DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 809 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
*** SPAGNA: LUDOVICO IN SPAGNA
Dopo vari successi ottenuti progressivamente in profondità nel corso degli anni contro gli arabi, e dopo aver acquisito diversi territori, Carlo Magno istituisce la Marca Spagnola tra i Pirenei e l'Ebro.
Allo scoppio di una rivolta, Ludovico il Pio, il figlio di Carlo, viene inviato a domarla quest'anno e definitivamente l'anno prossimo, occupando contemporaneamente la Navarra.
Viene così dato il via in Spagna a questa nuova istituzione; cioè la Contea, e il Marchesato di Navarra.
COSTANTINOPOLI- Sui confini bizantini dei bulgari, questi con alla testa il loro condottiero il khan Krum attaccano le fortezze e conquistano Sofia distruggendola e annientandone la guarnigione. L'imperatore Niceforo inizia una controffensiva e avanza su Plinska dando ai bulgari una dimostrazione di forza dei bizantini, che non sono più quelli di prima, dopo aver Niceforo ricostituito un'esercito forte, determinato, di professionisti.
A BAGDAD muore il califfo HARUN al Rashid e gli succede il figlio AMIN, che per la successione entra subito in contrasto con il fratello MAMUN, che attualmente si trova a fare il governatore del Khorosan. Quest'ultimo ha dei forti appoggi di tutta quella parte orientale del califfato che non ha più nulla della origine araba ma è tipicamente persiana.
IN GIAPPONE sale sul trono imperiale SAGA, promotore della cultura e delle arti e fondatore di un ufficio di POLIZIA per reprimere il dilagante brigantaggio nelle campagne. Questo ufficio era quasi simile ai nostri commissariati di polizia, tenevano sotto controllo i più conosciuti delinquenti, schedavano gli stessi, perquisivano le case quando vi erano stati dei furti o delle rapine, controllavano le strade ad alto rischio, intervenivano subito in episodi di criminalità singola o organizzata.