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CINA-INDIA 


IL KAMASUTRA

L'amore in Oriente e in Occidente  

 

Prof. Giovanni De Sio Cesari
( www.giovannidesio.it )

 

 

Indice: Premessa  - Caratteri del Kamasutra - Il contenuto - Congiura del silenzio
La moglie - Educazione delle fanciulle - Amore romantico - Lo stupore 
Motivazioni etiche - Sessualit� e posizione della donna 

 

PREMESSA

 

In questo articolo non tratteremo  temi di carattere sexy (chi ne fosse interessato trover� in rete amplissima  possibilit� di scelta ) ma affronteremo il problema storiografico della mancanza  nelle civilt� europea di opere come il kamasutra che trattino esplicitamente  aspetti sessuali, opere che sono invece  ampiamente diffuse e  nella civilt� indu e in quella cinese. Per maggiore chiarezza facciamo alcune precisazioni:

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CARATTERI DEL KAMASUTRA

 

 

Si tratta di un  opera messa per iscritto In  India   in un periodo imprecisato fra il III e il V secolo d. C. .Il titolo � stato variamente tradotto e indica comunque insegnamenti riguardo il piacere dell'amore. L'autore viene indicato in Vatsyayana Mallanaga ma di lui non ci resta nessuna notizia attendibile. Certamente egli fu un compilatore che mise insieme varie opere risalenti a epoche precedenti :nel XIII secolo si aggiunse   un celebre commento di Yashodhara.

Il  fine dichiarato dell'opera �  quello di trattare dell'amore che viene posto al terzo posto nella scala dei valori del " trivarga ":al primo posto vi � il rispetto di Dio e della morale e al secondo  la cura degli affari.  Il Kamasutra vuole portare armonia e felicit� nel pieno rispetto della religione, della morale, della vita sociale ed  economica, nulla da vedere con amori turbinosi che distruggano le leggi morali e la societ� 

Qualcuno ha voluto vedere in esso aspetti di parodia, quasi una opera scritta  con un sorriso furbesco  ( come un nostro Ceco Angioieri o le opere picaresche  spagnole del 600). Ma non pare che questo sia il tono generale dello scritto che � stato considerato sempre opera seria, parte di una biblioteca etica e religiosa nella quale la tradizione indu la ha sempre inquadrata. 

L'opera � rivolta a un pubblico socialmente elevato, ricco e raffinato: chiaramente i poveri si arrangino come meglio possono. E' scritta per tutti, uomini e donne e  anche e soprattutto per le ragazze che si apprestano al matrimonio. Notevole che vengono poste sullo stesso piano sia le esigenze sessuali maschili che quelle femminili. 

Come si esprime nell'ambito  della religione induista il sito Urday  (in Inglese e Hindi):

Bisogno del Kamasutra per le donne 

E' importante per una donna raggiungere una sostanziale conoscenza del Kamasutra prima del matrimonio. Durante gli anni della fanciullezza il corpo di una donna � sufficientemente flessibile per apprendere le posture e tutte le altre arti relative al Kamasutra, ma nella giovine et�  esse  diventano troppo timide per rispondere a quelle posture. Dopo il matrimonio esse dipendono dai loro mariti che si aspettano che le loro mogli siano sufficientemente istruite nel Kamasutra 

 

Non si tratta di un'opera isolata: ve ne sono moltissime altre dello stesso genere   sia in India che in tutto l'Oriente Ne ricordiamo alcune: Ratirahasya (segreti d'amore), Panchasakya, (le cinque frecce), Smara Pradipa (luce dell'amore), Ratimanjari (ghirlanda d'amore), Rasmanjari (germoglio d'amore)

L'opera fu tradotta in inglese alla fine dell'800   ma recentemente � stata fatta una nuova traduzione dall'originale che, si dice, sia pi� fedele all'originale in quanto  non pi� legata ai pudori dell'et� vittoriana . Recentemente (1996) � stato anche prodotto un film di non grande successo  diretto da una regista di origine Indu. Mira Nair.  In esso per� il Kamasutra fa solo da sfondo in una tragica trama  di rivalit� amorose  e di feroci gelosie ambientata  nell'India del XVI  secolo. Ci sembra pero soprattutto che il senso del Kamasutra venga capovolto: nel film il Kamasutra ha effetti devastanti ,tragici e sanguinosi e non  consegue equilibrio, serenit� felicit� come � nei fini dell'opera.

 

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CONTENUTO DELL'OPERA 

 

 

Diamo qualche sommario cenno del suo contenuto mettendo in risalto qualche concetto  rimandando ad altro articolo una trattazione pi� analitica e critica.

L'opera si divide in sette parti:

Nella prima parte vi � una introduzione nella quale si parla della necessit� di imparare le arti dell'amore: in essa sono comprese attivit� come il cantare, suonare, danzare, disegnare, adornare altari, preparare decorazioni e fiori

Si precisa che l'amore, se praticato con una vergine della proprio casta secondo le leggi della Sacre Scritture  ( praticamente nel matrimonio regolare ) procura figli legittimi e buona fama : se fatto al di fuori di esso esso procura solo piacere ma non viene proibito.

Nella seconda parte,che �  quella che ha maggiormente ha  interessato l'Occidente si parla del modo di trarre piacere dall'amore e delle famose posture.

Gli uomini e le donne vengono divisi in tipi denominati con nomi di animali: gli uomini possono essere lepri, toro e cavalli, le donne  daino, puledre ed elefanti. Combinando abbiamo quindi sei  tipi di unioni fondamentali

Si tratta poi di vari tipi di carezze e di baci. Si descrivono  vari tipi di amplessi ma si conclude con il dire che quando poi "la ruota dell'amore gira non c'� regola che tenga"  

Nella terza parte si tratta di come conquistare una donna. Si consiglia nel caso di matrimonio con una  vergine di aspettare per ben 10 giorni dopo le nozze e quindi cominciare lentamente con delle delicate carezze  fino a che la donna si senta pronta, senza mai forzarla e rispettandone sempre il pudore.

Si parla inoltre  del corteggiamento e dei riti matrimoniali. 

Nella quarta parte si danno precetti su come deve comportarsi una moglie, in particolare durante l'assenza del marito e nel rapporto con le altre mogli. Si ricorda che in Oriente, a differenza del mondo mussulmano, vi � un gerarchia fra le mogli 

Nella quinta parte si parla di come conquistare le mogli degli altri e anche come una moglie possa ingannare il proprio marito. Qui vi � certamente un imbarazzo da parte degli indu a giustificare queste azioni certamente contrarie alla morale ma sono  cose che succedono, si dice, anche se non dovrebbero succedere. La migliore prevenzione alla infedelt� viene considerata la soddisfazione nell'intimit�

La sesta parte parla del mondo delle cortigiane. All'epoca esse avevano pure un ruolo riconosciuto nella societ�

La settima e ultima parte tratta delle sostanze che avrebbero dei poteri afrodisiaci: la scienza moderna la considera del tutto priva di valore scientifico.

 

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LA CONGIURA DEL SILENZIO

 

 

Se nella civilt� orientale abbiamo quindi una chiara esplicitazione  degli aspetti sessuali dell'amore, nella civilt� occidentale  invece abbiamo quella che in tempi recenti � stata definita la "congiura del silenzio" : gli aspetti  propri della sessualit�  vengono taciuti, avvolti nel silenzio.  In genere l'atto sessuale non viene indicato esplicitamente ma con un eufemismo: giacere, stare a letto,stare insieme, conoscere (termine biblico)  e infiniti altri  pi� o meno allusivi che assumono un significato sessuale solo dal contesto del discorso. Il grado di silenzio varia a seconda le epoche: nel mondo greco era meno accentuato che in quello romano , in genere nel mondo classico meno forte che in quello cristiano,e contrariamente  quello che generalmente  si crede, nel medioevo si era molto pi� espliciti che in et� moderna. Forse l'et� di maggiore censura � stato l'Ottocento nella cosi detta Et� Vittoriana.  Abbiamo quindi una notevole variet� di situazione: tuttavia anche nelle epoche  pi� "liberali" operava una rigida censura: abbiamo nei miti greci tante situazioni erotiche che scandalizzarono fortemente i cristiani  ma in effetti non abbiamo mai descrizioni di atti sessuali. Vero � che non mancano pitture di atti sessuali ma questi restano sempre in situazione particolari:a Pompei, ad esempio, si trovano nel lupanare a scopo evidentemente  "promozionale"

Diversa la situazione in Oriente: la tendenza generale non � quella di  nascondere i particolari dell'atto sessuale che vengono raffigurati non solo nei lupanari ma anche nei templi: inimmaginabile  una cosa del genere  in una chiesa cristiana 

