CULTURA - COSTUME - SPORT - E
VARIE
(in costruzione)
5 GENNAIO - Una spedizione archeologica britannica in Egitto annuncia una clamorosa scoperta: è stato ritrovato intatto il sarcofago del faraone Tutankhamon insieme col suo favoloso tesoro.
13 GENNAIO - L'esploratore Roald Amundsen tenterà la conquista del Polo Nord volando dallo Spitzberg all'Alaska.
22 APRILE - Muore Eleonora Duse, colpita da polmonite a Pittsburgh, durante una trionfale tournée negli Stati Uniti. L'attrice, grande protagonista delle scene italiane tra Ottocento e Novecento, era nata a Vigevano il 3 ottobre1858
1° MAGGIO - L'opera di Arrigo Boito Nerone viene rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini.
3 GIUGNO - Giuseppe Enrici vince il 12° giro ciclistico d'Italia
10 GIUGNO - L'aviatore Pelletier conclude il raid Parigi-Tokyo: percorrendo 21.000 km in 120 ore di volo.
6 LUGLIO - A Parigi gli atleti di 45 nazioni sfilano all'inaugurazione dell'8a Olimpiade.
13 LUGLIO - Una vettura FIAT conquista il record mondiale di velocità correndo a 234 km orari.
22 LUGLIO - Il Tour de France viene vinto da un italiano: Ottavio Bottecchia. È la prima volta che un italiano si aggiudica la vittoria nella prestigiosa corsa ciclistica a tappe Grazie a questa impresa e ai successi di Costante Girardengo e di altri ciclisti, all'Italia spetta il primo posto nella classifica stagionale per nazioni.
28 LUGLIO - Le VII Olimpiadi si chiudono a Parigi con un bilancio per l'Italia di 8 medaglie d'oro, 3 d'argento e 5 di bronzo, che la collocano, nella classifica generale per nazioni, al settimo posto. Le medaglie d'oro sono conquistate nella sciabola a squadre; nel ciclismo, con l'inseguimento a squadre e con Aurelio Menegazzi nell'inseguimento individuale 4000 m; nel sollevamento pesi con il peso medio Carlo Galimberti e il peso piuma Pierino Gabetti; nella ginnastica con la squadra capitanata da Mario Corrias e con Francesco Martini negli anelli; infine nella 10 km di marcia con Ugo Frigerio.
5 AGOSTO - Muore nei pressi di Canterbury il romanziere Joseph Conrad.
11 OTTOBRE - Nella sua villa presso Tours muore lo scrittore francese Anatole France.
16 OTTOBRE - Si compie la traversata aerea dell'Atlantico del dirigibile tedesco Zeppelin Z.R.3. Atterra presso New York dopo aver compiuto un percorso di 9200 chilometri.
30 NOVEMBRE - Muore a Bruxelles il compositore Giacomo Puccini. Si era recato in Belgio per farsi operare di un tumore alla gola. Lascia incompiuta la partitura della Turandot, che sarà completata da Franco Alfano e verrà rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano il 25 aprile 1926 per la direzione di Arturo Toscanini.
RITORNO INIZIO ANNO 1924 CONTINUA ANNO 1925