SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
ALFONSO MEOMARTINI

Insigne avvocato, scrittore, storico e giornalista

ALFONSO MEOMARTINI, nacque a Reino da Giuseppe Nicola e Luisa Giampietro, l'11 novembre del 1841.
Compiuti gli studi presso il Collegio Beneventano degli Scolopi si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza in Napoli, laureandosi brillantemente.
Dopo la Laurea si dedicò a seri studi di Diritto Civile ed Ecclesiastico e in breve tempo divenne uno dei più apprezzati e stimati avvocati del tempo, prestando la sua valida opera anche presso la Curia Napoletana.

Giornalista accorto e polemico scrisse per la 'Gazzetta di Benevento', ove, costantemente preoccupato per le sorti della sua terra trattò spesso i più assillanti e gravosi problemi del Sannio, quali la Viabilità, la Riforma Giudiziaria e della Legge Comunale, scrivendo in merito l'opuscolo 'Pensieri e Proposte sulla Riforma Comunale e Provinciale' (1885).
Sempre sulla 'Gazzetta di Benevento' pubblicò dal 1884 al 1888 alcuni 'Cenni Cronistorici sui Comuni della Provincia di Benevento', risultato di lunghi e laboriosi studi da lui condotti in merito.

Trattandosi degli unici studi del genere allora esistenti, l'editore de Martini nel 1907, li pubblicò riordinati e raccolti in un volume intitolato 'I Comuni della Provincia di Benevento', che ancora oggi costituisce la principale fonte per chi voglia accostarsi allo studio dei più di settanta comuni che vi sono descritti. Dell'opera sono state fatte tre edizioni successive, la prima delle quali fu integrata e corretta dal fratello, Almerico, mentre l'ultima, del 1985, è stata curata dall'editore Gennaro Ricolo.

Sposato con la signora Concetta Marini, non ebbe figli.
Morì in Benevento il 22 gennaio del 1918. Riposa con il fratello Almerico nell'Ipogeo della Chiesa della Confraternita del SS Sacramento, presso il Cimitero di Benevento.

Estratto in sintesi dal volume: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica beneventana, Realtà Sannita, Benevento, 2004.


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI