DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 857 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** BARDAS E FOZIO A COSTANTINOPOLI
L'imperatore bizantino Michele III, richiama a palazzo lo zio Bardas, allontanato dalla precedente reggente Teodora. Viene proclamato autocrate del senato. La politica estera cambia indirizzo e diventa più aggressiva nei confronti degli arabi; lo stesso fratello di Bardas, Petronas, intraprende una campagna in Asia Minore, nel territorio di Samosata, sconfiggendo gli arabi ad Amiri e Tephrice.
Sotto Bardas anche la cultura riceve un notevole impulso, fondando una scuola che ben presto sotto la direzione del matematico Leone diventa un notevole centro di cultura e scienza.
Quasi contemporaneamente, l'anno dopo, con Michele III, diventa patriarca di Costantinopoli il dotto FOZIO, osteggiato dal deposto Ignazio che nega la validità della sua consacrazione e si rivolge al papa per farla annullare.
Fozio (815-898) come detto sopra era un gran erudito enciclopedico, rappresentante della continuità con la tradizione platonica e aristotelica, che era poi alla base della cultura bizantina. Pur essendo laico fu eletto patriarca. Destituito fu rieletto e poi nuovamente destituito. In occasione di un suo viaggio di evangelizzazione fra i Bulgari, Fozio entrò in conflitto con papa Niccolò I di cui combatte il papalismo.
Difensore dell'indipendenza greca, quando Fozio morì nell'898, fu proclamato e divenne uno dei santi più popolari della Chiesa orientale. (vedi l'anno successivo)(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")