DIZIONARIO DI 1300 BATTAGLIE

P - Q


Paleapoli. Battaglia di... (anno 326 a. C.) Fu, possiamo dire, il primo fatto della lI guerra sannitica poichè combattuta tra i Sanniti, che già da un anno si erano impadroniti della Campania, ed i Romani condotti dal proconsole Q. Publilio Filone, che vinse i Sanniti e si impadronì di Paleopoli.
Palermo. Battaglie di... Avvennero nel 1674-75 e furono tre. Si combatterono tra le navi di Luigi XIV re di Francia difensore, per proprio interesse, dei Messinesi insorti contro la Spagna, e quelle di Filippo IV di Spagna che vennero vinte.
Palestrina. Battaglia di... (9 maggio 1849). I Napoletani condotti dai generali Casella e Winspeare, e accompagnati dallo stesso re Ferdinando di Borbone, venuti per restaurare Pio IX sul trono di Roma, vi furono battuti facilmente dall'avanguardia dell'esercito repubblicano, e si ritirarono a Velletri.
Palestro. Battaglia di... (31 maggio 1859). Appartiene alla II guerra di indipendenza, e fu combattuta da cinque brigate dell'esercito austriaco comandate dal generalo Zobel, e la divisione piemontese Cialdini col III reggimento zuavi; tutti sotto il comando supremo di Vittorio Emanuele II.
La mattina del 30 il CIALDINI si presentò davanti a Palestro e schierò a destra il 7° battaglione bersaglieri, a sinistra il 6° e al centro, sulla strada, una sezione d'artiglieria e due squadroni di cavalleggeri "Alessandria", rinforzati più tardi da un'altra sezione d'artiglieria e da due battaglioni e mezzo del 9° fanteria. Il resto della brigata "Regina" fu lasciato dietro il ponte della Roggia Gamora e più indietro, in riserva, tutta la brigata "Savona".Il combattimento, iniziato su tutta la linea, fu particolarmente vivace alla destra. Qui i piemontesi riuscirono ad espugnare la Fornace, quindi, contrastati accanitamente dai granatieri austriaci del reggimento "Arciduca Leopoldo", penetrarono nella parte occidentale del villaggio e, combattendo per le vie, giunsero fino alla Chiesa. L'avanzata fu arrestata dal sopraggiungere di rinforzi nemici, ma fu ben presto ripresa quando il CIALDINI lanciò all'assalto la cavalleria, il resto del 9° e tutto il 10° fanteria, che con cariche alla baionetta costrinsero il nemico a sgombrare il villaggio.Il resto fu fatto dalla "Savona" che, sopraggiunta nel momento in cui gli austriaci uscivano da Palestro, li assalì e, scompaginandoli, li mise in fuga verso Robbio.
Palikiao (Cina). Battaglia di... (21 settembre 1860). Appartiene alla spedizione anglo-francese in Cina nel '59 e '60. Fu combattuta tra gli anglofrancesi comandati dai generali Cousin e Montauban con 12,000 uomini, e Grant con 20,000; e le milizie tartaro chinesi che furono ignominiosamente sconfitte, tantochè i collegati europei poterono entrare in Pekino ove fu fatto un trattato che aprì agli Europei sedici porti, e lasciò alla colonia europea il territorio dell'importante Chang-hai. Venne inoltre resa la libertà alle missioni cristiane, e fu riaperta al culto cattolico la cattedrale di Pekino.
Panormo. Battaglia di... (250 a.C.). Appartiene alla I guerra Cartaginese, e fu perciò combattuta tra i Cartaginesi comandati da Asdrubale, ed i Romani comandati dal proconsole L. Cecilio Metello, che respinse e sbaragliò pienamente il nemico. Tutta l'isola di Sicilia, in conseguenza di questa battaglia. viene in potere dei Romani, ad eccezione di Drepano e di Lilibeo.
Parabiago. Battaglia d...i (anno 1339). Fu vinta da Luchino Visconti, signore di Milano, sopra le milizie mercenarie tedesche della Compagnia di San Giorgio che combattevano per Mastino della Scala, potente ed ambizioso signore, desideroso di abbattere la potenza viscontea: e così la Lega formata contro i Visconti rimase soccombente, e quegli rafforzarono ed accrebbero la loro signoria.
