Germania Enrico l'Uccellatore, ne accetta la supremazia, ma sarà anche libero di fare opera di proselitismo nel cristianesimo e cercherà di unificare le varie stirpi latine dell'intera Boemia.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

CONTINUA ANNO 922 > >