DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 880 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** FRANCIA-GERMANIA: UN CONFINE QUASI DEFINITIVO
*** COMPARE IL CAPOSTIPITE DEGLI OTTONE
*** GLI ARABI QUASI A ROMA
Nello stesso anno - già colpito da paralisi e perdita della parola due anni prima, muore Carlomanno (gi� re di Baviera). Lascia il suo regno all'unico figlio illegittimo Arnolfo, ma la Baviera viene subito occupata da Ludovico II di Sassonia, lasciando al legittimo erede solo la Carinzia.
Nel frattempo lo stesso Ludovico con il Trattato di Ribemont, dai nipoti di Carlo Il Calvo, ottiene anche la met� occidentale della Lotaringia.
Tali modifiche di confine fra Francia e Germania rimarranno per quasi tutto il Medioevo.
In Sassonia sta intanto crescendo il potere della famiglia dei Ludolfingi. Viene infatti investito del titolo ducale OTTONE (detto poi il Magnifico). Si era distinto nell'850 difendendo i confini dell'impero dall'avanzata degli Slavi e Normanni.
ITALIA - Fra vuoti di poteri, liti delle varie fazioni, disaccordi fra le città marinare, le coste italiane sono alla mercè dei Saraceni. Dopo l'Adriatico, quest'anno risalgono il Tirreno, puntando nuovamente sull'Urbe, spingendosi fino alle porte di Roma.
Il prossimo anno dopo l'approdo e l'occupazione di un tratto di costa, fonderanno perfino una colonia sul Garigliano. Solo nel 915, una spedizione di papa Giovanni X riuscirà a farli sloggiare.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")