Parigi. Battaglia di... Avvenne nell'agosto del 1590 tra i diecimila fanti e tremila cavalli condotti per ordine di Filippo Il da Alessandro Farnese duca di Parma, e le milizie comandate da Enrico di Borbone, poi Enrico IV, che fu sconfitto o dovette levare il campo da Parigi.
Parigi. Battaglia di... (28-29 luglio 1830) Avvenne tra le milizie di Carlo X rimaste nella città e comandate dal generale Marmont; e quelle degli insorti contro quel monarca. Vittoria degli insorti: Carlo X abbandonata. S. Cloud, dove si era ritirato, si rifugiò poi in Inghilterra. Luigi Filippo d' Orleans, cugino di Carlo X il 7 agosto fu proclamato re dei Francesi.
Parkan. Battaglia di... Fu combattuta il 9 ottobre 1683 e venne vinta dal valoroso Giovanni Sobieski re di Polonia sui Turchi che avevano invasa l'Ungheria.
Parma. Battaglia di... (anno 1248) È un episodio della lotta fra la Chiesa e l'Impero a tempo di Federico II di Svevia. Fu combattuta tra i Parmigiani, usciti improvvisamente dalla città assediata dall'Imperatore perchè ribellataglisi, e gl'Imperiali comandati dallo stesso Federico II che aveva costruito sulla sinistra del fiume Parma la città di "Vittoria". Sconfitta di Federico II: distruzione di Vittoria. Parma liberata dalle armi imperiali.
Parma. Battaglia di... Appartiene alla guerra per la successione di Polonia, e avvenne il 29 giugno del 1734 fra gli Imperiali comandati da Carlo Emanuele III e i Francesi condotti dai due marescialli di Coigny e di Broglie che furono vincitori.
Parret (fiume). Battaglia del... (anno 848). Appartiene alla storia inglese del medio evo, e fu vinta dal re Etclwnlfo, figlio e successore di Eogberto il grande re d'Inghilterra sopra i Danesi, invasori dell'lughilterra anglosassone. I1 merito della vittoria fu principalniente dovuto ad Ealhstano vescovo di Sherborne.
Pasagarde (anno 657 a.C.). Nelle due battaglie che gli storici antichi ricordano di questo nome, Ciro, re dei Persiani, sconfisse e preso prigioniero Astiago re della Media; e resa la Perside indipendente. s'impadronì del regno medo e di tutti i suoi territori.
Pastrengo. Battaglia di... (30 aprile 1848). Appartiene alla I guerra della indipendenza italiana. Avvenne tra gli Austriaci comandati dal generale \Vocher, che per ordine del Radetsky aveva occupato quella posizione importante, ed il primo corpo dell'esercito piemontese guidato dallo stesso re Carlo Alberto. Fierezza del combattimento: vittoria dei Piemontesi, dovuta soprattutto al maggiore Sanfront, che a capo di 200 carabinieri a cavallo, si scaglio con impeto contro gli Austriaci, già quasi prevalenti.
Pattolo. Battaglia del ... (anno 396 a. C.). Appartiene a quella guerra che venne iniziata fra Sparta e la Persia dall'aiuto che i Greci dettero a Ciro il Minore contro il fratello Artaserse II. Fu combattuta tra gli Spartani condotti dal re Agesilao, ed i Persiani comandati dal satrapo Tissaferne che fu sconfitto, e venne fatto uccidere per ordine del suo re.
Pavia. Battaglia di... (agosto 476). Fu combattuta fra il patrizio Oreste, padre dell'Imperatore Romolo Augustolo, e il Rugo Odoacre, che i Barbari avevano proclamato loro re in Italia. Sconfitta di Oreste, che si chiude in Pavia, la quale è poco dopo assediata e presa dal vincitore: uccisione di Oreste.
Pavia. Battaglia di... Avvenne il 25 febbraio del 1525 ed appartiene alla I guerra tra Francesco I e Carlo V. Fu combattuta tra i Francesi comandati dal loro re Francesco I, e gli Imperiali condotti dal marchese di Pescara e dal vicerè Lannoy. Vittoria degli Imperiali; Francesco I è fatto prigioniero: vi muoiono il Bonnivet, il La Palisse, il La Tremouille e il D'Aubigny.
Peipous (lago). Battaglia del... Detta la "battaglia dei ghiacci" , (anno 1242). Fu combattuta sui ghiacci di quel lago tra i cavalieri Porta Spada ed Alessandro Nersky-, principe di Novgorod. La vittoria fu delle milizie russe, ed Alessandro prese cinquanta cavalieri prigionieri, ne uccise quattrocento e sterminò una gran quantità di Tchoudi che militavano sotto le insegne nemiche.
Pelusio. Battaglia di... (anno 526 a. C.). Fu combattuta tra Psammete o Psammenito re egiziano della XXVI dinastia e Cambise figlio del gran Ciro, e re di Persia. Psammete fu sconfitto e riparò in Memfi: dopo l'espugnazione della quale fu ucciso, e l'Egitto divenne una provincia persiana.
Pereieslaf. Battaglia di... (anno 972). Appartiene alla storia russo bizantina del medioevo. Fu combattuta fra i Russi comandati dal loro re Sviatoslaf, e i Greci condotti da Giovanni Zimisce, che riuscì a battere i nemici ed a respingerli dalle terre dell'Impero che i Russi incessantemente invadevano.
Pergamo. Battaglia di... (85 a. C.). Appartiene alla Ii guerra mitridatica, e fu vinta da C. Flavio Fimbria, emulo di Silla, su Mitridate re del Ponto che in quella città era venuto a risiedere.
Pergine. Battaglia di... (22 luglio 1866). Appartiene alla IIl guerra dell'indipendenza italiana. La divisione del general Medici vi sconfisse pienamente le milizie austriache.
Perugia. Battaglia di... (anno 310 a.C.). Appartiene alla II guerra Sannitica, e fu vinta dai Romani comandati da Q. Fabio Massimo, sopra gli Etruschi e gli Umbri alleati dei Sanniti.
Petersburg. Battaglia di... (2 aprile 1864). Appartiene a quella guerra civile che si combattè in America, negli Stati Uniti, fra i cosiddetti Federalisti e i Separatisti: questi comandati dal generalo Lee, quegli dal Grant. Vittoria di questi. Fine della guerra che era durata quattro anni.
Petervaradino. Battaglia di... Fu vinta nel 1716 dal Principe Eugenio di Savoia sui Turchi invasori dell'Europa.
Phenica. Battaglia navale del... monte (sulle coste della Licia, nel golfo Issalucki) (anno 655). Le navi degli Arabi comandate da Moawiah governatore della Siria dopo aver tolto all'impero Bizantino le isole di Coo, di Rodi e di Creta, vinsero pienamente in questa battaglia le navi dell'imperatore d'Oriente Costantino II: onde gli Arabi fecero proposito di assalire direttamente la stessa Costantinopoli.
Pidna. Battaglia di (settembre 168 a.C.) Appartiene alla Il guerra macedonica della storia romana. Le legioni romane comandate da L. Emilio Paolo, figlio di quello caduto a Canne, vi sbaragliò la falange macedone comandata da Perseo re di Macedonia, figlio di Filippo III, che fuggì, e chiese poi la pace, concessagli ad umilianti condizioni, e fu per tradimento dato in potere del vincitore, del quale venne ad abbellire il trionfo.
Pineto, presso Ravenna. Battaglia del... (agosto 476). Fu combattuta tra Paolo, zio dell'imbelle imperatore Romolo Augustolo, ed Odoacre che gli Eruli e gli altri barbari avevano proclamato re loro in Italia. Vittoria di Odoacre; uccisione di Paolo. Caduta di Ravenna in potere del Duce barbaro che risparmia la vita dell'ultimo imperatore romano.
