Armistizio Militare firmato a Cassibile, in Sicilia, il 3 Settembre 1943
Le seguenti condizioni di Armistizio sono presentate dal Gen. Dwight D. Eisenhower, Comandante Generale delle Forze Armate Alleate, autorizzato dai Governi degli Stati Uniti e della Gran Bretagna e nell'interesse delle Nazioni Unite, e sono accettate dal Maresciallo Pietro Badoglio, Capo del Governo Italiano:
1) Immediata cessazione di ogni atto di ostilità da parte delle Forze Armate Italiane.
2) L'Italia dovrà compiere ogni sforzo per negare ai Tedeschi l'uso di mezzi e strutture che potrebbero essere impiegate contro le Nazioni Unite.
3) Tutti i prigionieri e gli internati delle Nazioni Unite saranno consegnati immediatamente al Comandante in Capo Alleato e nessuno di essi dovrà essere evacuato in Germania.
4) Trasferimento immediato della flotta e dell'aviazione Italiana in località indicate dal Comandante in Capo Alleato secondo modalità di disarmo che verranno stabilite dallo stesso Comandante.
5) Il Comandante in Capo Alleato potrà requisire la Marina Mercantile Italiana e utilizzarla per le necessità imposte dai suoi piani navali militari.
6) Resa immediata agli Alleati della Corsica e di tutto il territorio Italiano, comprese le isole, affinchè in tali aree sia possibile installare basi operative o quant'altro gli stessi Alleati riterranno necessario.
7) Immediata garanzia del libero uso di tutti gli areoporti e porti Italiani indipendentemente dall'andamento dell'evacuazione delle forze Tedesche dal territorio Italiano.
8) Immediato ritiro di tutte le Forze Armate Italiane da ogni partecipazione alla guerra in qualsiasi zona esse siano attualmente impegnate.
9) Garanzia da parte del Governo Italiano che, qualora sia necessario, utilizzerà tutte le proprie forze armate disponibili per assicurare il pronto e rigoroso adempimento di tutte le condizioni contenute in questo Armistizio.
10) Il Comandante in Capo delle Forze Alleate si riserva il diritto di adottare ogni provvedimento che a suo avviso si rendesse necessario per proteggere gli interessi delle stesse Forze Alleate durante il prosieguo della guerra e il Governo Italiano si impegna a prendere le misure amministrative o di altra natura che verranno richieste dallo stesso Comandante in Capo. In particolare, il Comandante in Capo istituirà un Governo Militare Alleato in quelle aree del territorio Italiano in cui gli interessi militari delle Nazioni Alleate lo richiederanno.
11) Il Comandante in Capo delle Forze Armate Alleate avrà il diritto di imporre misure di disarmo, smobilitazione e smilitarizzazione.
12) Altre condizioni di natura politica, economica e finanziaria a cui l'Italia dovrà ottemperare saranno comunicate successivamente.
Le condizioni del presente Armistizio non potranno essere rese pubbliche senza la preventiva autorizzazione del Comandante in Capo Alleato. (**)
Il Testo ufficiale dell'Armistizio è quello redatto in lingua inglese.
Gen. G. Castellano (a nome del Maresciallo P. Badoglio)
Gen. W. Bedell Smith (a nome del Gen. D. D. Eisenhower)******************************
Note:
(*)
La traduzione italiana ufficiale fatta all'epoca, è pubblicata in:"Ministero degli Esteri - Documenti relativi ai rapporti tra l'Italia e le Nazioni Unite - (Luglio/Novembre 1943)",
Essa è anche riportata nella nuova edizione dell'interessante libro di Elena Aga Rossi, "Una Nazione allo sbando" (Il Mulino - 2003)
Tale traduzione appare però alquanto elementare e approssimativa e mostra anche qualche errore di sintassi. Per questo motivo ho ritenuto opportuno tradurre ex novo il testo ufficiale inglese.(**)
Quest'ultimo paragrafo è stato inspiegabilmente omesso nella traduzione italiana dell'epoca.
Fonte del documento:
Treaties and Other International Agreements of the United States of America
1776-1949
Compiled under the direction of Charles I. Bevans LL.B.
Assistant Legal Advisor Department of State
Volume 3 Multilateral 1931-1945
Department of State Publication 8484
Washington, DC : Government Printing Office, 1969
61 Stat. 2740
Treaties and Other International Acts Series 1604
© 1996 The Avalon Project
Traduzione di UGO PERSIANI