SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
TOGO BOZZI

Insigne avvocato, scrittore, giornalista

TOGO BOZZI, nacque a Cervinara il 27 luglio 1905, da Vincenzo e Bianca Cecere. Seguendo le orme paterne si laureò in giurisprudenza, e dal 1943 si dedicò anche al giornalismo, come collaboratore dei periodici ‘Ricostruzione’, ‘Idea Nazionale’, ‘Lavoro d’Italia’ e ‘Centro Italia’.

Attraverso le colonne del quotidiano ‘ROMA’ sostenne la creazione della regione Molisannio, comprendente Campania e Molise, secondo i confini dell’antico Sannio.

Nel 1945 fu nominato da Pietro Nenni membro della Commissione sugli studi attinenti alla riorganizzazione dello Stato, ed in tale veste, come rappresentante del Partito Democratico del Lavoro presentò la questione alle autorità locali, riscuotendo vasti consensi, ma senza risultati pratici. Negli anni ’70 ripropose la questione nuovamente, guidando un apposito comitato, ma ancora una volta la nuova regione non fu costituita ed egli stesso si dimise dall’incarico il 15 dicembre del 1973.

Nel 1981, quando grazie all’on. Clemente Mastella si parlò nuovamente della costituzione del Molisannio, Bozzi, ormai settantaseienne, scese nuovamente in campo e pubblicò un volume dal titolo Il vero Sannio, ove raccolse tutti i propri scritti sull’argomento, ma le sue speranze restarono di nuovo deluse.

Negli anni precedenti fu autore anche di altre interessanti opere: Le Oasi Sannite, Benevento, Il vestibolo dell’eterno e Tormento di meridionalista.

Collaboratore di giornali locali, tra cui Messaggio d’Oggi, fu insignito del premio ‘Leader d’Opinione’ dal Centro Giornalistico per la Programmazione Economica.

Morì a Benevento nel 1989.

 


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI