DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
ANNO 741 d.C.
(Vedi
QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")
*** LA MORTE DI TRE GRANDI PROTAGONISTI
GREGORIO III - LEONE III - CARLO MARTELLO
A Roma muore GREGORIO III il 29 novembre , pochi giorni dopo, il 10 dicembre viene eletto il greco ZACCARIA. Un papa che come primo atto subito chiede a LIUTPRANDO la restituzione delle quattro città occupate due anni prima e dove il re longobardo aveva lasciato un presidio.
Liutprando non prende in nessuna considerazione la sua richiesta. Vedremo in seguito gli eventi l'anno prossimo....A COSTANTINOPOLI muore l'imperatore bizantino LEONE III; gli succede sul trono COSTANTINO V, che già da oltre vent'anni era stato incoronato dal padre come co-imperatore.
IN FRANCIA muore CARLO MARTELLO. Il regno viene diviso tra i suoi tre figli: CARLOMANNO tocca l'Austrasia, la Svevia e la Turingia, a PIPINO IL BREVE, la Neustria, la Borgogna e la Provenza, a GRIFONE, il ducato compreso fra questi due regni. Ma i primi due non riconoscono al Grifone la parte a lui spettante e se ne impossessano.
IN INDIA nasce una nuova potente dinastia destinata ad avere un grande avvenire. Il capostipite è DANTIDURGA che andrà presto a fondare l'impero dei RASTRAKUTA.