DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 748 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
*** RIBELLIONI DOPO L'ABBANDONO DI CARLOMANNO
Dopo l'abbandono di CARLOMANNO che si è ritirato in Convento, in Francia i notabili discutono se si deve dare il suo regno Austrasia a suo figlio DROGONE. A risolvere la questione ci pensa PIPINO che si impadronisce del regno, d'accordo con i notabili e il clero, quest’ultimo guidato dallo zelante Bonifacio.
GRIFONE, il terzo incomodo che era stato già inizialmente estromesso dalla eredità paterna dai due fratelli, torna a farsi sentire eccitando alla rivolta i Sassoni, i Bavari e gli Alemanni. E’ però una rivolta modesta che il forte PIPINO affronta e stronca infliggendo ai ribelli una sonante sconfitta.
In seguito però lo stesso Pipino richiama a corte Grifone e gli concede un territorio nei dintorni di Le Man, che il fratello accetta, ma ben presto torna nuovamente a ribellarsi con alcuni dissidenti. E' nuovamente sconfitto da Pipino, costretto a fuggire in Aquitania presso VAIFRO, figlio di UNALDO.In Baviera dove Carlomanno prima della sua scelta di entrare in convento aveva deposto il duca Odilo, lo stesso duca riconquista con i suoi notabili il trono, ma subito dopo muore e gli succede il figlio TASSILONE. Questi ritiratosi ora Carlomanno dovrà affrontare l’ambizioso Pipino che è intenzionato a riunire tutti i ducati sotto quella corona di re di Francia che da qualche tempo ambisce e che il monaco Bonifacio sta appoggiando presso il papa.