HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
DA 1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

(pagine in continuo sviluppo  (sono graditi altri contributi o rettifiche)

vedi anche dello stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1615

*** FRANCIA- IL FAVORITO CONCINO OSTEGGIATO

*** SI INVENTANO I BINARI


***  FRANCIA - Le ribellioni di Parigi proseguono contro la politica filo-spagnola di Maria de' Medici e Concino Concini, favorito della reggente e nelle cui mani c'� il potere del governo.
Il Parlamento intanto, il 22 maggio, in una sessione straordinaria (dopo che in marzo sono stati sciolti gli Stati Generali) chiede un allontanamento degli stranieri da ogni carica pubblica. E' chiaro che si intende colpire il fiorentino che domina la corte e su di lui da tempo sono concentrati gran parte dei poteri di governo.

*** GERMANIA - L'imperatore Mattia mette fine alla guerra turca con la pace di Tyrnau, riconoscendo in Transilvania legittimo sovrano il principe turco Gabor.

In una miniera di carbone del Galles, un anonimo ingegnoso operaio, per faticare meno, impiega alcuni binari in legno per far scorrere con delle ruote dei vagoncini pieni di carbone. E' la proto-ferrovia.
L'idea sar� subito ripresa anche all'esterno e andr� in breve tempo a rivoluzionare tutti i trasporti terrestri. Nasceranno in pochi anni nelle principali citt� le prime grandi carrozze su rotaie, ovviamente trainati da cavalli. Il motore a vapore � una invenzione di un futuro ancora molto lontano.
Eppure in questo stesso anno, un ingegnere normanno Salomon de Caus, progetta una fontana ornamentale con i zampilli che sono azionati da un motore a vapore, che per� ha un solo stantuffo, l'idea di metterne due, collegati a un cardano � semplice ma e ancora un'idea molto lontana.

Papin solo nel 1698 getter� le basi fisiche del motore, che verranno successivamente sviluppate da Thomas Savery costruendo il primo motore per pompare acqua dalle miniere. Il principio era molto semplice, con la pressione del vapore il successivo raffreddamento provocava un vuoto pneumatico aspirante. Quest'ultimo era una tecnica gi� adottata, cio� una pompa azionata da cavalli.
Quella di Savery fu usata, ma anche subito abbandonata. Solo nel 1712 la sua idea verr� ripresa da THOMAS NEWCOMEN, un venditore di ferramenta. Sar� lui a costruire un vero motore a vapore in grado di produrre un movimento meccanico, basato sul moto alternativo di un pistone, trasferito su un albero oscillante (poi saranno due i pistoni)
E' lui a far nascere l'era delle macchine, destinata a rivoluzionare la tecnologia , l'economia, la societ�.
In pochi anni, imitando il banale principio, apportando sempre migliorie, il motore di Newcomen si diffonde in un baleno.

 CONTINUA ANNO 1616 >