DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 917 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** MUORE ADALBERTO II (ASCESA DI BERTA)
*** BIZANTINI IN CRISI CON I BULGARI
*** ITALIA - Se i contrasti a sud di Roma si erano appianati quando pontifici, duchi e bizantini si erano trovati concordi a unirsi per liberarsi dai saraceni, a nord di Roma in Toscana si aprono invece altri contrasti.
Muore Adalberto II di Toscana, gli succede il figlio Guido; ma in effetti è la madre Berta a condurre una politica di rottura o di alleanza con amici e nemici.
A Ivrea il duca Adalberto che gli è morta la moglie Gisla figlia di Berengario, gli concede in sposa la figlia Ermengarda.
I propositi di Berta sono quelli di creare una coalizione per attaccare e sconfiggere Berengario, chiedendo se necessario perfino aiuto a Rodolfo re dell'Alta Borgogna.
*** COSTANTINOPOLI - Nonostante il rafforzamento dell'esercito, i bizantini decisi ad affrontare il re di Bulgaria Simeone, che dopo Adrianopoli sta devastando i territori di Durazzo e Tessalonica, sferrano il loro attacco costeggiando il Mar Nero per prendere alle spalle e sul proprio territorio i Bulgari.
Purtroppo la campagna bizantina è disastrosa; Simeone non si è lasciato sorprendere, anzi sorprende i bizantini sull'Achelao, annientandoli.
Riorganizzatisi i bizantini attaccano nuovamente a Catasyrtae, non lontano da Costantinopoli, ma anche qui sono sbaragliati dai Bulgari.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")