 

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LA MOGLIE IN ORIENTE E IN OCCIDENTE 

 

 

Nella civilt� occidentale il comportamento della moglie deve essere improntata alla "pudicizia". Il modello prevalente della donna  impone che essa dimostri disinteresse al rapporto sessuale in s�,che presenti  sempre una certa resistenza, una certa riluttanza . Se acconsente  al rapporto sessuale deve mostrare che non  � per il piacere che gliene pu� derivare ma per amore o per dovere o per il desiderio di maternit�. I riti antichi del matrimonio (come quelli romani) che simulavano il ratto avevano probabilmente  questo senso: la sposa non vorrebbe lasciare la casa paterna, ha paura del rapporto con l'uomo ma deve cedere alla forza.

In questo contesto la donna non deve essere e soprattutto mostrarsi esperta nella sessualit�. La moglie "onesta" si abbandona semplicemente ai desideri del   marito, essere esperta nell'arte di  amare � cosa da prostituta. E infatti solo ad esse veniva insegnata questa arte.

Talvolta le conseguenze potevano essere molto spiacevoli: qualche marito si sentiva insoddisfatto delle propria sposa, casta e virtuosa  ma fredda e trovava soddisfazione invece in donne molto meno virtuose ma tanto pi� esperte: ci� fece la fortuna delle etere greche, delle cortigiane rinascimentali, delle "mantenute"  dell'800. A volte l'uomo veniva e sentirsi come diviso fra due donne: la moglie virtuosa  che stimava e che metteva su un piedistallo ma ma da cui non si sentiva attratto  e l'amante che disprezzava e che metteva nel fango  ma che lo attraeva irresistibilmente (la donna fatale,la  rovina famiglia, la divoratrice di uomini delle cui figure � piena la letteratura occidentale )

L'atteggiamento delle donne in Oriente era molto diverso. Una  sposa doveva innanzi tutto essere in grado di attrarre il marito , era una questione prioritaria. il suo primo e fondamentale compito. Una moglie  non in grado di  soddisfare il proprio marito era una donna  fallita, non poteva sperare nulla dalla vita matrimoniale.
Il problema era acuito dalla poligamia. Nel mondo mussulmano esiste anche la poligamia ma ognuna delle mogli � protetta (almeno in teoria) dal precetto coranico che ognuna delle spose deve essere trattata allo stesso modo anche nel campo dell'intimit�. Ma in Oriente vi era una gerarchia fra le mogli : il marito sceglieva e si lasciava influenzare da quella che conquistava maggiormente il suo amore o, pi� concretamente, da quello che gli dava maggiore soddisfazione.
La moglie occidentale era protetta dalla sua unicit�, le altre non potevano  essere "donne"  ma solo "donnacce": in Oriente essa doveva battere la "concorrenza"  sempre pi� accanita con il salire della scala sociale e il conseguente aumento del numero delle mogli concorrenti.

In Occidente per essere una buona moglie bastava  la castit�, in Oriente  essa non bastava, bisognava essere innanzi tutto una buona amante.
Va notato  che in Oriente anche l'uomo doveva imparare  l'arte di amare per dare soddisfazione alla propria sposa. In Occidente invece l'uomo non sentiva affatto questo dovere: la sessualit� sembrava un fatto proprio di pertinenza maschile, in questo campo nulla era dovuto alle donne e nulla era da loro richiesto.
Anzi fino a tempi recenti  molti supponevano che una donna  non provasse alcun  piacere particolare dalla sessualit� : gli uomini facevano l'amore per il piacere, le donne solo dovere  o  per calcolo, provar piacere era cosa da sgualdrina.
 Nessuna obiezione quindi al  matrimonio fra ragazze giovanissime e vecchi decrepiti: date le premesse sembrava cosa perfettamente " normale" 

 

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L'EDUCAZIONE DELLE FANCIULLE

 

