HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 897 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")


*** ELEZIONE DI PAPA STEFANO VI
*** PAPA STEFANO STRANGOLATO
*** TRE PAPI: ROMANO, TEODORO E GIOVANNI IX

*** ITALIA - Eletto con l'appoggio degli spoletini e dal partito anti-tedesco, papa Stefano VI, subito sdebitandosi,  annulla l'incoronazione di Arnolfo fatta da Formoso, e riconosce sovrano Lamberto di Spoleto. Nel farlo ha riunito un concilio, dove l'opera di Formoso viene giudicata empia, fino al punto che viene disseppelito il suo cadavere per giudicarlo anche da morto, quindi condannato, con disprezzo fatto gettare le sue spoglie nel Tevere.(vedi particolari anno 891 e 896).

  Ma il partito dei romani filo-tedeschi entra in rivolta; in agosto papa Stefano viene catturato, imprigionato, poi strangolato. Gli succedono per qualche settimana due papi, Romano e Teodoro II, poi i filo-tedeschi il prossimo gennaio riescono a imporre GIOVANNI IX, contro l'anti-tedesco SERGIO.

Biografia di ROMANO , di TEODORO, di GIOVANNI IX

Papa ROMANO
- Nato nella val tiberina, anch' egli dunque proveniente dal florido centro agricolo di Gallese, fu ordinato cardinale dal suo predecessore Stefano VI , nell'intento di costrursi un minimo di consenso clericale.
Romano fu eletto nell'agosto dell'anno 897 (vedi cronologia ANNO 888 ), probabilmente con l'appoggio della nobiltà ancora fedele alla discendenza imperiale carolingia filo-germanica. Comunque, l' esasperazione dell' enfiteusi sui diritti di proprietà stava nuovamente intaccando le fondamenta della Chiesa.

L'ondivagare del clero su questioni che attenevano più alla "cassa" piuttosto che non al patibolo delle anime segnò pertanto un periodo piuttosto oscuro dei pontificati italici.
Romano, sicuramente non sottratto a questo gran fervore, riabilitò Formoso suo antesignano predecessore, condannando il piccolissimo operato di Stefano VI.

La leggenda vuole che Romano non sia deceduto sul proprio soglio, ma sia stato piuttosto deposto e segregato in qualche carcere o convento... tant'è che non esiste memoria alcuna nè scritta, nè orale dove possano essere state seppellite le sue spoglie.
Così come non è certa la fine del suo pontificato attribuita intorno al novembre dello stesso anno.

Le considerazioni storiche su questo periodo furono e sono le più disparate: da una parte il clero che ancora intendeva diffendere l'operato assoluto dei propri precursori più nefasti , dall' altra quella laica ma non per questo intrasigente che attribuì come attribuisce la totale responsabilità allo stesso clero manicheista di essersi prostituito "pur la grandeur de la magnificience " di se medesimi .

In altre parole: Babilonia, Sodoma e Gomorra si ripresentarono di prepotenza coinvolgendo tutti i ceti sociali, dal più ricco a più povero e, ... non furono certo gli "odori" pregnanti l'aria a diminuire il caos e le più totali perversioni, così come è dato sapere che i pontefici avessero a disposizione concubine, ermafroditi e giovanetti "cantori dalle bianche voci".
Troppe cose si dovrà far perdonare la Chiesa nei secoli futuri , tutte perpretrate in nome di Dio!

PAPA TEODORO - Del suo pontificato fu tramandato ben poco, anche perchè fra la morte del suo predecessore, avvenuta nel novembre dell'anno 897, l' elezione e la sua stessa morte, trascorsero solo venti giorni.
La leggenda attribuisce la sua nascita in quel di Roma, ma non fu mai un dato certo, così come non fu certa la sua sepoltura, collocata in San Pietro e così come ad egli fu attribuito il rinvenimento delle spoglie di papa Formoso, sulle rive del Tevere e la loro dignitosa sepoltura sempre a San Pietro.
Teodoro II assunse lo stesso nome dell' omonimo antipapa del (697).

PAPA GIOVANNI IX - Figlio del nobile Rampoaldo di origini germaniche , Giovanni IX nacque a Tivoli intorno all' anno 840. All'interno della gerarchia ecclesiastica fu dapprima monaco Benedettino, successivamente nominato diacono da papa Formoso ed infine cardinale da papa Sergio III.
La sua elezione al soglio pontificio, avvenuta tra il dicembre 897 ed il gennaio 898 fu dovuta molto probabilmente al fatto che essendo di nobili origini germaniche, questo favorisse la fronda filogermanica e di conseguenza la nomina imperiale di Arnolfo ma, Giovanni IX preferì invece riconfermare la linea di accondiscendenza verso Lamberto di Spoleto, il quale essendo già in territorio italico poteva con la sua vicinanza maggiormente assicurare al pontefice la presenza di un "braccio armato".
Nella primavera dell' 898 il papa convocò a Ravenna un concilio di 74 vescovi il quale arrivò ad una serie di conclusioni molto importanti sia dal punto di vista cristiano che dal punto di vista laico:
- Il concilio annullò tutti gli atti del famoso "processo del cadavere" per il quale il corpo di Formoso fu precedentemente riesumato e le spoglie profanate e gli incartamenti furono bruciati sulla pubblica piazza.
- Lo stesso Formoso fu totalmente riabilitato.
- Furono perdonati i vescovi di Albano, Porto, Velletri, Gallese, Orto e Tuscania, dopo un atto di sottomissione e la pubblica dichiarazione di aver subito minacce di morte se non avessero partecipato allo stesso processo e la conseguente risoluzione.
- Furono scomunicati i vescovi di Cere, i preti Benedetto e Marino ed i diaconi Leone, Pasquale e Giovanni per aver ordito con l'inganno l'ignobile processo.
- Fu annullata l'unzione dell'imperatore Arnolfo in quanto carpita ed imposta in mala fede allo stesso papa Formoso.
- Fu riconfermata l' elezione imperiale di Lamberto duca di Spoleto.
- Infine fu ribadita la completa autonomia della Chiesa nell'elezione del proprio pontefice.

Alla fine del concilio Lamberto incontrò il pontefice a Ravenna e rinnovò la sua promessa di restituire tutti i territori appartenuti alla Chiesa stessa.

Purtroppo il gran lavoro svolto da Giovanni IX fu rimesso totalmente in discussione quando nell'agosto dell' anno 899 la penisola fu invasa dagli eserciti ungari. Berengario (pur senza tanti poteri, ma deciso a difendere il proprio territorio) tentò di opporsi costituendo un esercito con i feudi di Verona, Modena e Pavia ma proprio sulle rive del Brenta nei pressi di Padova , il suo esercito fu letteralmente sopraffatto dagli invasori.
L'invasione ungara potè proseguire anche grazie alla morte di Lamberto avvenuta per una caduta da cavallo nel bosco di Marengo (nell'attuale Piemonte) e a quella di Arnolfo, avvenuta nel novembre dello stesso anno.
Giovanni si spense nel gennaio dell'anno 900 e fu sepolto in San Pietro
.
Nei successivi anni, riprenderemo questi fatti nella singola cronologia annuale.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

CONTINUA ANNO 898 > >