SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
SABATO
LOMBARDI |
Insigne medico, ricercatore fisiologia sportiva
Nato a Pannarano dal medico dottor Beniamino e da Maria Antonietta Bifano il 22 ottobre del 1926, SABATO LOMBARDI si laureò in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, conseguendo poi le specializzazioni in Malattie del tubo digerente, sangue e ricambio ed in Igiene generale.
Successivamente intraprese la carriera universitaria, ottenendo nel 1964 la libera docenza in Fisiologia umana, ed iniziò a frequentare il Dipartimento di Fisiologia umana e Funzioni biologiche integrate ‘Filippo Bottazzi’ dell’Università degli Studi di Napoli, con sede in via Santa Maria di Costantinopoli.
Presso questo istituto insegnò per molti anni compiendovi l’intera carriera, da semplice assistente volontario fino alla qualifica di Professore Associato di Fisiologia dello sport, e nella stessa struttura ebbe il merito di fondare un servizio di Fisiopatologia dello sport, di cui fu Primario fino al 1998, quando si ritirò in pensione per raggiunti limiti di età.
Il dottor Sabato Lombardi fu inoltre autore di varie pubblicazioni mediche e scientifiche e, sin dall’anno accademico 1962-63, fu docente di Fisiologia umana presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Napoli, di cui fu anche nominato Direttore nel 1995, ricoprendo questo incarico per l’intera durata del mandato.
Sabato Lombardi si è spento a Napoli, ove risiedeva in via Michelangelo Schipa, il 25 aprile del 2003, all’età di settantasei anni.Da: Andrea Jelardi, "Giuseppe Moscati e la scuola medica sannita del novecento", Realtà Sannita, Benevento 2004