SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
GETULIO
E GAETANO MORONCINI |
Entrambi insigni insegnanti e critici letterari
GETULIO E GAETANO MORONCINI , nativi di Recanati, si erano trasferiti a Napoli ove insegnarono latino e greco nei più importanti licei cittadini; i due fratelli, assieme al terzo, Francesco, dedicarono tutta la loro vita ad appassionati studi sul loro conterraneo Giacomo Leopardi, di cui furono tra i primi e più importanti critici.
Curiosamente, proprio come il grande poeta, anche loro, nacquero a Recanati e morirono a Napoli. Getulio Moroncini (1871-1954) fu professore al Liceo Vico, al Genovesi ed infine, ritiratosi in pensione, all’Istituto Maria Ausiliatrice; fu autore di numerose opere, tra cui: Nel mondo femminile dei Promessi Sposi, Il natìo loco nella lirica di Leopardi e Carducci e Leopardi e la filosofia cristiana.
Inoltre, in occasione della traslazione da Fuorigrotta al parco Virgiliano a Piedigrotta, nel 1937, portò personalmente l’urna contenente i resti del sommo Leopardi. Suo fratello Gaetano (1869-1949) fu pure professore per oltre cinquant’anni nei Licei napoletani e fu autore di un saggio dal titolo Un poema latino del sec.XVI su ‘la sfida di Barletta’.
I tre fratelli Moroncini curarono tra l’altro la monumentale opera Saggi Leopardiani.