Novembre 1943
Dichiarazione Ufficiale pubblicata il 1° Dicembre 1943
Nel contesto delle future operazioni di guerra contro il Giappone, sono state concordate diverse azioni militari. I Tre Grandi Alleati hanno espresso la propria comune volontà di non allentare la pressione militare terrestre, navale ed aerea nei confronti del loro brutale nemico.
I Tre Grandi Alleati combattono questa guerra per fermare l'aggressione Giapponese e non ambiscono ad alcuna espansione territoriale.
Il loro obbiettivo principale è quello di liberare tutte le isole del Pacifico che il Giappone ha invaso ed occupato all'inizio della Guerra Mondiale del 1914 e di restituire alla Repubblica della Cina quei territori come la Manciuria, Formosa e le Pescadores che i Giapponesi le hanno sottratto.Il Giappone verrà ricacciato da ogni altro territorio conquistato con violenza e avidità. Le Tre Grandi Potenze, consapevoli dell'asservimento subito dal Popolo Coreano, sono determinate a restituire alla Corea la propria libertà ed indipendenza.
I Tre Grandi Alleati, di concerto con i Paesi delle Nazioni Unite attualmente in guerra con il Giappone, continueranno ad intraprendere ogni azione necessaria per imporre allo stesso Giappone la resa completa e incondizionata.
Fonte del documento originale:
Sito Web della Facoltà di Legge dell'Università di Yale
© 1996 The Avalon Project
Traduzione di UGO PERSIANI