DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 815 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
*** LA CONGIURA MORTALE A PAPA LEONE III
*** A COSTANTINOPOLI TORNA L'ICONOCLASTIA
*** ITALIA - Una congiura dopo la morte di Carlo Magno provoca a Roma dei disordini dei filo-carolingi, con la fazione che fino a questo momento era rimasta in sordina per il timore delle reazioni dell'imperatore. A capeggiarla sono i vecchi nemici del papa (sempre ostile ai Franchi anche se sappiamo le tante mosse opportunistiche). Il papa senza sollecitare l'intervento dei franchi si difende da solo, e da solo si fa giustizia mandando a morte molti capi ribelli, senza interpellare il nuovo imperatore nè i suoi rappresentanti a Roma,(pure questi in pericolo) tanto da sconcertare Ludovico che ritenne lesi i propri diritti da quella dimostrazione d’indipendenza. Inviò così Bernardo e Geroldo a Roma per indagare riguardo questo comportamento di insubordinazione.
Nel frattempo il papa si ammala gravemente e, quasi morente, i ribelli iniziano nuovamente disordini, s’impadroniscono della città, e seminano il terrore con saccheggi nelle vicine campagne dei grandi proprietari.
Interviene il duca di Spoleto GUENIGISO che appoggiato da un esercito subito inviato dallo stesso re d'Italia Bernardo riesce a ristabilire una calma temporanea.
*** A COSTANTINOPOLI si fa opera di persuasione alla popolazione dicendo che la caduta dell'impero bizantino, e la sua ormai decadenza economica e politica è stato il frutto del culto delle immagini e che solo instaurando nuovamente l’iconoclastia le sorti dell'impero avranno nuovamente un futuro. A Santa Sofia si apre quindi un sinodo dove si ristabilisce l'abolizione delle immagini e la persecuzione contro gli anti-iconoclasti.
*** NEL TIBET sale sul trono del regno il re RALPACAN che instaura una monarchia appoggiandosi al monachesimo buddista che va sempre di più affermandosi come gruppo sociale egemone, e darà vita a quella dinastia di re monaci buddhisti.
*** SCIENZA muore Jabir ibn Hayyan ( il famoso GEBER ) l'autore del "Libro delle Proprietà" il trattato di Chimica che sarà per secoli notissimo in tutta Europa.