SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
STANISLAO ZAZO

Insigne medico ricercatore

STANISLAO ZAZO nato a Benevento il 4 dicembre 1854 si laureò presso l’Università di Napoli in medicina e chirurgia.
Docente di scienze naturali si occupò per tutta la vita dei bisogni della sua città, ove con il fratello Luigi fondò nel 1877 la rivista La Gioventù Sannita, a cui collaborarono i migliori esponenti della cultura locale dell’epoca, tra cui il generale Pasquale Meomartini, lo scrittore Antonio Mellusi e il clinico Gaetano Rummo (v.).
Nel 1902 fondò poi il Bollettino Sannitico agricolo-industriale e, nel 1908, quale Presidente del Consorzio agrario cooperativo di Benevento, istituì una Cattedra ambulante di agricoltura ed una Scuola professionale di arti e mestieri. Importanti furono anche i suoi studi sulle acque della città, pubblicati nel 1892 con il titolo Analisi delle acque potabili di Benevento.
Durante la prima guerra mondiale esercitò la sua professione di medico presso la Croce Rossa e l’Ospedale Territoriale istituito in città da Giovanni Pascale, e si interessò molto anche della lotta alla tubercolosi e della malaria, pubblicando a tale proposito La lotta igienico-sociale antitubercolare, nel 1921, e compilando un manoscritto intitolato La malattia del secolo.
Morì in Napoli il 17 luglio del 1927.

Da: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica sannita del novecento, Realtà Sannita, Benevento 2004


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI