HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 833 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

* * * LOTARIO DIVENTA IMPERATORE

Lo avevamo anticipato nell'830 questo colpo di mano dei fratelli a spese del loro padre imperatore LUDOVICO il Pio. E questo è infatti l'anno in cui a Rothefeld presso Kolmar in Alsazia, il 1° ottobre si incontrano l'imperatore e i figli ribelli, che avevano già appoggiato il colpo di mano di Pipino. Presente alla riunione come abbiamo visto in precedenza, Papa Gregorio IV che si offre come mediatore. I nobili franchi e l'esercito dell'Imperatore (che hanno tutto l’interesse a disgregare l’impero e ognuno brama comandare da solo nel proprio territorio) passano dalla parte dei ribelli e l'imperatore è costretto a consegnarsi prigioniero.
Questo avvenne a Colmar in Gallia che fu anche definito " il campo della vergogna".
Lo smembramento dell'impero d'occidente si stava avviando verso il suo destino. Lotario imprigionò il padre a Soissons, presso il monastero di San Medardo, mentre il fratellastro Carlo il Calvo fu segregato nel monastero di Prum.
Nello stesso anno, Lotario organizza una dieta nel corso della quale LUDOVICO il PIO viene dichiarato decaduto ed è proprio Lotario a prendere il comando dell'impero, con i fratelli suoi subalterni; ma non tutto finisce liscio, come vedremo il prossimo anno......

*** IN ARABIA ci si prepara a dare il colpo di grazia al vacillante impero bizantino. La Campagna militare contro Costantinopoli è guidata dal califfo in persona, il grande MAMUN, che però ai primi scontri è lui stesso a cadere vittima. Gli succede il fratello MUTASIM, un valente combattente che riorganizza l'esercito, mettendoci nelle file molti turchi che ultimamente nelle loro zone conquistate, gli arabi hanno islamizzato e fatto degli ottimi soldati.

 

*** GIAPPONE la presenza a palazzo imperiale della famiglia FUJIWARA è sempre fortissima, fino al punto che è questa da qualche tempo a fare-disfare i troni degli imperatori. Nel corso di questo anno, è la volta dell’imperatore Junna che viene destituito e al suo posto sale sul trono un altro imperatore fantoccio NIMMYO, che come i precedenti è ininfluente, viene quasi murato vivo nel suo palazzo, mentre la potente famiglia i cui componenti ricoprono quasi tutte la cariche dello Stato governa indisturbata il Paese.

ARTE - A Milano iniziano i lavori per edificare la Chiesa di San Babila e la Chiesa di San Vincenzo in Prato

CONTINUA ANNO 834 > >