DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 759 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
*** DESIDERIO , A ROMA FA IL PENTITO
Dopo essersi appostato nelle vicenanze di Roma, Desiderio il re dei longobardi è in procinto di scatenare il suo attacco sulla città del Papa. Poi desiste dal suo proposito di conquistarla e si accorda con papa Paolo, promettemdogli di restituire le città occupate.
A COSTANTINOPOLI viene deciso di intervenire in Italia con una flotta di 300 navi, che dovrebbero prima sostare in Sicilia poi risalire il Tirreno ed infine chiedere delle spiegazioni e un rendiconto al Papa, a quale gioco sta giocando. Ma questo intervento non guidato con determinazione non provoca nessun cambiamento nella situazione, e non trova sostenitori perfino fra gli stessi filo-bizantini del sud.
La diplomazia bizantina e il patriarcato cerca ancora con ogni tentativo di isolare il potere papale nella questione politica ma non ha i risultati sperati, forse non conoscendo la vera situazione che esiste in Italia, fra il Papato il regno dei Franchi, ma anche degli stessi Longobardi. Infatti, è stato lo stesso re Longobardo a chiedere un loro intervento mettendosi in contatto con il messo bizantino di Napoli ancora sotto il dominio bizantino.