SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
ALDO
DE GIOIA |
PEDAGOGISTA, STORICO,
POETA
(considerato culturalmente tra i napoletani più importanti dei giorni
nostri)
Napoletano del Centro Antico dove è nato il 1° dicembre 1934.
Oltre che in campo nazionale è conosciuto all’estero. Alcuni suoi componimenti sono custoditi in America: nel Museo Carusiano di Brooklyn; nel Museo Ebraico di New York. In Polonia, nel Museo del Lager di Auschwitz. In Italia nel Museo di Porta Pia in Roma; nel Museo di Mignano Montelungo/Caserta; nel Sacrario D’Oltremare di Bari. In Egitto nel Sacrario di El – Alamein.
Ricercatore di storia patria si è formato alla scuola di illustri predecessori quali sono stati Antonio Lapegna e Antonio Altamura. Consultato da più parti sugli accadimenti millenari della nostra città, ha avuto il merito di collaborare con la National Geographyc, la rivista più importante dell’editoria americana.
Ha conseguito più di cento premi, tra i quali quello del Parlamento Europeo, della Giffoni Film Festival, della Legion D’Oro Ist. O.N.U..
E’ autore dell’Inno Ufficiale dell’ Ottava Brigata Bersaglieri Garibaldi. E’ Bersagliere Onorario per il contributo offerto alla causa del bersaglierismo.
E’ iscritto all’Albo D’Oro dei Cavalieri di San Marco.
E’ membro della Commissione Toponomastica Cittadina del Comune di Napoli.
E’ Accademico Tiberino. Nel 1988 è stato premiato in Campidoglio dal Ministro della Pubblica Istruzione Rosa Russo Iervolino.
Recentemente gli è stato conferito dalle Forze Armate Italiane il Trofeo U.N.U.C.I..
Per meriti raggiunti è stato richiesto il suo intervento all’Università degli Studi di Los Angeles per collaborare al progetto “Napoli 2000”.
E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Ha pubblicato: “’A ventecata” (poesie in napoletano), “Memorie che hanno fatto la storia” , “Pagine sparse sulla storia di Napoli”, “Montelungo” (poesie sulla seconda guerra mondiale), “Attimi”, “Napoli dei misteri”, “Femme dans le vent” (poesie in francese), “Cinquant’anni dopo” poesie, “Frammenti di Napoli”, “Napoli: Strade, Storie e Misteri”, “Et Maintenant …. “ (poesie in francese), “La vie en rose” (poesie in francese), “Zibaldone Napoletano” (sulla storia di Napoli).Inoltre alcune sue poesie sono state scolpite su lapidi marmoree e collocate in diverse strade di Napoli: in via Morghen al Vomero davanti l’Istituto dei Salesiani è stata collocata la poesie “A Salvo D’Acquisto”; in piazzetta Eritrea a Mergellina è stata affissa nella sede dei Paracadutisti della Folgore: “Quota 33” in riferimento alla battaglia di El Alamein. Al porto nella Stazione Marittima è esposta la poesia che ricorda un marinaio ignoto fucilato dai tedeschi nelle Quattro Giornate di Napoli.
Nel 2002 il Prof. Aldo De Gioia è stato premiato a Roma con il Trofeo D’Argento per la canzone napoletana.Nel 2004 ha fondato a Calvello (PZ) il Museo della Canzone Napoletana. ( VEDI QUI )
Appena da poco ha ricevuto ad Orta D’Atella (CE) la nomina di Cittadino Onorario per aver organizzato una mostra permanente sulla canzone napoletana. La stessa mostra è stata organizzata anche a Napoli presso il Castel Dell’Ovo in occasione di Maggio dei Monumenti 2006.
Come abbiamo detto all'inizio, Aldo De Gioia è considerato culturalmente tra i napoletani più importanti dei giorni nostri.Francomputer