Nuova crociata? - "Salvate quei figli!" Storia
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Un titolo di giornale in questi giorni (31-0tt-2003) sembra riportarci indietro
nel passato
( 2 ) - I RAPPORTI TRA EBREI E CRISTIANI ALL'ALBA DEL '900
< vedi anche "L'ANTISEMISTISMO DI "AMEDEO VIII di SAVOIA
il
"liberale" |
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( UN FATTO del 23 giugno del 1858 SCONVOLSE NON SOLO GLI EBREI )
di LUCA MOLINARI
BREVE QUADRO STORICO:
Pio IX, il Papa della grande illusione-delusione, con Bologna ribelle
Pio IX, (Giovanni-Maria conte Mastai Ferretti, 1792-1878) di nobile famiglia di Senigallia, per ragioni di salute non pot� diventare Guardia Nobile del Papa; abbracci� allora la carriera ecclesiastica, e fu due anni in Cile al seguito del Vicario apostolico.
(vedi qui una pi� dettagliata sua biografia )
Fu poi nominato Arcivescovo di Spoleto (1827), Vescovo di Imola (1832), Card. Di Sacra Romana Chiesa (1840). Iscritto alla Carboneria nella �vendita� di Fossombrone nella prima giovinezza, fu di idee abbastanza aperte e paternalisticamente innovatrici, non mai veramente liberali. L�amnistia politica concessa (sebbene con grave umiliazione per i liberandi) subito dopo la sua elezione (1846) suscit� ondate di entusiasmo, e si guard� a lui come al rigeneratore e all�unificatore d�Italia. Nomin� due Camere, di cui una elettiva, istitu� la municipalit� di Roma, ammise parecchi laici nel consiglio dei Ministri e in altri pubblici consessi. Quando scoppi� la Rivoluzione del 1848 esit� a lungo, invi� truppe a guarnire il confine con le province del Lombardo-Veneto dominate dagli Austriaci, ma poi imped� che varcassero il Po e si congiungessero agli eserciti piemontesi e dei volontari d�ogni regione, e infine le ritir�. Gli entusiasmi caddero, gli amori dei patrioti e degli onesti si mutarono in odio.
Dimessosi il consiglio dei Ministri, il Papa chiam� a costituire il nuovo Ministero il conte Pellegrino Rossi. Questi, dopo due mesi di inutili sforzi, cadde sotto il pugnale di Ciceruacchio. Pio IX nomin� il Ministero Corboli-Bussi e fugg� da Roma a Gaeta.
A Roma fu proclamata la Repubblica, e il 6 febbraio 1849 l�Assemblea Costituente promulg� la caduta del potere temporale.
Conquistata Roma dall�esercito francese nel luglio 1849, Pio IX pot� rientrarvi l�anno seguente.
Gli anni successivi furono di apparente tregua, ma tra gli Italiani e Pio IX si era creata una barriera insormontabile: lo Stato pontificio era armai morto anche nella coscienza dei Cattolici.
Dopo la Seconda Guerra d�Indipendenza Italiana (1859) e la Presa di Roma (1870) veniva meno lo Stato Pontificio i cui territori, compresa Roma, venivano inglobati nel nascituro Regno d�Italia contro la cui legittimit� i Papa polemizz� a lungo, fino a vietare ai cattolici la partecipazione sia attiva, sia passiva alla vita politica italiana.
Per volere del Segretario di Stato, il Cardinale Giacomo Antonelli, nel 1857 Pio IX si rec� in visita a Bologna, citt� emiliana che veniva ritenuta �miscredente in religione, scostumata in morale, ribelle in politica�. (1)
Il capoluogo emiliano vantava 76 mila abitanti, 100 mila con la campagna e 365 mila con la provincia: era, dopo Roma, il centro pi� popoloso dello Stato Pontificio.
Il rapporto tra le autorit� pontificie e la citt� non fu mai dei migliori anche perch� la citt� emiliana costituiva un forte polo di opposizione al potere papalino.
