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20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
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CINA |
IL BUDDISMO
Giovanni
De Sio Cesari
( www.giovannidesio.it )
INDICE:
Introduzione - Fondatore
- Concetti fondamentali -
I tre Veicoli - Etica
Il Tibet - Diffusione
- Occidente e Buddismo
Il Buddismo � una delle quattro religioni pi� diffuse: tuttavia noi occidentali non dobbiamo pensare a qualcosa di analogo al Cristianesimo o all'Islam.
Il Buddismo innanzi tutto non pretende di fondarsi su una rivelazione di Dio bench� riconosca un fondatore che � per� da considerarsi un "filosofo" e non un inviato di Dio
Soprattutto per� il Buddismo non costituisce un corpo unico di dottrine ben definito ma in esso coesistono scuole, tendenze e sette le pi� diverse ed elementi e credenze in contrasto fra di loro compreso anche un gran numero di credenze magiche. E' inoltre possibile professare il Buddismo insieme ad altre religioni
come in genere, di fatto, avviene. Anche nel Cristianesimo vi sono Chiese diverse, fra di loro in contrasto. Tuttavia le chiese cristiane differiscono solo per qualche elemento dottrinale, pi� spesso per solo ragioni storiche, le credenze e i testi sacri riconosciuti sono sempre gli stessi.
La variet� di indirizzi e la commistione con altre religioni a nostro avviso derivano da un concetto fondamentale espresso dal Buddismo: la "non-permanenza" . Chiariamone il concetto.
Una religione in contrapposto all'ateismo � caratterizzata dalla credenza che esistono due ordini di enti: gli enti "materiali" come alberi, pietre, acqua e enti "spirituali" come una o pi� divinit�, l'anima dell'uomo, gli spiriti ( angeli e demoni). Anche Buddismo oltre al mondo materiale ammette l'esistenza di divinit�, delle anime, la reincarnazione, inferni e paradisi ( di molte specie) e anche la possibilit� di agire su di essi tramite pratiche magiche ma dichiara che tutte e due i mondi,quello materiale e quello spirituale sono "non permanenti", sono apparenze e l'unica salvezza � il "nirvana" , l'annullamento. Conseguentemente si pu� credere in molti enti proposti dalle religioni ( divinit�, inferno, anima) ma ritenere che essi siano "non permanenti" Pertanto il Buddismo non necessariamente esclude religioni preesistenti. Un giapponese pu� credere ad esempio nello "Shinto" cioe negli dei protettori del Giappone ma contemporaneamente essere buddista cio� credere alla loro "non-permanenza" proiettata su un tempo pero lunghissimo, praticamente all'infinito. Sono invece incompatibili con il Buddismo le religioni rivelate (cristianesimo e Islam) che hanno come punto fondamentale la identificazione fra l'unico Dio e l' "essere in se"
Analogamente non esiste una sola strada per il raggiungere il nirvana : ciascuno in effetti vi arriva con una propria personale meditazione e quindi le strade sono infinite. Nel corso dei millenni � sorta quindi una letteratura immensa che vuol indicare varie strade di meditazioni. Si tratta in genere di opere molto complesse, di difficile lettura perch� si vuole descrivere ci� che in effetti � per sua natura � indescrivibile: la esperienza ascetica personale e irripetibile.
Viene identificato nel principe indiano di nome Siddhattha Gautama, nato probabilmente intorno al 560 a. C. a Kapilavatthu nell'Himalaya presso l'attuale confine indo-nepalese. che fu denominato "Budda" cio� "illuminato"
Intorno alla sua vita sono fiorite un numero immenso di leggende tuttavia non abbiamo alcuna fonte storica della sua vita e quindi in realt� nulla o quasi possiamo sapere di lui con certezza anche se in genere non si dubita della sua reale esistenza.
Ci limitiamo a riportare gli elementi essenziale della sua vita. come la tradizione ci tramanda. I genitori ai quali era stato profetizzato che il giovane sarebbe diventato una luce del mondo, lo aveva fatto crescere nel suo palazzo in mezzo a un gran lusso, tenendolo lontano da ogni dolore dell'esistenza. Ma nel corso di quattro viaggi apparvero a Siddhattha Gautama un vegliardo, un malato, un morto, e un asceta. Quando gli spiegarono il significato di questi fenomeni finora a lui sconosciuti, il principe decise di lasciare di nascosto il palazzo. Dopo aver cavalcato tutta la notte, scambi� i suoi abiti principeschi con quelli di un asceta . Si inflisse severe penitenze nella speranza di raggiungere la liberazione. ma Gautama si convinse che le sofferenze volontarie non rispondevano allo scopo, e cominci� a praticare intensi esercizi di meditazione : una notte sotto un fico, ottenne la rivelazione:era diventato il "Budda". Cominci� allora a predicare vagando e insegnando la sua dottrina nell'India e guadagn� un gran numero di adepti fino alla sua morte avvenuta all'et� di 80 anni.