Pinkie Cleugh. Battaglia di... (anno 1567). È un episodio di quella nuova guerra che fu ripresa fra la Scozia e l'Inghilterra dall'ambizione del Sommerset. Vittoria degli Inglesi. Maria di Guise principessa francese, divenuta reggente di Scozia alla morto del re Giacomo V, induce gli Stati Scozzesi ad acconsentire all'unione di sua figlia Maria Stuarda con l'erede della corona di Francia, il delfino Francesco, e ciò per far fronte alle pretese della regina Elisabetta d'Inghilterra.
Piramo. Battaglia di...(anno 1167). Fu vinta dall'armata veneziana condotta dal doge Sebastiano Ziani contro le navi dell'imperatore Federigo Barbarossa condotte dal principe Ottone di Svevia, e di molto superiori per numero a quelle de Venezia. Il principe Ottone fu fatto prigioniero e quarantotto navi nemiche vennero prese dalla Repubblica di San Marco. Alcuni scrissero che a commemorare tale vittoria venisse istituita in Venezia la cerimonia dello Sposalizio del mare che altri storici vogliono invece istituita nel secolo precedente a tempo delI' illustre doge Pietro Orseolo II.
Piramidi. Battaglia delle... (21 luglio 1798) E' detta anche di Scheibress. Avvenne tra i Francesi comandati dal generale Buonaparte ed i Mammelucchi condotte dai bey Ibrahim e Murad. Vittoria del Buonaparte. I Mammelucchi fulminati dalle artiglierie e dalla moschetteria francese sono costrette a fuggire, e così gran parte dell'Egitto viene in potere dei Francesi: essendosi allontanati Murad ed Ibrahim: il primo nell'alto Egitto, il secondo nella, Siria.
Pireo. Battaglia navale di...(anno 262). L'armata dei Goti, che regnando sull'Impero Romano Valeriano e Galieno si era avanzata fino nel cuor della Grecia, vi fu assalita, e disfatta da Dexippo.
Pistoia. Battaglia di... (gennaio 62 a.C.). Appartiene alla guerra catilinaria e fu combattuta tra l'esercito di L. Sergio Catilina (20.000 uomini) fuggiasco da Roma per la scoperta di una sua congiura, e le milizie consolare romane condotte dal legato Petrejo.
Catilina per la battaglia scelse Pistoia e prima dello scontro, fece un discorso che, scrive Antonelli, "� uno dei pi� realistici e meno retorici di tutta la letteratura antica". L'unica salvezza era vincere la battaglia: in quel caso molti lo avrebbero seguiti nell'impresa di marciare su Roma. Catilina alline� i suoi uomini, poi scese da cavallo, chiese ai propri ufficiali di imitarlo e di far fuggire i cavalli. Il messaggio era chiaro: o vittoria, o morte. In una fredda mattina di gennaio del 62 a.C. gli eserciti si scontrarono. La battaglia dur� pi� del previsto, le forze governative dovettero ricorrere all'impiego straordinario dei pretoriani che, infastiditi da un coinvolgimento che non avevano messo in conto, si gettarono nella mischia con inaudita ferocia. Quando lo scontro cess�, Catilina fu trovato in mezzo ad un mucchio di cadaveri, che ancora respirava. Il generale Antonio, che comandava le operazioni, non ebbe il fegato di farlo curare per portarlo di fronte a un tribunale, e ordin� che venisse decapitato, ancora cosciente. "Dopo la battaglia - scrive Sallustio - si pot� constatare quanta audacia e quanta energia regnassero fra i soldati di Catilina: ognuno di essi copriva dopo morto, con il proprio corpo, il posto che, vivo, aveva tenuto in battaglia".
Plassey (India). Battaglia di... (anno 1757). Avvenne fra le milizie di Surajah Dowlah, signore del Bengala, che aveva commesso orrende crudeltà sui coloni inglesi, e quelle della compagnia inglese delle Indie Orientali. Vittoria degli Inglesi sebbene non avessero che poche forze a fronte di quelle numerose del nemico: morte di Surajah Dowlah. La compagnia pone sul trono del Bengala una sua creatura.Incomincia in Oriente il dominio degli Inglesi.
Platea. Battaglia di... (26 settembre 479). Appartiene alla III guerra persiana, e fu combattuta tra i Greci comandati da Pausania Spartano ed Aristide Ateniese: ed i Persiani condotti da Mardonio, che vi fu sconfitto e ucciso. Le forze dell'Impero Persiano vi sono annichilite.
Plewna. Battaglia di...(agosto-dicembre 1877). Molti furono i combattimenti che si fecero attorno a questa importante fortezza difesa dal pascià Osman. Finalmente, anche per il valore dei 50,000 Rumeni che si erano alleati alle milizie russe in questa guerra, la fortezza di Plewna venne in potere dei Russi. Fine della guerra turcorussa.
Po. Battaglia navale del... (anno 1431). Appartiene alla guerra tra Filippo Maria Visconti duca di Milano e la Lega che si era nuovamente formata contro di lui. La flotta de' Veneziani che aveva risalito il Po fin sotto Cremona vi fu battuta dallo milizie della Lega stessa: né il Carmagnola la soccorse, onde venne in sospetto del Consiglio dei Dieci che lo fece poi imprigionare e decapitare.
Po. Battaglia del...(anno 1448). Le navi veneziane vi furono sconfitte da Francesco Sforza, che dopo la morte di Filippo Maria attendeva a fornarsi un dominio nell'Italia superiore.
Poggio Imperiale. Battaglia del... (anno 1478). Appartiene alla guerra suscitata in Italia dalla Congiura dei Pazzi, e fu vinta su Lorenzo il Magnifico e i suoi collegati, dalle milizie di Sisto IV e da quelle di Ferdinando d'Aragona re di Napoli, comandate dal duca Alfonso di Calabria che minacciò nei pressi di Firenze. Lorenzo dei Medici recatosi poco dopo a Napoli, piega a suo favore l'animo di quel re, e la sconfitta toccata non ha per lui dannose conseguenze.
Poitiers. Battaglia di... (anno 732 o 733). Vinta da Carlo Martello, signore di Austrasia e di Neustria, sugli Arabi invasori della Francia. L'Europa salvata dall'invasione maomettana: Gallia meridionale assoggettata a Carlo Martello.
Poitiers. Battaglia di... (anno 1356). Appartiene alla guerra detta dei Cento Anni, e fu combattuta tra i Francesi comandati dal loro re Giovanni, figlio e successore di Filippo VI, e gli Inglesi comandati dal Principe di Galles, detto il Principe Nero, che aveva invaso la Francia dalla parte della Guienna. Vittoria degli inglesi, Il re Giovanni è fatto prigioniere con buona parte de' nobili.
Fola. Battaglia navale di...(anno 1379). Appartiene alla "Guerra di Chioggia", e fu combattuta tra l'armata genovese comandata da Ambrogio Doria, e quella veneziana condotta da Vettor Pisani. Gran vittoria dei Genovesi che terminata la battaglia si portarono via duemila prigionieri, tra i quali ventiquattro membri del Gran Consiglio. Vettor Pisani e incarcerato dalla Repubblica di S. Marco perchè sospettato un suo tradimento.
Polesella (presso Ferrara). Battaglia di... Avvenne nel dicembre del 1509 ed appartiene alla guerra della Lega di Cambriai. Fu combattuta anche nel fiume tra i Veneziani ed il Duca di Ferrara, Alfonso d'Este rafforzato dai Francesi. I Veneziani vi furono sbaragliati.
Pollenza (sul Tanaro). Battaglia di... (6 aprile o giorno di Pasqua del 403). Stilicone, ministro e tutore dí Onorio, vince in essa Alarice re dei Visigoti che è costretto a ritirarsi verso l'Adige, donde è dal prode Stilicone respinto fin verso l'Illirio.
