HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 736 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** RE DEI LONGOBARDI IL FIGLIO DI LIUTPRANDO

Con il re gravemente ammalato, i patrizi longobardi si riuniscono ed eleggono suo successore il nipote ILDEBRANDO. Ma Liutprando improvvisamente guarisce, ma poi lui stesso conferma l'elezione del nipote che associa al trono, pur mantenendo nelle sue mani tutto il potere.

IN CINA - L'imperatore HSUANG-TSUNG, con un esercito in marcia verso il Kasghar, dove si sono stanziati degli arabi che hanno avuto la meglio sulle inermi popolazioni locali; li affronta e li respinge fuori dal territorio, ristabilendo l'ordine, e dando anche al Tibet una dimostrazione di forza; un monito per chi aveva l’intenzione di fare una insurrezione a favore di uno stato indipendente.

IN GIAPPONE come abbiamo accennato lo scorso anno per gli arabi, anche qui si sviluppa per la prima volta una corrente letteraria poetica, che si tradurrà in una raccolta di poesie; una vera e propria antologia scritta da FUJIWARA UMAKAI, che però è andata perduta nel suo testo originario, ma ci sono giunti successive trascrizioni.
Erano versi ancora scritti in cinese, pertanto pur essendo tipicamente di ispirazione giapponese, dobbiamo pensare che una vera e propria letteratura poetica in lingua originale non era ancora nata, né che questa si prestasse per tali composizioni.

 

CONTINUA ANNO 737 > >