DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 909 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** SARACENI IN ITALIA
*** IL PRIMO MATRIMONIO DI MAROZIA
*** ITALIA - Fondata una colonia-covo sul Garigliano, che serve a loro come testa di ponte, i saraceni da alcuni anni partono da questa località per poi fare razzie sulle coste tirreniche oppure predare i preziosi carichi delle navi delle città marinare, o le abbazie all'interno della penisola. Addirittura quella di Farfa in Sabina, tolta ai monaci nell'898 anch'essa è divenuta un covo.
Divenuta insostenibile la situazione, Napoli e Amalfi unite agli abitanti di Gaeta e guidate dal duca di Benevento Atenolfo, compiono una spedizione per assalire questa base saracena che sta preoccupando tutti. I pirati sono sconfitti duramente, purtroppo il duca dopo questa prima vittoria muore e non può rinnovare e portare a termine questa congiunta spedizione punitiva.
Ci vorranno altri sei anni prima di liberarsi di questi predoni e distruggere questo covo; solo nel 915, una spedizione organizzata da papa Giovanni X, riuscirà a farli sloggiare dopo tre mesi di assedio, coadiuvati anche da una flotta bizantina che ha chiuso loro ogni spazio di ritirata o di fuga in mare.
A guidare questa famosa spedizione punitiva che distruggerà completamente la colonia saracena fu il prode Alberico di Spoleto, che accolto al ritorno a Roma con tutti gli onori come un trionfatore, il senatore Teofilatto gli concesse in sposa la figlia MAROZIA. (Al suo primo matrimonio)
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")