17-24 Agosto 1943
Dichiarazione congiunta del Primo Ministro Churchill e del Presidente Roosevelt
La Conferenza Anglo-Americana sulla guerra, tenutasi a Quebec l'11 Agosto grazie all'ospitalità del Governo Canadese, ha concluso i suoi lavori.
E' stato esaminato l'intero quadro operativo mondiale alla luce dei vari positivi eventi che si sono succeduti dopo il vertice tenuto alla fine di Maggio a Washington tra il Presidente e il Primo Ministro e sono state decise le prossime azioni militari che saranno condotte dalla Marina, dall'Esercito e dall'Areonautica dei due Paesi.
In considerazione del fatto che tali Forze Armate operano insieme contro il nemico in varie parti del mondo, è indispensabile che i massimi vertici responsabili della direzione della guerra condividano finalità e strategie.
Saranno necessari ulteriori incontri al vertice, più frequenti rispetto al passato, poichè lo sforzo bellico degli Stati Uniti e dell'Impero Britannico va intensificandosi sempre di più.
Annunciare ufficialmente le decisioni raggiunte nel corso di questo summit non sarebbe d'aiuto per le nostre truppe combattenti. Tali decisioni emergeranno soltanto attraverso le azioni militari che le seguiranno.Si può tuttavia affermare che le decisioni militari raggiunte dai Capi di Stato Maggiore hanno essenzialmente riguardato la guerra contro il Giappone e l'aiuto militare alla Cina. Il Dr.T.V. Soong ha preso parte alla riunione in rappresentanza del Generalissimo Chang Kai Shek. In relazione a questo teatro di guerra e a quello Europeo, il Presidente e il Primo Ministro hanno esaminato ed approvato il piano proposto congiuntamente dai Capi di Stato Maggiore dei due Paesi. E' stato inoltre raggiunto l'accordo su varie questioni politiche che non sono connesse alle operazioni militari.
Prima della fine dell'anno si terrà un'altra Conferenza tra le Autorità Americane e Britanniche oltre ad altre eventuali riunioni alle quali potrebbe partecipare anche l'Unione Sovietica. Un rapporto completo sulle decisioni raggiunte e sull'impatto che queste avranno sulla guerra contro la Germania e l'Italia, sarà comunque consegnato al Governo Sovietico.
Durante la Conferenza è stata affrontata anche la questione dei rapporti con il Comitato di Liberazione Francese. In merito ciò è stato deciso che per la fine di questa settimana verrà emesso un comunicato ufficiale.
Fonte del documento originale:
A Decade of American Foriegn Policy : Basic Documents, 1941-49
Prepared at the request of the Senate Committee on Foreign Relations
By the Staff of the Committe and the Department of State.
Washington, DC : Government Printing Office, 1950
© 1996 The Avalon Project
Traduzione di UGO PERSIANI