DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 826 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
* * * LO SBARCO IN SICILIA DI ALLAH
E' l'anno dello sbarco organizzato per invadere la Sicilia, che abbiamo accennato e anticipato nell'820, quando in seguito alla ribellione provocata dalle angherie del Bizantino FOTINO , dall'isola fugge il capo dei ribelli, il nobile EUFEMIO. Dopo essersi rifugiato presso gli Arabi del principe Allah in Africa, concepisce con lui e i suoi saggi di invadere la Sicilia per scacciarvi gli arroganti bizantini.
Sbarcati alla guida di Allah, nella zona vicino a Mazara che in seguito porterà il suo nome "porto di Allah" cioè Mars-allah (Marsala), ottengono un primo temporaneo successo, uccidendo FOTINO ma non riescono a impossessarsi di Siracusa. La spedizione viene sospesa anche per una grave epidemia, e gli arabi se ne ritornano in Africa decisi a ritornare con più potenti mezzi, visto che ora conoscono sia la consistenza delle difese, sia il territorio che va da Trapani a Catania.
*** IN SPAGNA fallisce un tentativo degli arabi alleatisi con i cristiani dissidenti, di riconquistare Barcellona che è difesa egregiamente da BERNARDO di Settimania, che diventa uno strenuo difensore di questo territorio sempre conteso.
*** IN EGITTO vivono anche lì delle schegge impazzire arabe autonome che vanno alla ricerca di un loro territorio indipendente. Basta un capo ribelle, qualche nuovo arricchito con i commerci che sono sempre considerevoli e che portano continuamente montagne di oro in cambio, che subito si pensa di conquistarsi un proprio territorio dove creare la propria base, per poi farla diventare il proprio regno, creare la propria dinastia. Questa volta una non meglio identificata tribù di Fatimidi invadono CRETA, che è anche da sempre un’importante roccaforte strategica bizantina nel Mediterraneo che con Rodi e le altre isolette che sono distribuite a ventaglio tra le due fanno ottima buona guardia all'entrata nel mar Egeo che conduce a Costantinopoli.
*** IN CINA lo strapotere degli eunuchi si rafforza: diventano loro i governatori del regno cinese. L'ultimo a cadere sotto i loro colpi assassini è l'Imperatore CHING-TSUN. Gli succede ' WEN-TSUNG ma pur ribellandosi, decide che è inutile la lotta ed è costretto a sottomettersi al loro potere. Le stesse cose le abbiamo viste dalle nostre parti in Francia, con "i maggiordomi", poi in Giappone con "i signori di palazzo"; sono sempre quelli che da semplici funzionari diventano così forti, tali da condizionare i re o dare appoggio chi re diventarlo, soprattutto quando si creano attriti per questioni dinastiche ereditarie non rispettate.
*** ARTE - vengono eseguiti a S. Vincenzo al Volturno gli affreschi della omonima cripta.