HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 758 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")


***
L'OSTINATO DESIDERIO


Come i suoi predecessori, anche Desiderio pur aiutato a salire sul trono dei longobardi proprio dal papa, non capisce di essere solo uno strumento.
Infatti una volta salito sul trono crede di poter riprendere le iniziative dei suoi predecessori, non mantiene le promesse fatte, non restituisce i beni del precedente re Astolfo al papa, e addirittura cerca di allearsi con un messo imperiale bizantino di Napoli per giungere a un accordo, che dovrebbe essere quello di fare delle alleanze contro il Papa.


Vorrebbe attaccare lui da nord e i bizantini da sud il nuovo stato pontificio che sta sorgendo nel Lazio. Non trovato l'appoggio necessario, -e poteva essere una buona occasione per i bizantini se erano intenzionati a riprendersi l'Italia- Desiderio si scaglia contro le città adriatiche della Pentapoli, le assale le devasta, infine punta sul ducato di Spoleto (già passato sotto la protezione del Papa) e vi imprigiona il duca Alboino.

Poi muove contro Benevento, l'assedia, fa fuggire il duca Liutprando, una volta conquistata mette al suo posto ARECHI II, infine negli ultimi giorni dell'anno, iniza amuoversi verso Roma.

 

A BOLOGNA che era stata ceduta al papa lo scorso anno viene incaricato l'arcivescovo di Ravenna ad esercitarvi il potere papale. Vi rimarra' fino al 769, quando poi verrà inglobata nell'autorita' imperiale.

 

 

IN FRANCIA Pipino ha un bel da fare quest'anno. Gli scoppia una insurrezione in Sassonia, ma riesce a domarla, fa una pace chiedendo solo dei contributi senza spargere troppo sangue, poi appena rientrato deve subito precipitarsi verso la Francia sudoccidentale, dove un gruppo di arabi autonomisti, una di quelle schegge impazzite nate nei dissidi interni fra Abbasidi e Omayyadi, hanno occupato Narbona e minacciano la Provenza franca.
Proprio per i contrasti e lotte intestine fra arabi, la riuscita della operazione va a buon fine, e Pipino sgombera definitivamente la zona di saraceni e si annette tutta la Settimania. In questo momento la Francia ha il suo quasi definitivo aspetto attuale, più la Svizzera e l' Austria. Manca un po' di Guascogna, dove vivono gli indomabili Baschi, un piccolo ma antico popolo che in quella zona si è già insediato da qualche migliaio d'anni. Li conosceremo più tardi cosa sanno fare.....questi uomini considerati i protoeuropei in assoluto. La popolazione più antica che si conosca in Europa, e che nessuno è mai riuscito fino ad oggi a disperdere, assorbire, integrare.

 

CONTINUA ANNO 759 > >