SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
ROBERTO MUROLO

Celebre cantautore della canzone napoletana
( suo la famosa "Scalinatella" )

Nato nel 1912 ROBERTO MUROLO cominciò a cantare sin da piccolissimo, ascoltando le opere dal grammofono del padre Ernesto; a quindici anni, nel salotto di casa, il Maestro Quagliuolo cominciò a dargli le prime lezioni di chitarra e di qui cominciò la sua scalata verso il successo. Appassionatosi alla musica swing formò il quartetto Mida e si esibì in Italia e all’estero con successo fino al dopoguerra quando, sciolto il gruppo, si stabilì a Capri e si riaccostò alla canzone napoletana.

Dopo il grande successo di Scalinatella, Roberto Murolo ha dedicato tutta la sua vita artistica alla riscoperta ed alla reinterpretazione della canzone classica napoletana, facendosi apprezzare anche con pezzi inediti presentati anche al Festival di Sanremo.

Nonostante l’età non più giovane è rimasto sempre in contatto con artisti e cantautori delle nuove generazioni dimostrando di sapersi adeguare perfettamente alle moderne tendenze musicali e, in occasione del suo ottantesimo e novantesimo compleanno, ha pubblicato due bellissime raccolte che sono la testimonianza della sua grande vitalità.

Si è spento a Napoli nel 2003.


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI