SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
EDUARDO BACCARI

Insigne medico e diplomatico

Nato a Benevento il 17 agosto 1871 EDUARDO BACCARI compì gli studi all’Università di Napoli presso la clinica chirurgica del D’Antona, conseguendo giovanissimo la laurea in medicina.
Preferì rinunciare al posto di assistente offertogli dallo stesso D’Antona ed intraprese la carriera militare in marina, in campo diplomatico.

Nel 1897, durante la guerra greco-turca fu incaricato di missioni assai delicate e trascorse anche due anni in Cina a seguito dell’ammiraglio Candiani dal 1899.

Rientrato per breve tempo in Italia si recò poi in Belgio nel 1902, dal Re Leopoldo II, con una lettera di presentazione di Vittorio Emanuele III, ed ottenne dal sovrano l’autorizzazione per compiere uno studio sanitario sui possedimenti belgi nel Congo, onde valutare l’opportunità dell’invio di coloni. A seguito di questo studio, brillantemente portato a termine in due anni, il Baccari pubblicò nel 1908 la monografia Il Congo, premiata con medaglia d’argento dalla Società Geografica Italiana.

Dopo ulteriori missioni a Londra ed in Somalia Italiana, per la definizione dei confini delle colonie inglesi ed italiane, fu nominato Capo Gabinetto del Ministro delle Colonie Colosimo, e poi ricoprì l’incarico di Direttore Generale di quel dicastero.

Concluse la sua carriera diplomatica in qualità di reggente del Governatorato di Tripoli e poi di Governatore della Cirenaica (1922).

Dimessosi da tutti gli incarichi con l’avvento del Fascismo si ritirò a vita privata in Roma, ove morì l’11 luglio del 1952.

Da: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica sannita del novecento, Realtà Sannita, Benevento 2004


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI