DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 908 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** ARABIA: INIZIO DINASTIA FATIMITI
*** ARABI - Data importante nella storia di una parte di Musulmani. In Africa sorge la dinastia dei Fatimiti, sciti. Da Fatima, figlia del profeta Maometto e moglie di Alì. Appoggiati da alcune tribù berbere, il fondatore Ubaid-Allah, oltre che rivendicare il titolo di califfo, inizia a conquistare alcune regioni nell'emirato tunisino, fino allora governato dalla dinastia degli Aglabiti.
Nel 911 spingendosi anche in Algeria, i fatimiti invadono e fanno cadere anche la dinastia kharigita dei Rostemidi distruggendo la loro capitale Tahert. Nel 917, i fatimidi attaccano anche gli Idrisiti del Marocco. Nel 920 si rendono padroni di Malta, della Sardegna, della Corsica e delle Baleari.
La capitale dei fatimidi da Kairouan viene trasferita ad al-Mahdiyyah presso Tunisi.
Nel frattempo -per debolezza e inettitudine - si indeboliscono i califfati abbasidi di Baghdad (deposti, accecati, assassinati) mentre si consolida in Spagna l'emiro Abd ar-Rahman, che innalza Cordova a califfato, alla pari di Baghdad. Ma Cordova non è la sola città a creare un proprio califfato e ad esautorare Baghdad come il cuore del regno musulmano. Sorgono infatti altre autonome dinastie con le rispettive capitali a Shiraz, Ghazna, il Cairo.
Anche Palermo nel 948 viene elevata ad emirato. Messa al centro del Mediterraneo, la città siciliana in breve tempo diventa una delle più fiorenti, colte, e stupende città non solo del mondo arabo, ma di tutta l'intera Europa.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")