Alla  diversit� sensibilit� e alla diversa   figura della moglie  corrispondeva un diverso tipo di educazione impartita alle fanciulle destinate a divenire spose. Sia in Occidente che in Oriente veniva richiesta ovviamente la verginit�: ma in Occidente la fanciulla non doveva conoscere nulla che riguardasse il sesso mentre in Oriente una tale conoscenza era un aspetto fondamentale  della sua educazione.
In Occidente non si parlava mai, in generale, esplicitamente di sesso ; in modo particolare non se ne parlava davanti ai ragazzi e soprattutto con grandissima cura si evitava l'argomento con le fanciulle. In verit� nel medioevo i discorsi erano abbastanza liberi ed espliciti. ma in seguito  la censura sull'argomento divenne sempre pi� stretta . Se leggiamo libri che avevano lo scopo di preparare le fanciulle al matrimonio come il celeberrima "La perfecta casada" (la sposa perfetta)  di Luis de Leon  che fu l'opera ispiratrice di infinte altre del genere,  noi non troviamo nessuna  accenno a problemi del sesso. sembrerebbe che esso fosse del tutto assente dal matrimonio. Eppure anche la austera  Chiesa Cattolica considerava e considera annullabile un matrimonio senza sessualit�. Semplicemente non se ne doveva parlare, sembrava sconveniente anzi immorale ogni discorso che avesse come oggetto il sesso specie se rivolto a delle donne e soprattutto a delle donne non sposate.

Questa situazione giunse all'acme probabilmente nell'800 nella cosi detta "Et� Vittoriana" in cui ogni accenno, seppure indiretto, alla sessualit� era considerato sconveniente. Poteva capitare che le ragazze giungessero alla fatidica "prima notte" senza sapere bene in che cosa consistesse l'atto sessuale. Ma l'ideale femminile era propria la "ingenuit�": si badi come il termine "ingenuus" in latino indicasse persona di famiglia libera (in opposizione a "servile" cioe schiavi e ex schiavi".) ma il termine venne poi a indicare persona che non sa nulla del sesso proprio come si conviene a una ragazza di "buona famiglia".
In Oriente invece una educazione sessuale, o meglio l'arte di amare era appresa dalle fanciulle come parte dell'educazione al matrimonio: si apprendeva l'arte di tener bene la casa (cucinare, cucire disporre i fiori ecc) ma anche l'arte di amare che era tanto importante per le riuscita di un buon matrimonio.
Anche l'uomo doveva prepararsi: ma dato la sua posizione di forza e il campo tanto pi� ampio della sua azione le sue abilit� sessuali erano meno importanti. Alla fine un uomo poteva avere pi� donne, affermarsi nella politica o nell'economia: ma una donna se fallita come moglie non aveva nessuna prospettiva, non poteva trovarsi un altro uomo o dedicarsi a altro. non le restava altro se non invecchiare tristemente.  

 

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L^AMORE ROMANTICO

 

Alla "congiura del silenzio" e alla emarginazione di tutto ci� che concerneva  il sesso non contribui solo e tanto il moralismo  quanto l'insorgere di quel fenomeno che viene generalmente definito "amore romantico".
Nel cosi detto "amore classico" la donna � vista come la "madre": una moglie ha tanto pi� pregio quanti pi� figli, e possibilmente maschi, riesce a procreare. E' questo il compito che le viene affidata, � questo il suo posto nella societ� , i figli sono i suoi gioielli, come si espresse la leggendaria Cornelia. Da questo punto di vista il sesso era cosa importante e fondamentale. Con l' "amore romantico" invece viene in primo piano non la " madre" ma l' "amore". Gia nel 1300 con l' "amore cortese" abbiamo una idealizzazione della donna che da procreatrice di figli diventa  espressione della bellezza, della nobilt�, anche tramite a Dio . Dante non pensa di sfiorare  nemmeno con il pensiero l'intimit� di Beatrice  e nemmeno "gli occhi ardiscono di guardare". Ma si trattava di donna ideale. ben distinta dalle sposa reale. Invece nell'800 in et� romantica nasce l'idea dell'amore inteso come sentimento profondo, infinito, eterno.

La sessualit� diviene un aspetto del tutto secondario, un volgarizzazione e materializzazione di un qualcosa di ben pi� profondo e assoluto. Le eroine di Shakespeare non aspettano molto per raggiungere il rapporto sessuale che, evidentemente, considerano la sola vera espressione di amore: Giulietta si concede dopo solo un giorno a Romeo sia pure dopo un regolare matrimonio e Desdemona fugge con Otello senza troppo indugio. Ma le eroine romantiche sono bel diverse. Nel "Cyrano de Bergerac"  tutti i protagonisti   non sembrano minimamente far riferimento al  sesso: Rossana consuma la sua vita nel ricordo di un uomo con il quale ha scambiato solo un bacio, Cyrano ama tutta la vita una donna alla quale poi ha nascosto il suo amore. Analogamente  in Foscolo Jacopo Ortis si uccide per la disperazione dell'amore infelice per Teresa che comunque non ha mai sfiorato.

