HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 874 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** NASCITA DELL'ISLANDA

*** ISLANDA - Come sulla grande isola, e così in Irlanda, anche l'Islanda non fu risparmiata dalle invasioni di Vichinghi norvegesi. Pur scoperta qualche anno prima (861) dagli svedesi, questa invasione norvegese fu puramente casuale. Infatti una flotta di navi vichinghe, sbagliando rotta ha scoperto quest'isola di circa 100.000 kmq, poco favorevole ad un insediamento umano, data l'esistenza di oltre 200 vulcani, alcun attivi, di vasti ghiacciai (13.000 kmq.) e laghi (13.000 kmq.) Nonostante questo ben presto fu colonizzata inviando sull'isola gruppi familiari norvegesi (circa 30.000 persone). Per decenni tennero in gran segreto la scoperta. Attività marinare e relazioni commerciali si svolsero solo con la madre patria commercializzando pellicce, denti di narvalo, pelli di foca. Nel 930 gli abitanti vi costituirono la più antica assemblea legislativa d'Europa (Althing). Nel 1262 perse la sua autonomia quando ci fu l'unione delle corone di Danimarca e Norvegia (1397) che la sottomise alla colonizzazione danese. Da allora iniziò una lunghissima lotta per riottenere l'indipendenza.

Più tardi e solo per un breve periodo ci fu anche il ritorno dell Althing (1843), ma ormai l'isola iniziò ad avere una tale importanza strategica (nella seconda guerra mondiale fu importantissima per gli Usa e l'Inghilterra) che ogni altro tentativo di piena autonomia ha creato sempre una forte tensione internazionale. E' oggi una Repubblica, ma è anche una grande e importante base della Nato, dopo che nel 1949 l'Islanda aderì al patto.
Ha da pochi anni superato i 200 mila abitanti, e alla base della sua economia principalmente è la pesca del merluzzo. Ci fu nel 1975 una singolare "guerra del merluzzo" per rivendicare l'Islanda una grossa fascia di acque territoriali (200 miglia) che gli era stata sottratta dall'Inghilterra).

 

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

CONTINUA ANNO 875 > >