Poltava. Battaglia di... (8 luglio dell'anno 1709). - Guerra Svedese-Russa (seconda guerra del Nord) combattuta da Carlo XII re di Svezia e lo zar di Russia Pietro il Grande. Il primo dopo aver riportato alcune vittorie gli rimaneva da vincere solamente la Russia, con il suo zar Pietro il Grande. Ma questi si era da tempo dedicato a rimodernare il proprio esercito per poi affrontare ad armi pari il temibile nemico svedese. Quando Carlo scatenerà la guerra invadendo lo sterminato territorio i russi adotteranno la tecnica dell'arretramento lasciandosi dietro villaggi in fiamme, con gli abitanti fuggiti portandosi via tutto il bestiame e ogni altra cosa alimentare. E' questa la nuova tattica dei russi che poi adotteranno ancora con successo un secolo dopo contro Napoleone (ma anche contro Hitler nel 1941): fare terra bruciata davanti al nemico, senza lasciargli nessuna possibilità di rifornirsi e, al tempo stesso, logorarlo con piccole azioni di guerriglia. Man mano che l'esercito svedese avanzava le difficoltà aumentavano. Quarantamila uomini cominciano ad essere affaticati in estate dal caldo e senza cibo e acqua, senza la possibilità di un rifornimento sul posto. L''obiettivo era Mosca, ma il ritardo dell'invasione è ormai enorme, intanto avanza l'inverno e il "generale" gelo costringe gli svedesi ad abbandonare il territorio. Tra le fila svedesi i morti si contano prima a centinaia, poi a migliaia sia per il gran freddo che per le epidemie. Inoltre nel momento critico il re svedese è colpito a un piede da una banale colpo di moschetto, non può più guidare il suo esercito (anche se tenterà di farlo sdraiato su una barella). A Poltava, l'8 luglio i russi attaccano gli svedesi con i cosacchi di Mensikov e seminano il panico tra la fanteria nemica che dopo un ultimo tentativo di resistenza, questi invincibili soldati famosi in tutto il mondo, sono travolti e massacrati. A malapena Carlo XII riesce a sottrarsi ai russi, attraversando il fiume Dniepr e rifugiandosi in Turchia. Gli svedesi, con in testa il generale Lewenhaupt, si arresero ai russi due giorni dopo: erano più di mille ufficiali e tredicimila soldati. Sul terreno lasciarono circa diecimila soldati morti, contro i milletrecento russi tra caduti e dispersi.
Pondichéry. Battaglia di... (anno 1769). Avvenne tra gli indiani che assalivano questa nuova costruzione dei Francesi sulle coste del Coromandel, con 300 mila uomini (fu scritto) 800 pezzi d'artiglieria e 300 elefanti; ed i Francesi comandati dal Dupleix e dal suo luogotenente Latour, che dispersero quelle forze smisurate, ed assicuravano alla loro patria il possesso delle colonie indiane, sebbene per pochi anni.
Pontarlier. Battaglia di... (gennaio dell'anno 1871). Appartiene alla guerra della difesa di Parigi per liberare questa dall'assedio delle vincitrici armi prussiane. I due generali prussiani Warder e Manteuffel batterono pienamente la divisione francese comandata dal generale Clinchant, che penetrò oltre i confini svizzeri per non venir prigioniero dei nemici. Caduta di ogni speranza per la liberazione di Parigi.
Pontedera. Battaglia di... (anno 1369). Fu combattuta tra le milizie della Repubblica di Firenze e quelle mercenarie di Bernabò Visconti signore di Milano, comandate dal celebre condottiero Giovanni Hawkwood, (l'Aguto delle nostre cronache), già stato ai servigi della Repubblica fiorentina, le cui milizie vennero sconfitte in questo fatto d'arme.
Ponte Milvio (Ponte Molle). Battaglia di... (77 a. C.). E' un episodio delle guerre civili di Roma antica, e fu combattuta fra M. Emilio Lepido che voleva l'abrogazione delle leggi sillane, e Q. Lutazio Catulo, fautore di parte aristocratica, dal quale quegli fu vinto.
Ponte Milvio. Battaglia di... (25 ottobre 312). Avvenne tra Costantino e Massenzio il cui esercito fu distrutto. Massenzio con molti dei suoi affogò nel Tevere. Costantino vincitore entra in Roma e ne prende possesso. (Arco di Costantino).
Pontenovo. Battaglia di... (anno 1769). Avvenne tra i Francesi che avevano avuta I'isola di Corsica dai Genovesi, ed i Corsi che, comandati da Pasquale Paoli, continuarono a difendere colle armi la loro indipendenza. Vittoria dei Francesi. La Corsica in potere della Francia.
