SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
ERNESTO DE' CONNO

Insigne chimico e docente

DE’ CONNO ERNESTO, figlio di Vincenzo e Agnese Ricci, nacque a San Marco dei Cavoti il 2 febbraio 1884.
Si iscrisse alla Facoltà di chimica in Roma e conseguì la laurea nel 1906. Subito dopo fu designato dal suo maestro sen. Cannizzaro, Assistente del prof. Oglialoro e in seguito del prof. Piutti. Specializzatosi in Bromatologia alcuni anni dopo ne ebbe incarico d'insegnamento e gli fu inoltre affidato il Laboratorio di Bromatologia annesso all'istituto di Chimica Farmaceutica.

Nel 1909 fu designato membro della " Commissione Internazionale per l'unificazione dei metodi di Analisi delle sostanze alimentari" che in quell'anno si riunì a Londra. L'anno successivo conseguì la Libera docenza di Chimica Bromatologica e nel 1911 fu scelto come collaboratore della "Nuova Enciclopedia di Chimica Scientifica, Tecnologica e Industriale", diretta dal prof.Icilio Guareschi. Nello stesso anno vinse il concorso per Professore di Chimica negli Istituti Superiori e gli venne assegnata la cattedra all'Istituto tecnico di Benevento ove insegnò fino al 1939, anno in cui si trasferì a Caserta come Direttore dei Gabinetti Scientifici presso l'Accademia Aereonautica, ove insegnò dal 1941 Chimica generale e inorganica con elementi di Chimica organica.

Distinguendosi sempre per le sue capacità professionali egli ricoprì numerosi altri incarichi: Professore di Chimica Bromatologica presso l'Università di Napoli, Assistente Chimico presso la Stazione Sperimentale per le piante officinali annessa all'Orto Botanico dell'Università di Napoli e Socio Corrispondente dell'Istituto di incoraggiamento di Napoli.
Per la sua attività scientifica ricevette il Premio Sementini,conferitogli per ben quattro volte dall'Accademia delle scienze fisiche e matematiche di Napoli, per lavori di Chimica Applicata.
Fu autore di numerosi saggi e libri, ad uso delle scuole medie e superiori.
Morì in Napoli nel 1949


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI