ACCORDO DI MONACO

29 Settembre 1938

Accordo concluso a Monaco tra Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia.


La Germania, il Regno Unito di Gran Bretagna, la Francia e l'Italia, avendo già raggiunto un'intesa per la cessione alla Germania del territorio dei Sudeti, hanno concordato le seguenti clausole e condizioni per attuare tale cessione e si impegnano vicendevolmente a compiere i passi necessari per consentirne la realizzazione:

(1) L'evacuazione inizierà il 1 Ottobre.

(2) Il Regno Unito, la Francia e l'Italia concordano che l'evacuazione del territorio sarà completata entro il 10 Ottobre e che il Governo Cecoslovacco sarà ritenuto responsabile di portarla a termine senza arrecare danni ad alcuna installazione militare esistente in quell’area.

(3) I termini per eseguire l'evacuazione saranno stabiliti in dettaglio da una Commissione Internazionale composta da rappresentanti di Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Cecoslovacchia.

(4) L'occupazione da parte delle truppe tedesche dei territori contrassegnati sulla mappa allegata, sarà graduale e inizierà il 1 Ottobre nel seguente ordine:

a) Il territorio contrassegnato dal numero I, il 1° e il 2 Ottobre;

b) Il territorio contrassegnato dal numero II, il 2 e 3 Ottobre;

c) Il territorio contrassegnato dal numero III, il 3, 4 e 5 Ottobre

d) Il territorio contrassegnato dal numero IV, il 6 e 7 Ottobre.

e) Il restante territorio abitato da popolazioni di etnia prevalentemente tedesca, la cui estensione sarà accertata immediatamente dalla Commissione Internazionale suddetta, sarà occupato dalle truppe tedesche il 10 Ottobre.

(5) La commissione internazionale di cui al paragrafo (3), stabilirà in quali territori si dovrà svolgere il plebiscito. Questi territori saranno occupati da corpi militari internazionali fino a quando il plebiscito non sarà completato. La stessa commissione fisserà le modalità di svolgimento del plebiscito, considerando come riferimento quelle già adottate per la consultazione plebiscitaria svolta nella Saar. La commissione stabilirà anche la data, non più tardi della fine di Novembre, in cui il plebiscito si svolgerà.

(6) L'assetto definitivo delle frontiere sarà stabilito dalla Commissione Internazionale. In casi eccezionali e secondo rigorosi vincoli etnici, la Commissione potrà proporre alle quattro Potenze, Germania, Regno Unito, Francia e Italia, eventuali modifiche secondarie relativamente alle zone che dovranno essere cedute senza ricorrere al plebiscito.

(7) Sia all'interno che al di fuori dei territori ceduti alla Germania viene riconosciuto il diritto di scelta della cittadinanza a chi ne faccia esplicita richiesta, . Tale diritto potrà essere esercitato entro sei mesi dalla data di questo Accordo. Una commissione Tedesco-Cecoslovacca stabilirà i dettagli che disciplineranno il ricorso a tale diritto e le condizioni necessarie per agevolare il trasferimento delle popolazioni coinvolte. La Commissione avrà inoltre l’autorità di dirimere le controversie che dovessero sorgere per questioni inerenti a detto trasferimento.

(8) Il Governo Cecoslovacco, entro un periodo di quattro settimane dalla data di questo Accordo, congederà dalle proprie forze armate e forze di polizia, ogni cittadino dei Sudeti di etnia tedesca che ne farà richiesta e libererà i prigionieri, sempre di etnia tedesca, attualmente detenuti per reati politici.

Monaco, 29 Settembre 1938

ADOLF HITLER
NEVILLE CHAMBERLAIN
EDOUARD DALADIER
BENITO MUSSOLINI

Allegato all'accordo

Il Governo del Regno Unito e quello francese hanno sottoscritto il sopraccitato accordo sulla base dell’impegno comune di rispettare quanto contenuto nel paragrafo 6 della proposta Anglo-Francese che prevede una garanzia internazionale a protezione dei nuovi confini dello Stato Cecoslovacco da ogni aggressione non provocata.
Quando la questione relativa alle minoranze Ungheresi e Polacche sarà stata risolta, la Germania e l'Italia si assumeranno la responsabilità di garantire l'inviolabilità delle frontiere Cecoslovacche.

Monaco, 29 Settembre 1938

ADOLF HITLER
NEVILLE CHAMBERLAIN
EDOUARD DALADIER
BENITO MUSSOLINI

Dichiarazione

I Capi di Governo delle quattro Potenze dichiarano che qualora il problema relativo alle minoranze ungheresi e polacche in Cecoslovacchia, non sarà risolto entro tre mesi mediante accordo fra i rispettivi Governi, esso sarà oggetto di un successivo incontro tra gli stessi Capi di Governo qui presenti.

Monaco, 29 Settembre 1938

ADOLF HITLER
NEVILLE CHAMBERLAIN
EDOUARD DALADIER
BENITO MUSSOLINI


Dichiarazione Supplementare

Tutte le questioni che potranno sorgere al di là della cessione del territorio, saranno di competenza della Commissione Internazionale.

Monaco, 29 Settembre 1938

ADOLF HITLER
NEVILLE CHAMBERLAIN
EDOUARD DALADIER
BENITO MUSSOLINI

Composizione della Commissione Internazionale

I quattro Capi di Governo qui presenti concordano che la Commissione Internazionale prevista da questo Accordo oggi sottoscritto, sarà formata dal Segretario di Stato del Ministero degli Esteri Tedesco, dagli Ambasciatori di Gran Bretagna, Francia e Italia accreditati a Berlino e da un rappresentante nominato dal Governo Cecoslovacco.

Monaco 29 Settembre 1938

ADOLF HITLER
NEVILLE CHAMBERLAIN
EDOUARD DALADIER
BENITO MUSSOLINI

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione ACCORDI INTERNAZIONALI