La stessa visita del Pontefice nel 1857 fu vissuta con freddezza e disinteresse. Le fasce pi� povere della popolazione videro nella venuta del Papa una delle cause dell�aumento della pressione fiscale di quell�anno.
Lo stesso Pio IX respir� un�aria pesante, imbevuta di ideali liberali e mazziniani alimentati dalla fervente loggia massonica di via Galliera per i cui adepti Roma non era altro che la �nemica di ogni libert��. (2) Questo poco lusinghiero complimento era prontamente ricambiato dagli ambienti della politica ecclesiastica romana per i quali Bologna era �ribelle e rivoluzionaria�. (3)NOTE BIBLIOGRAFICHE
(1) Giambattista Casoni, Cinquant�anni di giornalismo, Bologna, 1907
(2) Ibidem
(3) IbidemIL FATTO
Si alza il sipario
Il sipario sul Caso Mortara comincia ad alzarsi in un freddo sabato pomeriggio del 7 novembre 1857 in una stanza del convento di San Domenico a Bologna.
Un vecchio frate domenicano, Padre Gaetano Feletti, Inquisitore e responsabile del Sant�Uffizio di Bologna, procede all�interrogatorio di una giovane serva bolognese, Anna Marisi, detta Nina, nata a Giovanni in San Persiceto (paese poco lontano da Bologna) che fino a pochi mesi prima era stata a servizio presso i signori Mortara, una famiglia di Ebrei bolognesi.
Il motivo dell�interrogatorio era costituito dal fatto che la Nina, sia pubblicamente, sia in confessione, aveva sostenuto di aver battezzato in segreto Edgardo Mortara (uno dei figli del suo ex padrone) quando questi si trovava in rischio di morte a causa di una forte febbre.
Dopo la somministrazione del battesimo il bambino era immediatamente guarito e la serva aveva collegato tale improvvisa e miracolosa guarigione con il Sacramento impartito al piccolo Mortara.
Padre Feletti conduce l�interrogatorio ben sapendo di essere di fronte ad una serva giovane e scapestrata, che era stata in precedenza istruita a dovere sulle risposte da dare durante l�interrogatorio e che, entrata in San Domenico con il terrore dell�Inquisizione, ne poteva uscire con una dote ed un marito in grado di restituirle l�onore perduto nei letti degli attendenti austriaci: tutto dipendeva se ci� che si apprestava a dire, tra pianti e singhiozzi, avesse soddisfatto oppure no il padre Inquisitore.
Per la Chiesa, invece, non ci sono in gioco solo un matrimonio o qualche soldo, ma la posta � molto pi� alta: si tratta di riaffermare il potere temporale della Chiesa stessa nello Stato Pontificio alla vigilia dell�Unit� d�Italia.
L�atto ufficiale con cui si apre il Caso Mortara � rappresentato dalle seguenti poche righe con cui il Cardinale Giacinto De Ferrari risponde a Padre Feletti che lo aveva informato riferendogli di un bambino ebreo battezzato di nascosto a Bologna:
�Nella particolare di quest�oggi si � presa in considerazione la sua lettera del 26 ottobre p.p. relativa al battesimo conferito al fanciullo Ebreo, e si � approvato il di Lei suggerimento di procedere cio� con tutta la prudenza. Sicch� viene commesso alla nota sua saviezza di eseguire l�esame richiesto, col cotale le circostanze di luogo, e di persona�. (1)
Ben di pi� sono le righe dedicate al primo interrogatorio della giovane Nina che non sapr� mai di essere stata �degna di premio� (2) da parte della fantesca Caterina di Spagna o definita �indegna sgualdrina� (3) da un anonimo inglese, ma capir� ben presto di essere solamente una pedina di un gioco pi� grande di lei da cui cercher� di trarre il massimo guadagno personale senza accorgersi che anche il suo nome, accanto a quelli dei componenti della famiglia Mortara, del piccolo Edgardo ed allo stesso messaggio di amore cristiano, comparir� tra l�elenco delle vittime del Caso Mortara.
