DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 726 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
EDITTO DI LEONE III SULL' ICONOCLASTIA
*** COSTANTINOPOLI - L'imperatore LEONE III ISAURICO, con un editto si pronuncia per la prima volta contro l'CONOCLASTIA e il culto delle immagini facendo rimuovere e distruggere tutte le immagini di Cristo nelle chiese, dagli altari e dalle porte bronzee delle chiesa di Santa Sofia.
Vi sono tumulti popolari nelle strade che però Leone stronca con dure repressioni.
A Roma papa Gregorio II condanna l'editto di Leone III ed invita tutte le chiese Italiane a non osservarlo. Entra così nuovamente in contrasto con Costantinopoli e con quelle regioni italiane, dove il dominio bizantino è ancora forte nonostante le vicinanze dei ducati longobardi presenti.A VENEZIA questo è l'anno che viene eletto dal clero e dai rappresentanti delle famiglie più facoltose e più antiche, ma non in un modo ufficiale (Venezia dipende sempre dall'esarca bizantino di Ravenna) il primo capopopolo, impropriamente chiamato Dux (in seguito Doge). L'ordinamento repubblicano- oligarchico che caratterizzerà la Stato veneto in tutta la sua storia non ha inizio ora, anche perché lui è solo al momento un capopopolo ribelle all'impero.
(VEDI CRONOLOGIA DI VENEZIA, E LA BIOGRAFIA DI TUTTI I DOGI)IN ARABIA l'invasione verso l'impero bizantino prosegue con una serie di occupazioni di città in Asia Minore, come Cesarea; nel corso dell’anno riusciranno ad assediare pure Nicea.