SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
ANTONIO
ABETE |
Insigne industriale e uomo pubblico
ANTONIO ABETE, Industriale tipografico, nacque a Benevento il 7 maggio 1905, da Luigi, tipografo, e da Dora Abete. Presso la tipografia paterna ‘Le forche caudine’, si formò negli anni della giovinezza, ma dopo la morte del padre fu costretto ad alienare l’attività.
Successivamente si trasferì a Roma come correttore delle Officine Carte Valori, poi assorbite dall’Istituto Poligrafico dello Stato, ove fece rapidamente carriera. Nel 1935 rilevò una piccola tipografia a Roma che nel giro di dieci anni divenne la A.BE.T.E. (Azienda Beneventana Tipografica Editoriale), prima fornitrice di stampati per le amministrazioni statali.
Ricoprì a Benevento e a Roma numerose cariche, tra cui quelle di Presidente del Nucleo Industriale della Provincia di Benevento e di Presidente dell’Ente Provinciale per l’istruzione professionale grafica di Roma.
Grand’Ufficiale della Repubblica fu poi nominato Cavaliere del Lavoro. Dal 1975 fu vice-Presidente dell’Unione Industriali di Roma e successivamente Presidente.
Fino alla morte, avvenuta il 23 febbraio 1987, fu Presidente della propria società. Il figlio Luigi ha continuato l’attività paterna ed è stato Presidente della Confindustria. Una strada di Benevento è intitolata ad Antonio Abete.