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BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
AUGUSTE
COMTE |
Auguste Comte - (1798-1857) - Auguste Isidore Marie-Francois Comte � universalmente considerato il fondatore del positivismo.
Nacque a Montpellier, da una famiglia cattolica e monarchica, il 19 gennaio 1798. Nel 1806 entra nel liceo sperimentale imperiale, una sorta di scuola-caserma, dove vivr� un'esperienza di �clausura scolastica�. Nel 1814 fu ammesso all'�cole polytechnique di Parigi, che poi abbandon� per immergersi negli studi di matematica, biologia e filosofia. Nel 1818 divenne segretario e collaboratore di Saint-Simon. Nel 1832 fu nominato "ripetitore" di matematica alla Scuola Politecnica e in seguito "esaminatore". L'�cole aveva conservato, nonostante il controllo napoleonico, molto dello spirito repubblicano e rivoluzionario dei suoi fondatori. Qui Comte vive gli anni pi� drammatici della sconfitta napoleonica e della restaurazione in Francia. Gli autori letti dal giovane sono moltissimi; la matematica e le scienze sociali sono i suoi interessi emergenti.Nel 1822 scrisse l'opera, da lui considerata come la prima espressione autonoma del suo pensiero, Prospetto dei lavori scientifici necessari per riorganizzare la societ�. Nel 1826 inizia a tenere in casa sua un ciclo di lezioni di filosofia positiva, interrotto dopo tre sole sedute per l'insorgere di un grave stato di sofferenza psichica; il corso riprende nel 1829. Dopo una permanenza in manicomio scrisse, tra il 1828 e il 1830, il primo volume del Corso di filosofia positiva; tent� la carriera accademica ma senza successo, mentre la sua opera ebbe largo seguito. Fra il 1832 e il 1842 pubblic� i sei volumi del Cours de philosophie positive (Corso di filosofia positiva), che gli procurarono subito gran fama ma gli fecero anche perdere l'impiego: visse poi di sovvenzioni e di aiuti di amici e ammiratori (il filosofo inglese J.S. Mill organizz� una sottoscrizione in suo favore).
Dopo il fallimento del suo matrimonio con Caroline Massin, nel 1845 conobbe Clothilde de Vaux, che influenz� largamente il suo pensiero, conferendogli un'intonazione mistico-religiosa. Nel 1848 fond� la Societ� Positivista, assegnandole come fine la diffusione del �culto dell'umanit�. �Ordine e Progresso� � il suo motto, esposto nei 4 volumi del Systeme de politique positive ou trait� de sociologie (Sistema di politica positiva, 1851-54). E' questa l'ultima grande opera di Comte, che morir� per un'emorragia interna il 5 settembre 1857. Nel Sistema di politica positiva, o Trattato di sociologia che istituisca la religione dell'umanit� Comte si riconobbe profeta di una religione dell'uomo che avrebbe costituito il sostituto laico della religione tradizionale; negli anni successivi, fino alla morte (5 settembre 1857), si dedic� alla diffusione della nuova religione, formulandone i dogmi e fissandone il culto.
OPERE PRINCIPALI
Corso di filosofia positiva, 1830-1842
Discorso sullo spirito positivo, 1844
Calendario positivista, 1849
Il sistema di politica positivista, 1851-54
Catechismo positivista, 1852
Appello ai conservatori, 1855
Sintesi soggettiva, 1856
Lettere di Auguste Comte a J.S. Mill, uscite postume nel 1877.LA FILOSOFIA POSITIVISTA
La sostanza della "filosofia positiva" di Comte si ritrova nella formulazione della legge dei tre stadi e nella proposta di una nuova classificazione delle scienze.
- Lo sviluppo intellettuale dell'umanit� conosce dapprima lo "stadio teologico", in cui lo spirito umano si rappresenta i fenomeni come prodotti dell'azione diretta e continua di agenti soprannaturali, ed � lo stadio della monarchia in cui prevale il militarismo e l'assolutismo.
- Segue lo "stadio metafisico", che alle spiegazioni puramente fantastiche della realt�, tipiche della fase precedente, sostituisce i concetti astratti dell'intelletto, ricorrendo a "forze" occulte da cui si fanno derivare i fenomeni osservati: a questo stadio corrisponde lo "stadio dei giuristi", fondato in apparenza sulla sovranit� popolare, in realt� sull'arbitrio e sul disordine.
- Il terzo � lo "stadio positivo", in cui, abbandonata ogni pretesa a un conoscere assoluto e a cercare il "perch�" dei fenomeni, lo spirito umano ne indaga soltanto il "come", eliminando dal suo sapere ogni ombra di mistero: quest'ultimo stadio � quello della civilt� industriale.
La sostanza della "filosofia positiva" di Comte si ritrova in questa legge dei tre stadi e nella proposta di una nuova classificazione delle scienze che riconosce sei discipline fondamentali:
matematica
astronomia
fisica
chimica
biologia
sociologiacollocate con il criterio della complessit� crescente. Da questa classificazione restano escluse la logica, considerata scienza a s�, e la psicologia, perch� non d� risultati scientificamente attendibili. La filosofia poi non � propriamente una scienza, avendo solo il compito di coordinare e unificare i risultati delle scienze e di accelerare il trapasso allo stadio positivo. Questo ultimo compito riguarda specialmente la sociologia o fisica sociale (termine coniato dal Comte).
La sociologia si pone come coronamento del sapere scientifico ed � capace d'illuminare (in base alla legge dei tre stadi) lo sviluppo e gli esiti di tutte le altre scienze, di assimilare i metodi e al tempo stesso di soddisfare a quell'esigenza di riorganizzazione sociale che muove il pensiero di Comte. Essa si divide in "statica", avente per oggetto l'ordine (le leggi cio� che determinano la societ� nel suo essere), e "dinamica", avente per oggetto il progresso (le leggi che regolano il suo divenire).
Nella seconda fase del pensiero di Comte elementi illuministici si fondono con elementi romantici, assumendo un tono mistico-religioso: la religione non pu� essere soppressa, in quanto adempie alla funzione insostituibile di congiungere insieme sentimento, azione e conoscenza. A Dio deve essere sostituita l'umanit� come solo e vero "Grande essere".
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SOCIOLOGIA - COM'E' NATA LA SCIENZA
CHE STUDIA LE ANIME DELLA SOCIETA'