Riesce difficile credere che le parole dell�interrogatorio riportate nelle seguenti righe siano state davvero pronunciate, in tale forma, dalla Morisi; appartengono, molto pi� probabilmente al lessico di Padre Feletti:
ANNA MORISI: �Nel mentre che io mi trovava al servizio del sopradetto Ebreo Momolo Mortara dopo un anno circa, si ammal� uno dei suoi figli di nome Edgardo dell�et� di circa due anni, ed era cos� violento il sinoco da cui fu sorpreso che il padre e la madre Marianna piangendo temevano che morisse a un momento all�altro, a segno che il padre prese dei libri Ebraici recitava orazioni sopra il bambino. Prevedendo dunque la morte di questa creatura ebbi occasione di andare dal Droghiere che abita in fine della strada dei Vetturini a mano destra andando verso la strada S. Felice, e a lui raccontai il pericolo in cui si trovava il bambino del mio padrone, ed egli mi disse, che se era veramente in pericolo di morte avrei fatto una buona cosa se l�avessi battezzato. Io gli risposi che m�insegnasse come doveva fare, ed egli soggiunse che dovea prendere dell�acqua, e versarla sulla testa del bambino dicendo �Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figliolo, e dello Spirito Santo�. !
Dopo di ci� tornai a casa, e nella notte seguente (�) io presi un bicchiere e lo riempii d�acqua chiara presa dal secchio (�) e mi portai di nuovo nella Stanza dov�era il bambino moribondo (�) e feci scolare l�acqua di cui erano bagnate le dita sopra il capo del bambino dicendo �Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figliolo, e dello Spirito Santo�. (�) In seguito il bambino invece di morire cominci� a migliorare e guar� perfettamente, e tutt�ora sta bene, anzi avendo da piccolino un difetto nelle gambe, che lo faceva zoppicare, ora si trova libero anche di questo. Il fatto sopradetto accadde quattro anni fa circa, nella stagione d�inverno.�
PADRE FELETTI: �Quando versaste l�acqua sulla testa del fanciullo Edgardo e recitando la formula battesimale, intendeste agire cos� come intende la Chiesa?�
ANNA MORISI: �Quando versai l�acqua sul capo del bambino Edgardo io intesi di battezzarlo come costuma la Chiesa per rigenerare un�anima a Dio, e a ci� fui ridotta dal timore che quell�anima andasse perduta perch� tutti quei di casa credevano che il bambino morisse�
PADRE FELETTI: �Fu pi� l�odio o l�amore che vi fecero dichiarare queste cose?�
ANNA MORISI: �Recte� (la Nina, una povera serva del popolino bolognese che parlava solo il dialetto, in quel freddo pomeriggio d�autunno ha imparato anche un po� di latino). (4)
Il rapimento
Momolo e Marianna Mortara sono due Ebrei originari di Reggio Emilia trasferitisi a Bologna poich� nel capoluogo emiliano, anche dopo il ritorno di Leone XII dopo la parentesi napoleonica, per gli Ebrei era possibile condurre un�esistenza dignitosa nonostante le norme antiebraiche, ovviamente previo il pagamento di burocrati e funzionari corrotti.
La famiglia Mortara appartiene alla piccola borghesia liberale ed il capofamiglia aderisce alla loggia massonica di via Galliera. I coniugi Mortara hanno avuto otto figli ai quali hanno dato i nomi di Riccardo, Ernesta ed Erminia (due gemelle), Augusto, Arnoldo, Edgardo, Ercole ed Imelde. Il pi� grande ha quattordici anni, la pi� piccola pochi mesi.
I nomi dei bambini non appartengono alla tradizione ebraica e ci� � indice che non viene seguita l�ortodossia, bench� ogni venerd� sera, al crepuscolo, vengano accese le candele dello shabbat.
Fino alla notte del 23 giugno 1858 la si pu� definire come una famiglia felice in grado di condurre una vita abbastanza dignitosa ed agiata in un�epoca in cui, sicuramente, non vi era un grande benessere diffuso.
Attorno alla mezzanotte del 23 giugno 1858 i Carabinieri pontifici si recano presso la casa dei coniugi Mortara e, una volta identificato il piccolo Edgardo, affermano che lo devono prelevare per consegnarlo all�autorit� ecclesiastica in quanto il bambino risulta essere stato battezzato all�insaputa dei genitori. Comandante della pattuglia dei Carabinieri sono il maresciallo Pietro Lucidi ed il brigadiere Giuseppe Agostini che stanno eseguendo gli ordini loro impartiti dal tenente colonnello Luigi De Dominicis.
I genitori chiedono che l�ordine di cattura venga rinviato per poter capire di pi� della faccenda e per poter vedere come affrontare la sciagura che li sta per investire. Lucidi ed Agosti acconsentono ed i Mortara cominciano a contattare il maggior numero di parenti ed amici influenti. Le offerte di denaro fatte ai militari per corromperli e salvare il bambino risultano inutili.
Nella giornata del 24 giugno tutti i tentativi persuasivi nei confronti della Curia bolognese portati avanti da influenti ebrei emiliani (il banchiere Bonajuto Sanguinetti, lo zio di Marianna Angelo Padovani ed il ricco reggiano Giuseppe Vita) risultano essere vani. Padre Feletti � irremovibile: Edgardo Mortara deve essere consegnato alle autorit� ecclesiastiche. La sera del 24 giugno Edgardo viene sottratto alla famiglia dagli uomini del De Dominicis, viene condotto via da casa tra dei gendarmi come se si trattasse di un delinquente comune.
L�indignazione per tale evento fu forte anche in un commerciante cattolico, tale Antonio Facchini, che, se avesse trovato dei complici, lo avrebbe liberato e riconsegnato alla famiglia.
Il destino di Edgardo � segnato: i bolli e la ceralacca di Padre Feletti giustificano un vile atto di rapimento che ha il mandante negli stessi vertici ecclesiastici romani.
Il viaggio verso Roma
Il viaggio di Edgardo verso Roma rappresenta una vera e propria �commedia degli equivoci� di cui furono protagonisti gli stessi militari pontifici.
La versione che la madre del bambino, dopo molti anni, diede del viaggio indica un forte spavento ed una grande paura per il futuro che al piccolo appariva ignoto:
�So che nel viaggio per Roma non fece che piangere; voler tornare ai genitori, domandare che cosa aveva fatto per condurlo via; chiedeva la mezuz�; rifiutava le altre medaglie che gli volevano dare, e non mangiava. Tutto questo mi raccont� il fanciullo stesso a Roma, presente il Rettore dei Catecumeni, il quale confermandolo, ebbe anzi a dirmi che il fanciullo doveva aver buone viscere per aver resistito a tanto soffrire�. (5)
A sostegno di questa versione dei fatti vi � il seguente documento dell�Archivio segreto Vaticano che riferisce di un dialogo avvenuto a Roma tra Edgardo e Momolo:
�Cadendo la conversazione sulle circostanze dell�avvenuto 23 giugno, l�Edgardo ricord� la sorpresa e l�immenso spavento provati nel sentire che i carabinieri cercavano di lui per impadronirsene (�) quando fu menato via domandava piangendo il padre e la madre, e che lungo il viaggio, fece pi� volte richiesta alla persona che lo accompagnava della mezuz� (�) che invece questa persona gli offerse una specie di medaglia da avvalersene allo stesso uso, e che egli rifiut� tanto che non l�ebbe rassicurato che equivaleva pienamente all�oggetto delle sue istanze�. (6)
Totalmente diversa, invece, la versione ufficiale del brigadiere Agostini che tenta di evidenziare una vocazione gi� presente nel bambino prima di giungere a Roma:
�Giunto il 29 a Fossombrone, solennit� di S. Pietro (�) lo scrivente gli pose sott�occhio la Medaglia, con dolcezza lo invit� porsela al collo, baciarla, mentr�esso altrettanto faceva (�) non Incredulo, ma di Cristiana Religione, pieggosi, baci� la Medaglia, e al collo se la pose (�) allora per solo Celeste prodigio fece istantaneo cambiamento (�) mostr� desio ardente di visitare le Chiese (�) dimentico de� Genitori e continuandosi il viaggio, in ogni luogo di stazione, li primi suoi desiderii eran quelli di visitare la Casa d�Iddio, segnarsi coll�acqua benedetta, e recitare l�Ave Maria che gi� imparato aveva. A Spoleto (�) per la prima volta gli faceva il Pater Noster recitare�. (7)
Sempre di pi� si cerca di trasformare un atto coercitivo della volont� del bambino in un atto che cercava di assecondare la sua natura gi� propensa al messaggio religioso cristiano: la conversione sarebbe stato, quindi, un evento spontaneo e naturale del bambino.
Si voleva forse far trapelare una visione dei fatti secondo la quale a violare la libert� di Edgardo Mortara non erano stati i rapitori che lo strappavano all�affetto dei suoi cari, ma i suoi stessi genitori che non lo avevano fatto convertire al cristianesimo?
Dalla conversione alla tonaca
Una volta giunto a Roma il piccolo Edgardo viene condotto nella Casa dei Catecumeni dove gli viene impartita una ferrea istruzione cattolica.
Per spazzare via ogni insinuazione e qualsiasi maldicenza il Pontefice provvede immediatamente a far battezzare (una seconda volta?) Edgardo, al cui nome viene aggiunto quello del suo �salvatore�, Papa Pio IX: � nato Pio Edgardo Mortara.
Il bambino � impaurito e spaventato e comincia a credere, ed i sacerdoti che lo circondano non lo scoraggiano di certo, di essere stato abbandonato dai suoi genitori.
La nuova fede comincia ad attecchire nell�animo del bambino che, dopo cinque mesi verr� inviato presso il Collegio di San Pietro in Vincoli (8 dicembre 1858) dove continua la sua conversione e la sua integrazione nella realt� cristiana.
Seguono numerosi anni di studi presso il suddetto istituto durante i quali Edgardo � sottoposto a continui atti di umiliazione che la sua personalit� ormai plasmata interpreta come atti d�amore. Lo stesso Pio IX affermer� di aver sempre �amato� il Mortara a cui ha dedicato azioni frutto di �amore e misericordia�.
Edgardo, invece di ribellarsi, si adatta benissimo alla nuova realt� in cui si trova a vivere bench� in lui fossero ancora ben vivi sia il ricordo della vecchia fede, sia quello della famiglia con cui gli � stato consentito di mantenere i rapporti anche se questi venivano dissuasi dai sacerdoti cattolici. Il ricordo della fede ebraica trova testimonianza e conferma in quanto avvenne ad Alatri quando, durante un incontro con la madre, non esita a ricordare ed a recitare alcune preghiere ebraiche.
Ma il fascino (!?) della nuova religione e la forza (!?) dissuasiva delle autorit� ecclesiastiche sono talmente forti che nel 1867 Edgardo prende i voti e diventa sacerdote.
Dopo l�unificazione d�Italia e proclamazione di Roma Capitale Edgardo � formalmente �libero�, ma non pensa minimamente di ritornare sui propri passi; anzi non solo si rifiuta di tornare a casa e nella propria Comunit� religiosa originaria (quella ebraica), ma, paradossalmente, teme di veder violata la propria libert� di Cristiano dalle nuove autorit� politiche italiane.
In accordo con Pio IX il 22 ottobre 1870 Pio Edgardo Mortara si reca all�estero iniziando un lungo viaggio che lo porter� a risiedere in numerosi Paesi stranieri in cui, forte della conoscenza di ben nove lingue, eserciter� la sua azione di predicazione conversionista rivolta, soprattutto, verso gli ex fratelli Ebrei.
Tra il 1891 ed il 1897 � di nuovo in Italia dove incontra i fratelli con i quali i rapporti sono buoni e si possono riassumere con queste due frasi dello stesso Pio Edgardo:
�Dispiace loro ch�io sia cattolico, precisamente come a me dispiace ch�essi siano ebrei. Ma con essi non parlo che di soggetti estranei alla religione, perch� son certo che non ci intenderemmo�. (8)
Dopo il 1897 ricomincia a viaggiare e, nonostante una salute malferma, che si manifesta anche con una certa spigolosit� del carattere, riuscir� a vivere fino alla veneranda et� di 89 anni; mor�, infatti, l�11 marzo 1940.
Fu, fino alla morte, un difensore fermo ed assoluto dell�ortodossia cattolica, chiuso ad ogni novit� del Nuovo Secolo prima fra tutte la Democrazia. Spia di ci� fu la posizione assunta durante la Prima Guerra Mondiale: si schier� a favore della Germania vista come �una nazione cattolica che sempre sar� tale, malgrado il protestantesimo, il liberalismo e la Massoneria� (9) in opposizione alla Francia della Terza Repubblica anticlericale, liberale e radicale.
Per tutta la sua vita Pio Edgardo Mortara non smise mai di ringraziare Papa Pio IX per averlo fatto diventare Cristiano avendogli, cos�, aperto la via della salvezza (!?) dell�anima: il suo pi� grande cruccio fu quello di non essere riuscito a convincere i suoi cari a convertirsi anch�essi.
NOTE BIBLIOGRAFICHE
(1) Segretario di Stato, anno 1864, rubrica 66, fasc. 3, ASV
(2) Lettera del Nunzio apostolico a Madrid Lorenzo Barilli al Segretario
di Stato Antonelli, del 23 novembre 1858, Segretario di Stato, anno
1864, rubrica 66, ASV
(3) Anonimo, The True Story of the Jewish Boy Edgard Mortara, Londra
1860
(4) Archivio Pio IX, Oggetti Vari, ASV
(5) Deposizione di Marianna Mortara del 20 febbraio 1860, APASB
(6) Segretario di Stato, anno 1864, rubrica 66, fasc. 2, ASV
(7) Deposizione di Giuseppe Agostini del 25 febbraio 1860, APASB
(8) Don Pio Edgardo Mortara, Memoria Memor Ero, Au jour b�ni
du 50me Anniversaire de mon Ordination Sacerdotale, Liegi, 1923
(9) �Deutsche Reichs Zeitung�, 31 agosto 1893AZIONI E REAZIONI NEL CASO MORTARA
Appena si diffuse la notizia del rapimento di Edgardo Mortara le reazioni furono molto forti in tutta Europa ed anche negli Stati Uniti.
Non solamente le comunit� ebraiche, ma anche gruppi protestanti portarono avanti una forte polemica nei confronti della Chiesa cattolica e di Pio IX in persona, che fu accusato di essere stato il mandante del ratto avvenuto quella tragica sera del 24 giugno 1858.
Ovviamente la posizione culturale e politica di impostazione fortemente anticlericale fu condivisa e sostenuta da tutti i liberali, dai radicali, dai democratici e da tutte le logge massoniche europee e statunitensi. Molti governi europei e molti, influente e noti politici e diplomatici si adoperarono affinch� il Pontefice restituisse Edgardo Mortara alla famiglia, ma tutti questi sforzi, da quelli compiuti da Napoleone III a quelli compiuti dal Conte di Cavour, si dimostrarono totalmente inutili poich� si scontrarono con la pi� assoluta chiusura della posizione del Papa anche nei confronti dell�apertura della pi� piccola forma di dialogo.
Appena venne rapito Edgardo, l�Universit� Israelitica di Roma elabor� due documenti, il Pro-memoria ed il Sillabo, contenenti le posizioni dei dottori della Chiesa nei confronti dei battesimi forzati.
