DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 763 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
*** INIZIA IL VASSALLAGGIO
Pipino in una ennesima campagna contro la ribelle Aquitania, anche questa volta non conclude nulla. Anche perchè una contemporanea rivolta scoppiata questa volta in Bavaria non gli permette di portare a termine per la quarta volta l'impresa.
In questa campagna, al suo fianco, e per la prima volta compare un suo Vassallo, è il duca di Baviera TASSILONE, che come era nel contratto stipulato nel 757, ha il dovere di fornire al re un esercito completo di equipaggiamento, e come quantità proporzionata al territorio e alla popolazione che ci vive. Inoltre è lo stesso duca vassallo a guidare questo esercito, mettendosi a disposizione e agli ordini del re.
E' l'inizio del vero e proprio Vassallaggio che finì così per abbracciare, fra questo secolo e il IX, gran parte dei territori in mano ai nobili. Ebbe alcune modifiche quando fu rafforzato il controllo diretto del re sul feudo e furono riconosciuti allo stesso vassallo diritti ereditari, che rimasero poi a lungo anche dopo la fine del medioevo, fino alla Rivoluzione Francese; quando questa spazzò via (ma ne rimase una parte consistente) tutte quelle concessioni patrimoniali che erano ancora presenti e che erano nate durante i rapporti clientelari del basso, medio e alto medioevo. Il vassallaggio in pratica rimase in vita per 1000 anni esatti.
IN ARABIA Il califfo al-Mansur deve far fronte a una ribellione della fazione sciita a Medina. Inviato un esercito nella vecchia città di Maometto, stronca la rivolta in un modo sanguinario, impicca o fa decapitare tutti i rivoltosi. Gli Omayyadi di Medina sono quasi completamente distrutti a casa loro.
IN CINA la rivoluzione, nonostante l'epidemia non accenna a finire, e forse proprio per questa debolezza nell'impero dei T-ANG gli Uighuri con il loro re Tengri, alleandosi sia con gli Arabi che con i Tibetani, invadono la Cina e saccheggiano Changan la capitale. I Tibetani invece occupano e rimarranno nel bacino del Tarim fino al 791.