SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
LUIGI
MEOMARTINI |
Insigne musicista
LUIGI MEOMARTINI, musicista, direttore di Banda e pubblico amministratore, nacque a Reino il 16 settembre del 1888 da Vincenzo Salvatore, sindaco del paese, e Benedetta Paolucci.
Studiò in seminario, mostrando sin da giovanissimo interesse ed attitudine per la musica e, dopo aver interrotto gli studi di giurisprudenza, si stabilì a Colle sannita, ove diede vita al primo complesso bandistico locale.
Compose numerosi pezzi per pianoforte, alcuni dei quali per la casa editrice musicale Saporetti e Cappelli di Firenze, tra cui: Harem, Revue d’amour, Inconsideration, e la canzone napoletana ‘O Signale, con parole di Giuseppe Aliperti. Scrisse anche l’inno fascista del Sannio Giovinezza sannita.
Podestà di Castelpagano e di Colle Sannita fu in quest’ultimo promotore di importanti opere pubbliche, tra cui il Monumento ai Caduti.
Morì a Colle Sannita il 4 aprile del 1955.Estratto in sintesi dal volume: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica beneventana, Realtà Sannita, Benevento, 2004.