Storicamente non possiamo avere alcuna certezza della effettivo pensiero di Siddhattha Gautama:. Egli non lasci� niente di scritto e solo dopo 400 anni , in Ceylon, in lingua Pali, furono trascritte opere che si sostenevano riportassero esattamente i suoi discorsi ma appare poco credibile che per tutto questo tempo li suo pensiero sia stato tramandato oralmente e in lingue diverse senza subire mutamenti sostanziali. Pare pi� verosimile quindi che il pensiero attribuito a Budda sia in realt� una secolare elaborazione di molte generazioni.
Gli stessi buddisti riconoscono che prima del Budda storico sono apparsi anche altri Budda, Nella loro concezione la parola Buddismo non si richiama soltanto al fondatore di questa dottrina, ma mira nello stesso tempo a indicare il significato metastorico di una religione universale, sempre esistita e annunciata da sempre nuovi Budda
Sarebbe qui dispersivo enunciare le complesse e contrastanti teorie elaborate nei millenni dai buddisti. Crediamo piu opportuno sintetizzare alcuni punti comuni pi� o meno all'intero universo buddista
DOLORE Al Budda vengono attribuite quattro "nobili" verita
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LA CONCEZIONE DEL MONDO Nello spazio infinito esistono infiniti mondi, abitati da un'infinita quantit� di esseri.
Ogni mondo si divide in tre regioni sovrapposte. Nella regione inferiore si trovano gli inferni,sopra di essi la terra abitata da divinit� minori, uomini, animali, demoni e fantasmi. Nella regione superiore vivono divinit� dotate di corpi di materia eterea, e immerse in millenni in meditazione. Ogni mondo trascorre ciclicamente i periodi della nascita, dell'esistenza, della morte e della non-esistenza
Tutto il processo universale si svolge secondo leggi cosmiche e morali eterne, mentre l'idea di un creatore e reggitore del mondo viene respinta perch� in contrasto con il dolore del mondo. Tutto ci� che accade nel mondo � l'effetto della legge di compenso che si applica alle azioni buone e cattive, funziona automaticamente e con perfetta giustizia.
DOPO LA MORTE Il buddhismo sostiene una reincarnazione nelle diverse specie di esistenza secondo la legge del compenso. La comparsa nel mondo pu� essere interrotta, se l'uomo � stato particolarmente cattivo, da pene infernali di lunga durata, mentre d'altra parte le buone azioni sono premiate con la dimora in un mondo divino. Tuttavia il piacevole soggiorno nei mondi divini non � per il saggio un fine degno d'essere ottenuto a tutti i costi, perch� anche l'esistenza celeste � destinata ad aver fine, col ritorno ai dolori della terra. La liberazione finale dalle sofferenze e dalle passioni � garantita solo dal raggiungimento del Nirvana
NIRVANA dal punto di vista dell'uomo posto nel mondo, � il nulla, per cui spesso viene paragonato allo spazio vuoto. In realt� � un nulla relativo, non assoluto, poich� da quelli che lo hanno ottenuto viene sentito come una gioia ineffabile, soprannaturale. Talvolta si afferma pure che in esso il santo, libero dall'ignoranza, dalla passione, dal dolore e dal destino, opera eternamente e in modo costante per il bene di ogni essere vivente.
Comunemente il Buddismo viene diviso in tre correnti chiamati "Veicoli": Piccolo Grande e Adamantino. Ciascuno di esso non � un tutto unico ma si pu� suddividere in una serie pressoch� infinita di altre tendenze. Diamo qualche informazione generale su ciascuno di essi
PICCOLO VEICOLO (Hinayana ) E' la versione originale del buddismo. Il "Piccolo Veicolo" limita le sue esigenze, nelle cerimonie della comunit� alla recitazione dei testi, alla predicazione e alla penitenza. A ci� si aggiunse il culto delle reliquie e degli oggetti usati dai Buddha, e dei monumenti eretti a loro ricordo . Poich� i Budda sono scomparsi nel nirvana e quindi non possono assistere agli atti di devozione dei fedeli, n� beneficiarli, secondo la teoria ortodossa il culto ha soltanto lo scopo di colmare l'animo del credente di pii pensieri, facendolo quindi progredire sulla via della salvezza.