Le tesi sostenute furono le seguenti quattro:� non � abitudine della Chiesa battezzare i figli degli infedeli (tali erano ritenuti gli Ebrei dalla Chiesa) senza il consenso dei genitori;
� la Chiesa ha sempre rivendicato autorit� nei confronti dei figli degli eretici e non nei riguardi di quelli degli infedeli;
� i battesimi dei figli degli infedeli invitis parentibus non sono validi;
� qualora, invece, fossero ritenuti validi i genitori non si vedrebbero privati dei bambini.
I vertici ecclesiastici risposero a questa presa di posizione imbastendo una forte polemica anche basata su di una falsificazione dei fatti avvenuti di cui si fece portavoce la pubblicazione Civilt� Cattolica.
Ai quattro punti di protesta avanzati dall�Universit� Israelitica romana i vertici ecclesiastici romani risposero con il presente promemoria:� non si pu� ritenere invalidato il battesimo di un bambino ebraico che non abbia ancora raggiunto l�et� della ragione;
� il diritto che la Chiesa assume su di un bambino attraverso il battesimo � qualitativamente e quantitativamente superiore al diritto paterno;
� nel Caso Mortara il battesimo � stato confermato e non � stato violato nessun diritto della famiglia ebraica;
� sempre inerentemente al Caso Mortara la Chiesa ha ben agito poich�, sottraendo e convertendolo Edgardo alla famiglia, ne ha salvato l�anima e tale atto � molto pi� importante del diritto della famiglia e dei singoli in quando la conversione degli infedeli � uno dei compiti prioritari della Chiesa Cattolica. Quest�ultimo punto venne ripreso, ampliato e sostenuto da uno dei maggiori teorici del razzismo e dell�antisemitismo del XIX secolo, Louis Veuillot, che sosteneva l�assoluta e prioritaria importanza, nella vita di una persona, della salvezza dell�anima rispetto ad ogni altro aspetto della vita medesima.
In campo cattolico si lev� una voce controcorrente, quella dell�abate Delacouture, che defin� non legittimo e non valido il battesimo invitis parentibus degli infedeli e denunci�, in maniera pi� eclatante, le condizioni di oppressione in cui si trovano a vivere molti Ebrei.
Sia le tematiche di Veulliot, sia ci� che veniva sostenuto dai vertici ecclesiastici servirono all�avvocato Francesco Jussi per riuscire ad ottenere che Padre Feletti venga assolto al termine del processo al quale fu sottoposto da un tribunale del neonato Regno d�Italia (16 aprile 1860) a seguito di una denuncia avanzata nei confronti del frate domenicano dal nono paterno del piccolo Edgardo, Samuel Levi Mortara.
CONCLUSIONE
Il 12 aprile 1860 Pio IX afferm� pubblicamente quando segue:
�Grandi e piccoli mi vollero rapire questo bambino, accusandomi di essere un barbaro e uno spietato: essi rimpiangono i suoi genitori e non pensano che anch�Io sono Padre (�). Quello che Io feci per questo ragazzo, avevo il diritto e il dovere di farlo; e se occorresse lo farei di nuovo.� (1)
Paradossalmente fu lo stesso Pio Edgardo Mortara, con la sua stessa vita, il miglior sostegno delle teorie del Pontefice Papa Pio IX.
