DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 839 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
* * * GLI ARABI INVADONO LA PUGLIA
* * * I VICHINGHI FONDANO DUBLINO
ITALIA – Come già anticipato in altre pagine, Siccardo duca di Benevento, viene ucciso quest’anno in uno dei tanti scontri che lui stesso ha provocato, rallegrando così il popolo napoletano. Lasciava però suo fratello Sighinolfo, che continua le ostilità con il rivale Radelchi, innescando sommosse per un certo periodo. Fin quando fu trovata una soluzione con un compromesso. Il territorio conteso fu diviso in tre principati: di Benevento, di Salerno e di Capua.
Ad approfittare in quello di Salerno, per rendersi autonomi, sono gli Amalfitani che danno vita ad un proprio governo con Pietro “canes”.ARABI – Anche questo l’abbiamo anticipato: gli Arabi quest’anno muovendo dalla Sicilia, ormai testa di ponte della flotta saracena, invadono la Puglia, occupano Taranto il prossimo anno, Bari nel 842, e per alcuni anni restano stanziati in questi due nuovi territori.
Nel frattempo si sono consolidati in Sicilia.
Dall' 827 quando sbarcarono a Mazara del Vallo e iniziarono il cinquantennale assedio di Siracusa;
nell' 828 occuparono Agrigento; nell' 831 Palermo; nell' 838 misero sotto assedio Enna e Cefalù; nel prossimo 840 ci sarà la conquista di Platani, Caltabellotta, Corleone. L'isola dopo questa data verrà divisa in 2 parti delimitate a Nord da Cefalù e a Sud dal fiume Salso; nell' 842/43 gli arabi conquisteranno anche Messina, Modica, Lentini, Ragusa.*** VICHINGHI – Una nuova flotta vichinga guidata dal condottiero TORGILS, inizia le prime scorrerie in Irlanda, poi i nordici con successive spedizioni, scelgono questo territorio per farci i primi stanziamenti fissi; in breve tempo fondano una grande città: Dublino