In occasione della firma dell'Accordo di difesa contro il Comunismo Internazionale, avvenuta in data odierna, i sottoscritti plenipotenziari hanno concordato quanto segue:
A. Le competenti Autorità di entrambi gli Stati contraenti collaboreranno strettamente tra loro per controllare le attività del Comunismo Internazionale e per individuare i provvedimenti da adottare contro di esso.
B. Le competenti Autorità di entrambi gli Stati contraenti, nel quadro delle leggi attualmente vigenti, adotteranno severe misure nei confronti di coloro che sia all'interno del proprio territorio che all'estero, operano direttamente o indirettamente al servizio del Comunismo Internazionale o fiancheggiano le sue disintegranti attività.
C. Per facilitare la cooperazione tra le competenti Autorità dei due Stati contraenti, secondo quanto descritto al precedente punto A., verrà istituita una Commissione permanente che avrà il compito di definire le misure necessarie per fronteggiare il Comunismo Internazionale.
Firmato a Berlino il 25 Novembre 1936, corrispondente al 25° giorno dell'11° mese dell'11° anno della Showa.
Visconte Kintomo Mushakoji
Ambasciatore Imperiale Giapponese e PlenipotenziarioJoachim von Ribbentrop
Ambasciatore Straordinario Tedesco e PlenipotenziarioFonte del documento:
Department of State, Foreign Relations of the United States
Japan, 1931-1941, II, 153© 1996 The Avalon Project
Traduzione di UGO PERSIANI