DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 876 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** IL (FUTURO) REGNO DELLE DUE SICILIE
*** ITALIA - I bizantini, questa volta con una pi� decisa offensiva (ma anche perchè sono stati da chiamati da alcuni pugliesi) riescono a rimettere il piede in Puglia e a riconquistare la citt� di Bari allontanando i saraceni dal territorio. Non così felice invece il tentativo bizantino di riconquistare la Sicilia, dove oltre ad essere respinti dagli arabi, gli stessi siciliani preferendo i nuovi venuti più tolleranti, non disdegnano con loro di ricacciare in mare gli ultimi bizantini responsabili di secoli di angherie.
Gli Arabi conquistando Siracusa hanno ormai occupato l'intera Sicilia.
E' questa una data memorabile, perchè fu allora che i bizantini, lasciando l'isola di Sicilia, irreparabilmente perduta, si ripararono di qua dello stretto, sul territorio italiano ancora soggetto a Costantinopoli, e questo territorio per vanità fu chiamato Sicilia Cismarina: era perso il dominio -osserva il Bertolini- ma restava il nome. E fu da questa ostentazione bizantina che il reame napoletano da che fu fondato, riunendo i due domini, si intitolò: "Regno delle due Sicilie".
Quanto alla Puglia, dopo averla riconquistata del tutto, i bizantini riorganizzano i territori e costituiscono i temi di Longobardia e di Calabria, insediandovi due strateghi, uno a Bari l'altro a Reggio.
Brindisi anch'essa tornata sottomessa a Costantinopoli è nelle saldi mani di un patrizio bizantino: Gregorio.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")