Pontirolo (sull'Adda). Battaglia di... (anno 268). Fu combattuta fra l'usurpatore Aureolo, uno dei trenta Tiranni, proclamato dalle legioni del Danubio, e l' imperatore Gallieno. Aureolo fu vinto e respinto in Milano ove venne assediato da Gallieno.
Ponza. Battaglia navale di... (anno 1800). E' uno degli ultimi fatti d'arme della lunga guerra del Vespro Siciliano, e fu vinta da Ruggeri di Lauria, che per ragione di personale vantaggio aveva abbandonato la causa della patria, sull'armata aragonese comandata da Corrado Doria.
Ponza. Battaglia navale di... (anno 1435). Appartiene alla guerra di successione che fu combattuta nel regno di Napoli nel secolo XV e avvenne fra Alfonso d'Aragona, detto poi il Magnanimo, già adottato per successore dalla regina Giovanna II, e Renato d'Angiò conte di Provenza, in cui favore Giovanna stessa aveva revocato l'adozione di Alfonso. Sconfitta di Alfonso dovuta principalmente alle navi della Repubblica di Genova che prese parte a questa guerra, perchè l'Aragonese aveva tentato di toglierle la Corsica. Alfonso è preso prigioniero e portato a Milano, ove volge a suo favore Filippo II Visconti che gli si fa alleato.
Porta Collina. Battaglia di... (1 novembre dell'anno 82 a.C.). Appartiene al periodo delle guerre civili fra L. Cornelio Silla, reduce dall' oriente, e i fautori di Mario che volevano impedire a Silla stesso d'entrare in Roma. Lo milizie mariane condotte da Ponzio Telesino, Mario il giovine e Sempronio furono, dopo un brevissimo contrasto, vinte da quelle di Silla, e da P. Licinio Crasso. Mario il giovine si uccise. Strage dei Mariani e dei Sanniti. Roma in potere di Silla.
Porta Pia. Battaglia di (20 settembre 1870). Fu combattuta tra le cinque divisioni dell'esercito italiano comandate dai generali Raffaele Cadorna e Nino Bixio, ed i Pontifici capitanati dai generale Kanzler. Breccia di Porta Pia. Ingresso degli Italiani in Roma.
Porta S. Pancrazio (Roma). Battaglia della... (30 aprile 1849). Appartiene alla spedizione francese contro la Repubblica Romana, e avvenne tra i 11.000 Francesi, mandati in Italia sotto il coniando del generale Oudinot; e i 9000 difensori di Roma che avevano per duce Giuseppe Garibaldi. Vittoria di Garibaldi. Ritirata dell'Oudinot verso il mare in attesa di nuovi rinforzi.
Port Arthur. Battaglia di...(giugno 1904).
Conflitto tra Russia e Giappone. Il possesso di quella base � considerato la chiave di volta delle operazioni. Chi avr� Port Arthur avr� vinto. A
lla fine di dicembre la russia capitola senza condizioni. Si arrendono 878 ufficiali, 23.251 soldati e sottufficiali, 8.956 marinai. Entrando nelle baracche russe devastate di Port Arthur, i giapponesi trovano 3.387 feriti e 13.613 malati. Immense anche le perdite nipponiche. Nogi ha avuto sessantamila tra morti, feriti e dispersi, oltre a 33.700 ammalati. Port Arthur, ufficialmente occupata il 2 gennaio 1905, � stata un carnaio.
Portolungo. Battaglia navale di....(anno 1354). Fu combattuta tra i Genovesi, aiutati dall'arcivescovo Giovanni
Visconti, signore di Milano, e comandati da Paganino Doria; ed i Veneziani della cui armata stava a capo Niccolò Pisani, che fu sconfitto e fatto prigioniero; onde i Veneziani conclusero pace.
Portolungo. Battaglia navale di... (anno 1499). Fra i Turchi di Baiazet II e i Veneziani comandati dall'ammiraglio Grimani. Vittoria dei Turchi, che s'impadroniscono di Lepanto, Corone e Modone.
Pototsk. Battaglia di... (anno 1575). Appartiene alla storia della Russia al tempo dello zar Ivan IV detto il Terribile. Fu combattuta tra le milizie del valoroso Stefano Batory, woioveda di Transilvania eletto re di Polonia; e quello dello
zar Ivan che contrastava a lui tale elezione. Vittoria di Batory che s'impadronì di Pototsk.
Pozzo. Battaglia del... (anno 624). Maometto la vinse sopra gli abitanti della Mecca o i fautori Coreisciti, nemici suoi, che condotti da Abou-Soflan Sceriffo della Mecca, si erano levati in armi contro il sedicente profeta.
Praga. Battaglia di... (6 maggio 1757). Fa parte degli avvenimenti della guerra dei Sette Anni. I Prussiani comandati da Federico II vi riportarono una così grande grande vittoria sulle armi austriache, da veder caduti sul campo circa venticinquemila Austriaci. Morte dei due generali Brown e Schwerin.
Prattelen. Battaglia di... (anno 1444). Fu combattuta tra le milizie dell'imperatore Federico III d'Austria aiutato da quelle francesi sotto il comando dei delfino Luigi, e i 1500 Svizzeri che avevano assediato Zurigo, cui Federico III stesso era rinscito a staccare dalla confederazione. Eroica morte di tutti questi Svizzeri (ad eccezione di dieci) dopo l'uccisione di 5000 nemici. Stupore del Delfino a fronte del loro grande valore. Trattato fra il Delfino medesimo e gli Svizzeri, per il quale questi si obbligano a servire la Francia ad ogni richiesta, con 4000 uomini stipendiati secondo un accordo. Origine delle milizie mercenarie svizzere.
Primolano. Battaglia di... (21 luglio 1866). Appartiene alla III guerra dell'indipendenza italiana. La divisione del general Medici vi sconfisse gli Austriaci.
Pskof. Battaglia di... (anno 1502). L' un episodio della gran guerra tra la Lituania alleata all'Ordine Teutonico e dalla Grande Orda; e i Moscoviti setto il gran principe Iran IV unificatore della Russia. Le milizie dell'ordine Teutonico vi furono pienamente sconfitte da quelle moscovite.
Pteria (in Asia Minore). Battaglia di... (554 a.C.). Fu combattuta fra Creso, celebre re di Lidia, della dinastia dei Mermnadi, e Ciro re dei Persiani. Risultato incerto, ma forse non del tutto prospero per Ciro.
Pultava. Battaglia di... Avvenne nel 1709 tra gli Svedesi condotti da Carlo XII e dal generale Lowenhaupt, ed i Russi comandati da Pietro il Grande. La vittoria fu dei Russi e Carlo XII ferito si ritiro nell'Impero turco.
Pultusk. Battaglia di... (26 dicembre 1806). Avvenne tra i Francesi comandati dall'imperatore Napoleone i, ed i Russi che vi furono vinti, ma non però debellati.
Quebec. Battaglia navale di (settembre 1759), E' un avvenimento che si riconnette strettamente alla guerra dei Sette Anni. Gli Inglesi, sempre alleati di Federico II, per volontà del Pitt, arbitro del loro Parlamento vinsero con questa battaglia i Francesi ai quali già avevano tolti molti possessi sul Gange, Ponditchèrg e Mahè sulla costa del Malabai; e si sparsero per il Canada: mentre Rodney occupava molte delle piccole Antille. Morte dei generali Montolan e Wolf.
Quiberon (penisola del) Battaglia della... (luglio 1795). Fu vinta dal generale Hoche sui realisti della Bretagna ove si erano formate le bande degli Sciovani, e dove il ministro Inglese Pitt aveva fatto sbarcare moltissimi emigrati francesi. Fine dell'insurrezione.
Quintino (S.) Battaglia di... Avvenne il 10 agosto 1537, ed appartiene alla guerra tra Enrico II re di Francia e Filippo II re di Spagna.. Le milizie Imperiali t i erano comandate da Emanuele Filiberto duca di Savoia, quelle francesi dal Coligny. Vittoria degli Imperiali. Morte del duca d'Enghien: il Montmorency vi e fatto prigioniero.
Quiver Alcazar. Battaglia di... (Vedi Alcazar).

R - S > > > >



PAGINA PRECEDENTE
        RITORNO AL TABELLONE