Pio Edgardo Mortara, nel 1933, ebbe a dire ci� che segue:
�Allorch� io venni adottato da Pio IX, dicevasi che io ero una vittima, un martire dei Gesuiti, ma a onta di tutto ci�, io viveva felicemente in San Pietro in finibus e nella mia umile persona facevasi sentire forte il diritto della Chiesa, a dispetto dell�imperatore Napoleone e dei grandi uomini di Stato. Che cosa rimane di tutto ci�? Solo l�eroico: non possumus di Pio IX..� (2)NOTE BIBLIOGRAFICHE
(1) Deposizione di don Pio Edgardo Mortara C.R.L. al processo per la beatificazione e canonizzazione del S.D. Pio IX, 1912, in Gian Ludovico Masetti, Nuovi documenti sul �caso Mortara�, in �Rivista di storia della Chiesa in Italia�, anno XIII, n. 2, Roma, maggio-agosto 1959
(2) �Deutsche Reichs Zeitung�, 31 agosto 1893
Luca Molinari
DICHIARAZIONE NOSTRA AETATE SULL�EBRAISMO
Il Sacro Concilio afferma e sottolinea il vincolo con cui il popolo cristiano del Nuovo Testamento � legato con gli Ebrei discendenti di Abramo. Non si pu� ignorare che la Chiesa ha ricevuto la rivelazione dell�Antico Testamento attraverso il popolo ebraico con cui Dio ha stretto l�Antica Alleanza. Cristo, attraverso il suo sacrificio ha riconciliato Ebrei e gentili. Vi sono, inoltre, altri elementi che indicano il legame esistente tra la Chiesa e l�Ebraismo: le parole di Paolo e la formazione culturale e religiosa ebraica degli apostoli e dei primi discepoli.
Bench� il Vangelo non sia stato accettato dagli Ebrei, essi rimangono ancora cari al Signore e si attende il giorno in cui Dio sar� �acclamato da tutti i popoli con una sola voce�.
Alla luce di questo patrimonio culturale e spirituale non si pu� che auspicare una reciproca conoscenza tra Ebrei e Cristiani smentendo tutte quelle teorie secondo cui l�intero popolo di Israele sia stato responsabile della morte di Cris to e per questo rigettato da Dio. Ci� non � vero e non � scritto nella Sacra Scrittura. Si condannano ogni forma di odio e di antisemitismo e si invitano tutti i Cristiani ad una predicazione ed ad una catechesi corrette e conformi alla veridicit� del Vangelo.
ORIENTAMENTI E SUGGERIMENTI
PER L�APPLICAZIONE DELLA DICHIARAZIONE NOSTRA AETATE
La dichiarazione Nostra aetate del 1965 ha segnato una tappa importante nel rapporto ebraico-cristiano poich� � stata l�occasione per cominciare ad instaurare un reale dialogo tra le due fedi religiose. Occorre, quindi, una conoscenza reciproca per la cui realizzazione la Commissione per i rapporti con l�Ebraismo suggerisce alcune prime applicazioni pratiche riguardanti il dialogo, le comuni azioni sociali e la formazione e l�azione culturale e spirituale dei sacerdoti e degli educatori cristiani. Il dialogo deve essere approfondito nel massimo rispetto cercando di comprendere �le difficolt� incontrate dall�anima ebraica di fronte al mistero del Verbo incarnato�.
La predicazione cristiana dovr� avvenire nell�ottica della reciproca libert� religiosa e saranno apprezzati e favoriti gli incontri, i confronti e le convergenze tra le due religioni non solamente negli studi sulle grandi tematiche, quali la pace e la giustizia sociale, ma anche, qualora sia possibile, nelle e sperienze di preghiera e di meditazione comune di fronte a Dio.
Di massima importanza saranno sia il riconoscimento dei legami esistenti tra le due liturgie, sia la conoscenza dell�Antico Testamento il cui insegnamento dovr� avvenire in modo da fornire il maggior numero e la migliore qualit� di informazioni possibili. Il fatto che il Dio dell�Antico e del Nuovo Testamento sia il medesimo, la non opposizione tra i due Testi, l�integrazione di Ges� Cristo nella realt� ebraica dell�epoca e la falsit� dell�accusa di deicidio devono essere a conoscenza di tutti i Cristiani e soprattutto degli ecclesiastici e degli educatori cattolici la cui formazione deve essere seria, completa ed approfondita.
Ad ogni livello della societ� bisogna operare per la comune ricerca della pace e della giustizia sociale. Per realizzare quanto affermato in precedenza, come � gi� stato detto, � necessaria un�approfondita conoscenza reciproca il cui raggiungimento pu� essere stato favorito dalla Commissione per i rapporti religiosi con l�Ebraismo, istituita il 22 ottobre 1974 dal Santo Padre.
Luca
Molinari