DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 854 d.C.
(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")*** L'OPERA DEGLI ARABI IN SICILIA
Alcuni arabi stanziati in Sicilia, iniziano a concedere terre incolte ai locali e li aiutano a bonificarle e a valorizzarle. I nuovi padroni hanno con sè -provenienti da Baghdad- straordinari ricchi trattati di agronomia, di botanica, di idraulica e di ...idromanzia. Determinante queste ultime conoscenze essendo l'isola per sua natura priva di fiumi di superficie. Ma gli Arabi sono vecchi abitatori dei deserti, e hanno grande conoscenze delle falde acquifere sotterranee e con queste ben presto danno inizio a una serie di lavori che faranno della Sicilia il più rigoglioso giardino d'Europa.
Ancora oggi sull'Isola sono in funzione molti pozzi scoperti e aperti in questo periodo arabo.
Sempre in questo periodo compare e si diffonde in Europa la manovella. Uno dei primi meccanismi che utilizza questo semplice strumento è la mola per affilare.
Ma non è il solo; è sbarcato in Europa anche un libro che ben presto diventerà un best-seller; esso descrive molti congegni tecnici di notevole valore pratico: è il cosiddetto "Libro degli Artifici" degli arabi Mohammed Ahmed e Hassan ben-Shakir.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")