GRANDE VEICOLO (Mahayana) Con il diffondersi del Buddismo si svilupparono progressivamente nuovi indirizzi e si giunse al " Grande Veicolo" (Hinayana) anche se � impossibile determinare con precisione quando questa dottrina assunse una formulazione sua propria. Mentre il "Piccolo Veicolo" poneva come meta la liberazione personale del "santo" quella del " Grande Veicolo" (Mahayana) invece ha come meta la salvezza collettiva, rivolta a tutti gli uomini perch� tutti possono raggiungere la "Illuminazione"
Fu proposta come esempio al singolo, invece della figura del "santo" che rinuncia al mondo, quella del Bodhisattva: si svilupp� la credenza che i Buddha, anche dopo il nirvana, potessero rendere attiva in qualche modo la loro grazia, sia che avessero lasciato in un mondo superiore un riflesso ultraterreno di se medesimi, sia che, fruendo di una vita infinitamente lunga, fermandosi al limitare del Nirvana, agissero continuamente per il bene di tutti gli esseri viventi. Ai Bodhisattva spesso fu consacrato un culto dal pomposo rituale con accompagnamento di musica, fumigazioni, ecc. Nel Mahayana il numero dei Buddha, limitato nell'Hinayana, si � infinitamente accresciuto, I Budda sono cosi numerosi "come i granelli di sabbia nel Gange." In molte scuole alcuni Bodhisattva hanno sospinto in secondo piano il Budda originario (cioe Gautama) e tendono sempre pi� a trasformarsi, da uomini superiori dotati di soprannaturali facolt� dello spirito, in esseri divini dalla vita lunghissima, che in mondi superiori esaudiscono i credenti. Gli scritti sacri del "Grande Veicolo presentano a volte il Budda nell'atto di predicare come un essere soprannaturale, circondato da migliaia di monaci, bodhisattva e Dei e una quantit� di miracoli fa da cornice alle sue prediche,
VEICOLO ADAMANTINO (di diamante). E' il Terzo Veicolo o Mantra. (Veicolo delle formule magiche). Si tratta di una ulteriore evoluzione o meglio esasperazione del "Grande Veicolo". Si accentua la predilezione per i riti e le cerimonie. Si occupa soprattutto di pratiche magiche e votive, adattandosi ai gusti popolari tanto da accogliere il culto di divinit� femminili e rituali erotici. I monaci assunsero a poco a poco la figura di sacerdoti (ruolo inesistente nel Buddismo originario) non pi� legati al voto di castit�, col compito principale di eseguire riti sacri e magici. invocazioni a forze occulte e miracolose. Il Veicolo Adamantino ottenne di quando in quando una certa diffusione in molte regioni dell'India e all'estero: tuttavia non c'� dubbio che questo sviluppo favori la decadenza della religione che si perse nella superstizione.
ETICA E DOTTRINA DELLA SALVEZZA
Nel Buddismo l'etica � una specie di introduzione, il primo passo con il quale ci si purifica per entrare nella meditazione che � la strada per raggiungere il NIrvana.
L'etica si basa sulla legge morale immanente al mondo, La morale richiede l'osservanza di cinque comandamenti : non uccidere, non rubare, non mentire, non commettere adulterio e non consumare bevande alcoliche
La via della salvezza � descritta negli articoli del "nobile ottuplice sentiero": 1) retta visione; 2) retto proposito; 3) retta parola; 4) retta azione; 5) retto contegno di vita; 6) retta aspirazione; 7) retta meditazione 8) retta concentrazione.
L'oggetto proprio del pensiero buddista � la meditazione. Una immensa letteratura sui diversi gradi di essa d� descrizioni e indicazioni fin nei pi� minuti particolari. Da essa nascono anche quelle tecniche di concentrazione interiore che tanto spesso affascinano gli occidentali e che possono essere usate anche al di fuori di ogni contesto religioso per esempio nelle arti marziali come nell'erotismo.
Nel "Piccolo Veicolo" l'ascesa che � riservata in pratica al monaco e si realizza attraverso una serie di gradi: dopo aver abolito l'odio, la cupidigia e la vanit� si pu� raggiungere la condizione dell'individuo santo, superiore alle cose mondane, che alla morte entra nel nirvana.
Nel "Grande Veicolo" l'etica assume una forma pi� attiva, pi� rispondente anche alla vita laica. Lo scopo cui il fedele deve tendere non � pi� quello di diventare un santo, estraneo al mondo, bens� un futuro Buddha, un Bodhisattva, che sacrificandosi e rinunciando a se stesso porta la salvezza a innumerevoli esseri viventi. Col compimento delle dieci perfezioni : generosit�, disciplina, pazienza, energia, meditazione, conoscenza, abilit� nel trasmettere la verit�, decisione, facolt� miracolose e sapienza, egli ascende, sulla via della perfezione, i dieci gradini corrispondenti.
Poich� questa via di salvezza impostata sull'autodisciplina era troppo ardua per molti, comparvero due " scorciatoie pi� facili:' Si insegn� che chi si fosse 'affidato alla grazia del Budda ", nell'ora della morte sarebbe stato da lui condotto in una specie di paradiso collocato all'occidente dell'Universo, dove indisturbato si sarebbe fatto maturo per il nirvana.Un'altra via ancora "pi� facile" � indicata dal "Veicolo Adamantino" nella recitazione dei Mantra e nel compimento di determinate cerimonie sacre le quali porterebbero all'illuminazione.
In genere in Occidente quando si pensa al Buddismo la mente va al Tibet, paese affascinante e meraviglioso in cui facilmente, fra picchi innevati e valli remote, la fantasia occidentale (sollecitata dal cinema soprattutto ) ha posto una alternativa spirituale ed ideale al quotidiano e prosaico mondo della produzione e dei beni materiali
Sarebbe per� un errore di prospettiva identificare semplicisticamente il Buddismo con la religione praticata in Tibet. Innanzi tutto va notato che � una forma di Buddismo molto poco diffusa: i Tibetani sono un piccolo numero (forse 4 milioni): circa un 0,3 % della popolazione della Cina, per fare un paragone. Si tratta poi di una forma particolare del Buddismo, molto diversa da quelle dell'Asia Orientale e soprattutto non ci pare poi che sia la forma pi� elevata ma quella che forse pi� di ogni altra contiene pratiche superstiziose.
Diamo alcuni concetti fondamentali
STORIA La dottrina fu introdotta nel VII secolo . Tuttavia occorsero ancora molti secoli e il lavoro di molti missionari venuti dall'India, perch� potesse soppiantare la locale religione. Pi� tardi per� la gerarchia ecclesiastica buddista vi raggiunse una potenza come in nessun altro paese. La dottrina dominante era quella predicata dalla setta dei cosiddetti Berretti Rossi una mescolanza di " Grande Veicolo, " ,Veicolo adamantino " e del culto preesistente dei "demoni". I grandi sacerdoti di questa antica setta si sposavano ed erano potenti proprietari terrieri. Contro la mondanizzazione del clero insorse Tsong-k'a-pa (1356-1418) che, con la setta da lui fondata dei Berretti Gialli port� a termine numerose riforme e impose la stretta osservanza del celibato. Da allora nel Tibet domina la " Chiesa Gialla" (lamaismo) che quindi non � affatto molto antica come spesso si crede. L'isolamento quasi totale di questo paese difficilmente accessibile ha permesso la formazione di un sistema religioso e statale unico al mondo: una teocrazia nella quale tutti gli incarichi politici e amministrativi vengono affidati a dei monaci. Nel 1911 con la caduta dell'Impero Cinese il Tibet si proclam� indipendente ma nel 1951 i Cinesi occuparono il paese effettuarono gravi persecuzioni religiose (come nel resto della Cina d'altronde) e il Dalai Lama fuggi all'estero
Fino a che punto questa situazione si � andata trasformata , con l'occupazione cinese e il continuo ampliarsi dei rapporti col mondo esterno (strade, traffico automobilistico ed aereo), solo il futuro potr� dirlo
LAMA significa "superiore" e indica appunto i "superiori" dei conventi. Sono considerati reincarnazioni di santi buddisti,di Bodhisattva e di divinit�. Vi sono due lama principali: Tashi-lama (�lama gemma�) che ha potere unicamente spirituale e il pi� noto Dalai Lama (il lama pari all'Oceano( di sapienza)) che ha anche potere politico (o almeno lo aveva prima della invasione cinese degli anni '50). Alla morte di un lama si cerca la sua reincarnazione in un bambino secondo le indicazioni degli churchun (indovini):si presentano a lui oggetti che sono appartenuti al lama morto, gli si domanda di riconoscerli e questa sarebbe la prova che egli si ricorda la sua vita precedente. Nessuna testimonianza di tali fatti prodigiosi esterna all'ambiente � stata mai ammessa.
CONVENTI I monaci ordinari, che sono in numero eccezionalmente grande, entrati generalmente giovanissimi nelle scuole, passano attraverso i gradi di novizio, monaco giovane monaco ordinato, monaco graduato e possono giungere fino alla dignit� di abate.
Nei grandi conventi, dove vivono migliaia di monaci, gran parte di essi � impegnata nelle attivit� economiche della comunit� , altri si occupano del culto e dello studio degli scritti sacri (analogamente ai Benedettini medioevali). Quando si tiene presente che una gigantesca letteratura � stata creata dalla piccola classe colta di un paese con cosi pochi abitanti non si pu� fare a meno di ammirare altamente questa straordinaria impresa che non alcun riscontro storico
RITUALE � assai ricco e sfarzoso. Di solito cinque volte al giorno si svolgono pratiche di culto per i numerosi Buddha, Bodhisattva, Dei protettori e demoni; segue poi una serie di solenni cerimonie e il compimento di riti per scopi particolari, come la cacciata dei demoni maligni. Particolare interesse rivestono i "Mulini di preghiera":parole sacre scritte su strisce di carta, vengono introdotte nei cosiddetti "mulini " girati a mano o fatti ruotare meccanicamente dall'acqua, in base al concetto che mettere in movimento queste formule rende lo stesso servizio religioso che la loro pronuncia. Le sillabe sacre suonano " Om Mani Padme Hum." e sono di difficile interpretazioni: forse significano :"la gemma ( il Budda o la sua dottrina) � nel Loto (nel mondo.)" ma forse sono solo parole magiche senza alcun senso. A queste parole � attribuita una potenza benefica; per questo motivo vengono continuamente ripetute e dipinte sulle pareti e sulle bandiere.
Il Buddismo ha avuto nel passato una grande area di diffusione ma in seguito essa si � molto ristretta. Esso si diffuse, infatti, in epoche diverse, in tutta l'India, nell'Asia Centrale,in Indonesia in Cina e da qui in Indocina e Giappone. Attualmente la sua area di diffusione � molto pi� ristretta e anche in essa la sua rilevanza � andata molto scemando. Accenniamo brevemente alla storia della sua diffusione.
INDIA. Diffusa da zelanti discepoli la dottrina del Budda si sparse con grande rapidit� per tutta l'India. Un grande fautore fu per il Buddismo l'imperatore Asoka che regn� dal 272 al 232 a. C. su quasi tutta l'India. Nei secoli successivi alla morte di Asoka, il Buddismo continu� a diffondersi in India, senza poter mai soppiantare il Brahmanesimo il quale invece ebbe un risveglio e in seguito soppiant� del tutto il buddismo.nelle regioni che formano attualmente lo stato dell' "India" (Unione Indiana). Nell' India settentrionale (attuale Pakistan e Bangladesh) fu invece l'Islam che soppiant� il Buddismo. Attualmente esso � praticamente sparito dall'india e si conserva solo nel Ceylon dove � religione di maggioranza
ASIA CENTRALE E INDONESIA anche in queste regioni il Buddismo � stato quasi completamente soppiantato dall'islam lasciando insigni monumenti ( fra cui i famosi Budda dell'Afganistan distrutti dai talebani) e,in qualche punto , qualche comunit� superstite.
CINA Vi si diffuse a cominciare dal II secolo d. C. e raggiunse il suo apogeo nel IX secolo. Poi entr� in crisi ma continu� ad essere una componente fondamentale del pensiero cinese combinandosi o venendo in contrasto con Confucianesimo e Taoismo. Il regime comunista combatt� vigorosamente ogni tendenza religiosa e attualmente � difficile dire quale sia la sua reale consistenza in quell'immenso paese. Abbiamo trattato a parte il caso del Tibet
INDOCINA In Viet-nam, Cambogia e Laos il Buddismo � stata sempre religione di maggioranza anche se durante la dominazione francese ci furono massicce conversioni al cattolicesimo. Come in Cina i regimi comunisti hanno combattuto ogni forma di religiosit� e non sappiamo quanto il Buddismo abbia potuto resistere
GIAPPONE Il Buddismo penetr� in Giappone insieme alla civilt� cinese incontrandovi lo Shintoismo (la via degli dei dei) una antica religione nazionale. In genere le due religioni coesistevano e ciascuno giapponese le seguiva entrambe contemporaneamente. Talvolta pero venivano in contrasto. Alla fine dell'800 lo Shintoismo fu distinto chiaramente dal Buddismoe dichiarato religione dello Stato (l'imperatore era considerato discendente degli dei). Dopo la II Guerra Mondiale si proclam� la piena libert� religiosa e scisso ogni legame con lo Stato . Il Giappone moderno appare investito da una corrente di pensiero ateo ancora pi� che l'Occidente industrializzato: difficile quindi anche qui stabilire l'effettiva consistenza del buddismo.
