SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
ANTONIO
CIFALDI |
Insigne Avvocato e Pubblico amministratore
ANTONIO CIFALDI nacque in una signorile famiglia beneventana nel 1895. Avvocato e valente oratore di idee democratiche e liberali, rifiutò durante il ventennio di aderire al fascismo, e fu per questo nominato, nel 1943, commissario prefettizio di Benevento, e poi Sindaco dal 17 marzo 1944 al 31 agosto 1945.
Senza mai approfittare del potere che aveva come primo cittadino, non eseguì nessuna vendetta politica contro i fascisti e i vecchi amministratori, dedicandosi ad una ammirevole opera per favorire la ricostruzione e la normalizzazione della vita cittadina, dopo i terribili danni della guerra.
Con Gennaro de Rienzo ed altri professionisti beneventani favorì la creazione del piano di ricostruzione, guadagnandosi la stima unanime dei suoi concittadini, che lo elessero Deputato Costituente nel 1946.
Rieletto nella legislatura del 1948 fu anche Segretario del Gruppo Parlamentare del Partito Liberale Italiano e relatore di minoranza della famosa legge Scelba, nota con il nome di ‘legge truffa’.
A Benevento ebbe anche il merito di riunificare il locale Partito Democratico Liberale nel PLI.
Ritiratosi dalla vita politica nel 1953 gli subentrerà la moglie Clarice Bifano, come consigliere comunale di Benevento, nel PLI.
Morì a Benevento il 26 giugno 1967.