Lo stesso ideale della bellezza femminile cambia:  non pi� la donna di forme sode e robuste, dai fianchi larghi, capace di partorire  molti e  sani figli ma donna sottile, pallida, flebile,  magari come nella "Signora delle camelie " segnata da una malattia mortale. In questo contesto evidentemente tutto quello che riguardava la materialit� del sesso suonava volgare, stonato.

Per questo motivo la maggiore censura riguardo gli argomenti sessuali si ebbe proprio in et� romantica : sembrava che l'amore fra un uomo e una donna non avesse nulla a che fare con il sesso, che nel matrimonio stesso  la sessualit� fosse un fatto del tutto accidentale, quasi insignificante.
L'ideale dell'amore romantico non � stato mai conosciuto presso i popoli dell'Oriente: ogni amore fra un uomo e una donna  � stato visto sempre come concretizzato solo nell'atto sessuale. Non viene quindi affatto concepito quell'amore romantico cosi profondamente radicato nella nostra tradizione culturale. Non avrebbe senso quindi un amore cosi detto " platonico" : amore e sessualit� coincidono,il termine Kama pu� essere tradotto sia come amore che come piacere,e allora  non c'� motivo di credere che parlare di sessualit� sia cosa sconveniente, volgare.

 

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LO "STUPORE" PER IL KAMASUTRA 

 

 

Sin dall'antichit� vi erano  stati rapporti fra Oriente e Occidente ma erano radi e indiretti. Alla fine del 500 gli Europei giunsero in Oriente ma solo pochissime persone, mercanti e missionari, avevano la possibilit� di rapporti culturali. Solo nell'800,  in effetti, con lo sviluppo della comunicazione e con il colonialismo, gli Europei cominciarono a venire realmente in contatto con quelle antiche civilt� . Essi si trovarono di fronte a aspetti culturali che essi non riuscivano proprio a concepire. Immaginate una Lady di et� vittoriana che  in India  vede  scolpito in un tempio indu un rapporto sessuale, in un tempio, si badi,  non su qualche lurido muro dei bassifondi. Immaginate il suo stupore, e anche la sua indignazione: si trattava proprio di popoli barbari, avr� pensato. Noi non potremmo certo aspettarci che in un a chiesa cristiana fosse dipinto un amplesso sessuale e che in un libro di etica si trovassero descrizione di posizioni nei rapporti sessuali.

Anche attualmente  noi occidentali vediamo nel kamasutra un libro osceno o per lo meno della morale "aperta", come si usa dire. Basta vedere come in rete al termine Kamasutra siano associati un numero enorme di siti sexy e pornografici: su Google digitando questo termine si trovano  pi� di  1.200.000 siti per la stragrande maggioranza a carattere "hard".

 In realt� si tratta di un errore di prospettiva degli  occidentali. Per gli orientali libri come il kamasutra non sono affatto libri immorali ma fanno parte del patrimonio culturale, rientrano in collane di testi etici e religiosi. Questi testi sono considerati per i motivi che abbiamo sopra enumerati come testi di insegnamento necessari al buon andamento del matrimonio e della famiglia. non intendono affatto essere qualcosa che vada al di là della morale. Le tradizioni  orientali nel campo dell'etica sessuale non sono affatto permissive, sono rigide almeno quanto quelle occidentali, anche se seguono regole diverse (dovute soprattutto alla poligamia). L'adulterio, lo stupro sono condannate,  il  pudore e  la sacralit� della famiglia esaltate non meno che in Occidente. L'impressione che noi occidentali abbiamo di disordine morale  e se, si preferisce, di "mancanza di tabu" � solo dovuta a una diversa prospettiva 

 

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MOTIVAZIONI ETICO-SOCIALI 

 

Appare pertanto chiaro perch� opere come il Kamasutra fossero diffuse in Oriente ma non in Occidente. Vorremmo per� cercare di analizzare criticamente i diversi atteggiamenti delle due civilt� , o pi� precisamente  come essi  vengano motivati , a livello  etico-sociale
In Oriente le motivazione appaiono abbastanza evidenti e chiare. La famiglia si fonda sull'amore sessuale della coppia feconda. Appare pertanto evidente che i due coniugi  debbano trovare la maggiore soddisfazione possibile nell'ambito della loro intimit�. Inoltre  la soddisfazione � la migliore prevenzione della infedelt� coniugale. Ogni moglie cercava di tenere il pi� possibile legato a se il proprio marito accendendo il suo desiderio e d'altra parte  ogni marito comprendeva che la fedelt� della sposa era assicurata molto pi� efficacemente dalla sua soddisfazione che da qualsiasi sorveglianza. Bisogna anche poi tener conto che non conoscendosi allora i periodi fecondi delle donne l'unico mezzo per incrementare le nascite era la frequenza dei rapporti sessuali e da qui la necessit� che essi  fossero il pi� "invitanti" possibili.

Pi� difficile invece comprendere l'atteggiamento Occidentale che paradossalmente sembrava voler dare risalto al matrimonio negando o nascondendo la sessualit� che veniva riconosciuta comunque come la sua base. Seguiamo il procedere del complesso ragionamento.
Il punto fondamentale era che l'amore sessuale veniva visto come una potenza distruttiva, una insidia pericolosissima per la famiglia da esorcizzare e controllare. Che succede se una moglie ama il marito in ragione della soddisfazione che ricava dai rapporti intimi con lui? Pu� essere questo il metro per giudicare un marito, un padre, un uomo? Un marito infatti  va giudicato dalla sua intelligenza, capacit�,  coraggio, affettuosit�, insomma  dalle sue doti intellettuali e morali e non dalla sua "potenza" sessuale. Una moglie insoddisfatta  nella sua femminilit� � giustificata forse nell'adulterio? E se il marito � assente per guerra o lavoro, se � infermo, se ha qualche momentanea difficolt�  sessuale? Che forse questo giustifica  forse la fine del matrimonio? Che importanza possono avere pochi attimi di piacere di fronte alla importanza, alla "santit�" della famiglia? Coerentemente con queste premesse e questi timori  la morale imponeva che la donna non desse nessuna importanza alla sessualit�, che si comportasse come se essa non esistesse, che non ne parlasse nemmeno. Un donna "onesta" cio� secondo il significato originale del termine  di buona famiglia, degna di essere sposa e soprattutto madre  considera la sessualit� essenzialmente come un dovere la cui piacevolezza � un dettaglio pressocch� privo di valore: una donna che cercasse il piacere della sessualit�  sarebbe "leggera" , poco affidabile, una "sgualdrina" buona per amante ma non per moglie.

La fanciulla veniva educata conseguentemente a aspettarsi dal matrimonio una casa, dei figli, un posto in societ�, l'affetto del marito anche, ma per quanto riguarda la sessualit� niente, era sconveniente solo anche parlarne.
Per quanto riguarda l'uomo l'atteggiamento ero lo stesso anche se molto meno rigido ed esigente. Per l'uomo si faceva qualche concessione  alla sessualit� considerata  una  esigenza "esistente" anche se non prioritaria mentre nella donna essa non era proprio presa in considerazione.

Il marito apprezza la moglie innanzi tutto per la sua "virtu" e poi per la affettuosit�, dolcezza, abilit� nel tenere la casa. Soprattutto la moglie � la madre dei propri figli: la soddisfazione sessuale � secondaria, non � mai oggetto di contestazione. Un marito pu� accusare la moglie di tante cose, dalla infedelt� a cucinare male, ma mai di essere "fredda". Tuttavia per l'uomo la bellezza femminile era considerata importante e talvolta anche la presenza  di un'amante era in pratica  tollerata anche se assolutamente vietata dalla morale ufficiale. Per l'uomo si ammette che possa cadere preda del desiderio fisico di una donna ma ci� � visto come distruttivo, immorale. Agli uomini in qualche modo � concesso  di cedere al desiderio ma debbono poi riscattarsi e vengono perdonati . Non c'� invece perdono per le donne che debbono custodire la propria "virt�" pi� caramente che la propria stessa vita.

La esclusione della sessualit�, come abbiamo gi� accennato divenne ancora pi�   radicale con il Romanticismo. Tuttora noi usiamo il termine di "un amore romantico" per indicare l'assenza della sessualit�. L'amore per il romantico � sentimento, sentimento assoluto, puro, esaltante. Il romanzo romantico d'amore  finisce spesso nella morte perch� essa da un suggello di eternit� che la quotidianit� di una vita familiare non potrebbe dare. In questo contesto la sessualit� non esiste o meglio viene pur essa mitizzata, assolutizzata. Non potremmo certamente pensare ai protagonisti di un amore romantico che discettino sulle posizioni dell'amplesso come avviene nel Kamasutra ! Al limite, nella "Traviata" si tratta pure di un amore "irregolare" , addirittura di una donna "perduta" ma mai si accenna lontanamente a rapporti intimi: l'amore ".. � palpito dell'universo intero" � " misterioso, altero, croce e delizia al cor. " come cantano Violetta e Alfredo,  non � piacere sessuale.

Si viene anche a distinguere fra amore e passione: il primo � sentimento puro e nobilltante, il secondo �
desiderio materiale e degradante. La passione pu� essere anche invincibile ma porta alla rovina morale e materiale. Si pensi al personaggio emblematico di "Notre Dame" di V. Hugo : Frollo, uomo dedito alla virt� e al sapere  distrutto nel profondo dell'anima  dalla sua insana "passione" non "amore"  per Esmeralda.

Ma in Oriente non si � mai manifestato il Romanticismo, pare ignota la  distinzione fra passione e amore: l'amore corrisponde alla sessualit�.
Se nella morale tradizionale, cristiana e non, la sessualit� era subordinata alle regole della famiglia nel Romanticismo essa pare proprio  sparire  nella assolutizzazione metafisica del sentimento.
Possiamo dire in sintesi che in Oriente si � visto soprattutto l'aspetto costruttivo del'eros, in Occidente quello distruttivo.

 

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SESSUALITA' E POSIZIONE DELLA DONNA 

 

 

Poichè il presente lavoro ha carattere storico e non etico non diamo giudizi di valore sull'argomento e sulle due prospettive dell'amore esaminate. Tuttavia vorremmo azzardare una considerazione sugli esiti sociologici delle due.
Partiamo dalla considerazione della diversa posizione della donna nelle due civilt�. Certamente sia in Occidente che in Oriente tradizionalmente esiste un rapporto di specializzazione dei ruoli e di gerarchia. La donna si occupa della casa, l'uomo di provvedere al sostentamento e di tutto il resto e inoltre  l'uomo "� capo della donna". Nell'ambito di questi principi comuni a tutte le civilt� (almeno del passato) tuttavia la posizione della donna pu� ampiamente e sostanzialmente variare.
E' facile rendesi conto che in Occidente la sua posizione � senza paragoni molto pi� elevata che in Oriente.
La" matrona romana", la "madonna medioevale" , la "signora"  ottocentesca ha sempre goduto di  un grande  rispetto che talvolta ha assunto connotazioni religiose (il dolce stilnovo) , talvolta anche  esagerate (  zerbinismo settecentesco). In Oriente invece la posizione della donna � stata sempre molto bassa, potremmo definirla "triste" . Si pensi all'uso indu del " SATI " : la moglie o le mogli si lasciano bruciare sul rogo del marito morto, come a indicare che esse non hanno alcun valore o significato senza di lui: rito terribile spaventoso, assurdo  per una mentalit� occidentale e pure molto apprezzato tuttora nell'  "india profonda".

La diversa posizione della donna � da mettere in relazione con la diversa concezione della sessualit�?
In Occidente le donne possono essere solo o "madonne" o "puttane" come � stato detto efficacemente e polemicamente, a seconda che abbiano o meno delle pretese sessuali.  La moglie, la madre  non pu� che essere una "madonna",  � oggetto di rispetto, quasi di venerazione religiosa ( "santa donna," viene spesso definita), viene messa su un "piedistallo" e cadere da esso � sempre rovinoso e irreparabile.
In Oriente invece la donna  � vista soprattutto in ragione della sua capacit� di dare amore nel senso di piacere. Ma allora conta la bellezza, la giovinezza la "abillt� nella sessualit� " ma sono tutte cose  legate al capriccio, all'estro maschile e  che comunque  passano in fretta.
Alla  domanda se esiste una correlazione fra posizione della donna e l'importanza data alla sessualit� non possiamo  rispondere scientificamente per il concatenarsi di infinite altre cause storiche: lasciamo allora la risposta  al giudizio dei lettori

 

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Prof. Giovanni De Sio Cesari
( www.giovannidesio.it )

TABELLA "PIANETA DONNA"

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