IN CONCLUSIONE: � molto difficile stabilire l'effettivo numero dei seguaci del Buddismo anche perch� esso non ha cerimonie e riti (come il battesimo, la messa) che si prestano a rilevazioni statistiche. Inoltre nei paesi in cui � ancora diffuso non si fanno censimenti religiosi .Certamente per� � indubitabile che esso ha perso non solo molte delle aree di diffusione ma in quelle in cui � rimasto ha perso moltissimo della sua influenza. Delle grandi religioni del mondo � l'unica che ha subito una regressione imponente.
Le tradizioni civili, religiose e culturali dell'Occidente sono, a nostro parere inconciliabili con quelle del buddismo. Innanzi tutto, come abbiamo notato il Cristianesimo e prima di esso anche la filosofia greca ha sempre identificato Dio con l"essere". Il mondo materiale pu� essere considerato a volte transeunte ma non quello spirituale.
L'Occidente ha sempre privilegiato l'azione: molta importanza ha rivestito nel medio evo soprattutto il misticismo ma esso non � stato mai disgiunto dall'azione secondo la massima "ora et labora" proprio del primo e fondamentale ordine monastico.
Negli ultimi secoli poi l'attivismo degli occidentali si � sempre pi� accentuato : abbiamo scoperto e spesso conquistato il resto del mondo, abbiamo creato la scienza moderna e una tecnica meravigliosa, sconfitte le carestie e, nell'ambito del possibile, le malattie.
L'idea dell'annullamento e della rinuncia come felicit� � stata sempre aliena dalla nostra civilt� : � presente l'idea del "sacrificio" personale ma fatto in vista di un bene maggiore personale o collettivo che sia. . In Occidente il cristiano rinuncia al peccato per avere la salvezza eterna, i genitori rinunciano a molte cose per il bene futuro dei figli, il soldato rinuncia alla vita per la patria, il "borghese" rinuncia a una vita comoda per accumulare danaro o fare carriera ma nessuno crede che la "rinuncia" sia un bene in s�, che sia fine a se stessa, che dia la felicit�
Solo Schopenahuer nell' 800 elabor� una filosofia che prendeva spunto da teorie buddiste. Tuttavia il successo del suo pensiero � strettamene legato alla polemica contro l'eccessivo ottimismo di Hegel e non ha mai avuto effettivamente sviluppo e seguito.
E' poi difficile per la mente logica e scientifica di un occidentale seguire un percorso di pensiero che fa perno su una "illuminazione" interiore non esprimibile in termini razionali
Tuttavia � innegabile che il Buddismo attualmente eserciti un certo fascino in Occidente. Si viene in contatto con esso viene attraverso i mass media (cinema e anche molto con internet). Esso propone un modello alternativo all'efficientismo della civilt� industriale: di fronte ai ritmi veloci, ossessivi della produttivit�; propone infatti i ritmi lenti della meditazione, all'ansia del successo esteriore propria di una societ� industrializzata contrappone la ricerca interiore.
Non crediamo pero che effettivamente il Buddismo possa avere un avvenire in Occidente perch� comporterebbe la negazione della civilt� degli ultimi secoli l'abbandono delle conquiste del benessere economico. Certamente fra di noi � molto comune la polemica contro la "societ� del benessere" ma essa si manifesta soprattutto in ambienti che hanno un alto grado di benessere. I ricchi polemizzano con piacere contro le conquiste moderne ma difficilmente ho visto un "povero" disprezzarle.
Ampio invece � stato sempre il movimento dal Buddismo al Cristianesimo. All'arrivo degli europei in Estremo Oriente le aree buddiste si avvicinarono al cristianesimo. Ampie le conversioni in Giappone, buone le premesse in Cina. Tuttavia poi l'opera di evangelizzazione cristiana si interruppe ma per motivi di carattere politico . Riprese poi in epoca coloniale soprattutto in viet-nam. Attualmente molti buddisti nel Ceylon hanno abbracciato il cattolicesimo.