Il Supremo Presidium del'U.R.S.S. e Sua Maestà l'Imperatore del Giappone, ispirati dal desiderio di rafforzare le pacifiche e amichevoli relazioni tra i due Paesi, hanno deciso di concludere un Patto di Neutralità. A tale scopo hanno nominato i seguenti propri Rappresentanti:Per il Supremo Presidium dell'U.R.S.S.
Vyacheslav Mikhailovich Molotov
Presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo e
Commissario del Popolo agli Affari Esteri
Per Sua Maestà l'Imperatore del Giappone
Yosuke Matsuoka
Ministro Degli Affari Esteri, Jusanmin,
Cavaliere di Prima Classe dell'Ordine del Sacro TesoroYoshitsugu Tatekawa
Ambasciatore Straordinario a Mosca e Plenipotenziario
Luogotenente Generale, Jusanmin,
Cavaliere di Prima Classe dell'Ordine del Sole Nascente
Cavaliere di Quarta Classe del Drago d'Oroi quali, dopo aver scambiato le proprie credenziali, concordano quanto segue:
ARTICOLO 1.
Entrambe le Parti Contraenti assumono l'impegno di mantenere tra loro relazioni pacifiche ed amichevoli e di rispettare l'inviolabilità e l'integrità territoriale dell'altra Parte Contraente.ARTICOLO 2.
Qualora una delle Parti Contraenti dovesse essere oggetto di atti di ostilità da parte di una terza Potenza o di altre Potenze, l'altra Parte Contraente si manterrà neutrale per tutta la durata del conflitto.ARTICOLO 3.
Il presente Patto entrerà in vigore dal giorno in cui verrà ratificato da entrambi i Contraenti e avrà la durata di cinque anni. Nel caso in cui nessuna Parte Contraente denunci il Patto un anno prima della sua naturale scadenza, esso si intenderà automaticamente rinnovato per altri cinque anni.ARTICOLO 4.
I sopranominati Rappresentanti firmano questo Patto in duplice copia di cui una redatta in lingua Giapponese e l'altra in lingua Tedesca e appongono qui il loro sigillo.
Il presente Patto sarà ratificato il più presto possibile. I documenti di ratifica saranno presentati a Tokio immediatamente dopo la ratifica.Sottoscritto a Mosca il 13 Aprile 1941 corrispondente al 13° giorno del 4° mese del 16° anno della Showa.
VYACHESLAV MOLOTOV
YOSUKE MATSUOKA
YOSHITSUGU TATEKAWA
DICHIARAZIONE RIGUARDANTE LA MONGOLIA
In conformità agli intendimenti del Patto di Neutralità concluso oggi tra l'U.R.S.S. e il Giappone, il Governo Sovietico e il Governo Giapponese, al fine di assicurare relazioni amichevoli fra i due Paesi, dichiarano solennemente che l'Unione Sovietica si impegna a rispettare l'inviolabilità e l'integrità territoriale della Repubblica della Mongolia.Mosca, 13 Aprile 1941
Per il Governo dell'U.R.S.S.: VYACHESLAV MOLOTOV
Per il Governo del Giappone: YOSUKE MATSUOKA, YOSHITSUGU TATEKAWA
Fonte del documento: Facoltà di Legge dell'Università di Yale
© 1997 The Avalon Project
Traduzione di UGO PERSIANI